Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda Amrod » 04/09/2010, 18:13

Secondo voi la posizione in cui ci si addormenta influisca sull'arrivo di un sogno lucido? Io non facevo sogni lucidi da un bel po, e mi è venuto in mente che quando facevo più sogni lucidi mi addormentavo in posizione fetale. Ieri notte ci l'ho rifatto e ho avuto un sogno lucido di bassa qualità. Allora che ne pensate??
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda Edivad » 04/09/2010, 21:36

So solo che per i tentativi di WILD, la posizione migliore è quella supina, ovvero sdraiati sulla schiena(con braccia ai lati o magari sul addome). Perlomeno questa posizione è associata con i casi di paralisi notturna quindi...
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda onironauta777 » 05/09/2010, 10:07

Secondo gli insegnamenti del Tantra, la posizione con cui si dorme influisce sui sogni. Questo è dovuto al fatto che quando dormiamo su un lato, è più attivo il lato opposto a quello con cui siamo appoggiati sul letto. Dato che le due metà del corpo sono associate anche al lato conscio ed incoscio della mente, stimolare una parte o l'altra con la posizione del corpo può più o meno favorire i sogni lucidi. Naturalmente il discorso è valido per chi crede in queste dottrine :)

Da un punto di vista più pratico non so se c'è una ragione specifica che dovrebbe portare a prediligere una posizione o l'altra, ma credo che la cosa sia soggettiva e dipenda da persona a persona. Io per esempio dormo sempre in posizione fetale e di sogni lucidi comunque ne ho avuti parecchi. Magari lo stesso dirà chi è abituato a dormire supino. :)
Però ti dico che non sono molto pratico sotto questo particolare aspetto, quindi potrei sbagliarmi.

C'è da aggiungere che esiste una tecnica di induzione che prevede di utilizzare una posizione con la quale solitamente NON dormiamo, poiché la leggera sensazione di disagio che si prova evita di farci sprofondare nel sonno pesante e serve a mantenere la mente conscia un po' vigile e predisporre quindi a una DILD.
onironauta777
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2010, 15:00
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda ixbalam » 05/09/2010, 11:56

disolito consiglio il lato destro. pero' non è che si deve dormire tutta la notte sul lato destro altrimenti la spalla si distrugge.
adesso come adesso lato destro e posizione supina sono indifferenti e buoni entrambi, per me. il lato sinistro porta, di solito, sl piu' brevi o parzialmente lucidi.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda Amrod » 05/09/2010, 14:40

Edivad ha scritto:So solo che per i tentativi di WILD, la posizione migliore è quella supina, ovvero sdraiati sulla schiena(con braccia ai lati o magari sul addome). Perlomeno questa posizione è associata con i casi di paralisi notturna quindi...


Per fare la WILD, penso anch'io che sia la posizione migliore, io che sono un sognatore naturale lucido ho voluto provarla ed ho sentito un forte torpore, un formicolio e poi mi sono addormentato, facendo un sognetto prelucido.

onironauta777 ha scritto:Secondo gli insegnamenti del Tantra, la posizione con cui si dorme influisce sui sogni. Questo è dovuto al fatto che quando dormiamo su un lato, è più attivo il lato opposto a quello con cui siamo appoggiati sul letto. Dato che le due metà del corpo sono associate anche al lato conscio ed incoscio della mente, stimolare una parte o l'altra con la posizione del corpo può più o meno favorire i sogni lucidi. Naturalmente il discorso è valido per chi crede in queste dottrine :)

Da un punto di vista più pratico non so se c'è una ragione specifica che dovrebbe portare a prediligere una posizione o l'altra, ma credo che la cosa sia soggettiva e dipenda da persona a persona. Io per esempio dormo sempre in posizione fetale e di sogni lucidi comunque ne ho avuti parecchi. Magari lo stesso dirà chi è abituato a dormire supino. :)
Però ti dico che non sono molto pratico sotto questo particolare aspetto, quindi potrei sbagliarmi.

C'è da aggiungere che esiste una tecnica di induzione che prevede di utilizzare una posizione con la quale solitamente NON dormiamo, poiché la leggera sensazione di disagio che si prova evita di farci sprofondare nel sonno pesante e serve a mantenere la mente conscia un po' vigile e predisporre quindi a una DILD.


La spiegazione è stata interessante, il Tantrismo se non sbaglio è una delle sette minori dell'induismo, :idea: hai forse qualche articolo da farmi leggere?? Sono avido di informazioni su questo argomento.
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda megalex » 05/09/2010, 17:50

Secondo me la posizione influisce ma in maniera relativa.

Tanto la posizione migliore per le varie tecniche rimane quella in cui uno sta piu comodo
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda onironauta777 » 05/09/2010, 18:06

Amrod ha scritto:La spiegazione è stata interessante, il Tantrismo se non sbaglio è una delle sette minori dell'induismo, hai forse qualche articolo da farmi leggere?? Sono avido di informazioni su questo argomento.


No mi dispiace, per questi argomenti faccio riferimento a libri che ho letto :(
In particolar modo il libro "I segreti sessuali dell'Oriente - L'alchimia dell'estasi" che al di là del discutibile titolo, è un testo che racchiude davvero delle informazioni d'oro per ciò che riguarda il Tantrismo. E in una sezione parla anche del Sonno Yoga e fà brevemente riferimento anche ai sogni lucidi o creativi :)
Ma ce ne sono anche altri, ho citato questo perché è quello che riporta ciò che ho detto nel mio precedente post riguardante la posizione fetale, mettendosi appunto sul lato destro per stimolare i sogni "creativi", che secondo me è un modo che hanno utilizzato lì per riferirsi a quelli che noi chiamiamo "sogni lucidi".
onironauta777
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2010, 15:00
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda Amrod » 05/09/2010, 18:12

onironauta777 ha scritto:
Amrod ha scritto:La spiegazione è stata interessante, il Tantrismo se non sbaglio è una delle sette minori dell'induismo, hai forse qualche articolo da farmi leggere?? Sono avido di informazioni su questo argomento.


No mi dispiace, per questi argomenti faccio riferimento a libri che ho letto :(
In particolar modo il libro "I segreti sessuali dell'Oriente - L'alchimia dell'estasi" che al di là del discutibile titolo, è un testo che racchiude davvero delle informazioni d'oro per ciò che riguarda il Tantrismo. E in una sezione parla anche del Sonno Yoga e fà brevemente riferimento anche ai sogni lucidi o creativi :)
Ma ce ne sono anche altri, ho citato questo perché è quello che riporta ciò che ho detto nel mio precedente post riguardante la posizione fetale, mettendosi appunto sul lato destro per stimolare i sogni "creativi", che secondo me è un modo che hanno utilizzato lì per riferirsi a quelli che noi chiamiamo "sogni lucidi".


Grazie molte.
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Posizione in cui ci si addormenta influsce sui sogni?

Messaggioda NebulaWa » 06/09/2010, 22:02

supina per me
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti