Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > WILD e test di realtà

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

WILD e test di realtà

Messaggioda brg95 » 11/09/2010, 14:41

Ciao ragazzi sono brg95, da circa un mese mi interesso di sogni lucidi, mi sono informato sulle varie tecniche per averli e sui test di realtàche è consigliato abituarsi a fare giornalmente.
Soltanto ieri sono riuscito a ricordarmi ogni circa 20 minuti di fare 3 test di realtà, ripetendoli varie volte sempre aspettandomi un risultato positivo.
Solitamente al risveglio riesco a ricordarmi i sogni fatti una volta su due, ma stamattina al risveglio non mi sono ricordato cosa ho sognato. E' possibile che se uno in sogno sia diventato lucido, riesca a ricordarsi più facilmente di esso?
Ieri sera mentre ero nel letto, ho provato anche a utilizzare la tecnica WILD: mi sono sdraiato supino, ho messo entrambe le mie mani sopra la pancia, e ho cominciato a rilassarmi. Col passare dei secondi ho cominciato a sentire sempre di più le mie pulsazioni, e ho cominciato a immaginare come un grande orologio che si spostava di un quarto d'ora ogni qualvolta io sentivo una pulsazione, e questa immagine di questo orologio cominciava a mischiarsi con delle chiazze nere, e a quel punto mi sono sentito rilassatissimo, e ho cominciato a vedere alcuni flash provenienti dalla mia sinistra. Credo che stessi iniziando a sognare qualcosa che non ricordo, fatto sta che un rumore nella mia stanza mi ha sconcentrato; dopo ho riprovato la tecnica WILD altre due volte, ma senza riuscirvi.
Mi consigliate di riprovare la WILD, oppure di continuare a fare solo i test di realtà durante la giornata?

Grazie in anticipo delle vostre risposte, brg95.
brg95
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda eritzio » 11/09/2010, 16:42

Tutti dicono che la wild per iniziare sia la piu difficile... di fatto io coscientemente non sono mai riuscito! solo due volte senza accorgermene.

prova con la MILD che pare essere la piu conveniente all'inizio. e cmq se dovessi svegliarti dopo un sogno notturno puoi provare ugualmente.

piu che fare test di realtà ogni min, secondo me è utile darsi degli obbiettivi giornalieri e provarci in quei frangenti tipo la prossima volta "che succede qualcosa" ( a tua scelta ) faro un test di realtà cosi vedi se riesci a liv inconscio a tenerlo a mente. quando sarai ferrato in questo diventera : la prossima volta che starò sognando mi devo ricordare di fare un test di realtà e diventare lucido.

finche facevo solo test in modo casuale non ho avuto nessun risultato poi dandomi degli obbiettivi precisi qualche cosa è cambiato!
e cmq stai parlando con novellino-ino con piccole esperienze

in bocca al lupo
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda brg95 » 13/09/2010, 14:27

Da stamani sto seguendo la tecnica che mi hai consigliato... facendo dei test di realtà solo quando avvengono le 4 determinate cose che ho scelto. Non mi è tanto chiara la frase " la prossima volta che starò sognando mi devo ricordare di fare un test di realtà e diventare lucido ", il fatto di accorgersi di sognare prima di fare un test della realtà... vabbè, a questo penserò la prossima settimana, quando avrò fatto ogni giorno i test abbinati agli avvenimenti.
Grazie del consiglio, ciao!
brg95
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda eritzio » 13/09/2010, 15:21

vediamo se riesco a spiegarmi.... parto da un esempio... all'inizio anzi una volta mi sono bello condizionato a sfregarmi le mani mentre sognavo ma questo non l'avevo minimamente associato al divenire lucido... cosi mi sono trovato la mattina con il ricordo del sogno e io che mi sfregavo le mani piu e piu volte ma senza divenire lucido... per questo penso che uno debba creare una volontà che concatena i tre eventi... quando sogno... mi devo sfregare le mani ..(accorgermene) e quindi diventare lucido..
puo capitare ,è quello che mi capita almeno, di avere barlumi del fatto che stia sognando ma senza avere lucidita o come ti stavo raccontando riuscire a fare una cosa decisa coscientemente in veglia ma non acquisire lucidità...

cioè se ti accorgi di sognare in modo lucido è un conto e fai test per conferme e progredire nel tuo sogno... pero di fondo saprai di stare sognando cmq anche in un sogno normale il tuo inconscio gia lo sa e quindi fare un test di realtà a buffo "stupirti" e divenire lucido!

per fare questo in modo efficacie bisogna allenare l'intento incosciente con l'esercizio... io sono alla seconda sett dell'esercizio ma non sono molto svglio a riguardo..troppi pensieri .. questa seconda sett cmq mi sono accorto rispetto alla prima che gia ho creato un terreno fertile su cui fare i test di realtà in tanti e diversi momenti e mi viene in mente quando gli eventi si verificano mentre la prima volta avevo serie difficolta a memorizzare le semplici 4 azioni

spero che mi sono spiegato : Builder :
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda NebulaWa » 06/10/2010, 13:24

Attenzione:

la wild ha 2 metodiche: una è quella di abbandonarsi ai pensieri, l'altra è quello del rilassamento con un pensiero cosciente. La seconda è difficile, ma la prima è fattibile.

Con la wild possono iniziare SL fin dall'inizio. Queste se iniziate quando avete sonno, sfociano in sogni prelucidi. Se poi vi risvegliate nel cuore della notte è un attimo fare la DEILD, cioè una seconda WILD.

Tutto ciò sostituisce la MILD perchè se l'inconscio si rafforza fin dalla sera, per poi continuare nel cuore della notte. Quindi è una sorta di WILD MILD. Quello che ne esce è una buona probabilità di SL.

In definitiva la WILD è quella che porta piu frutto.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda ddsx » 06/10/2010, 19:45

NebulaWa ha scritto:la wild ha 2 metodiche: una è quella di abbandonarsi ai pensieri, l'altra è quello del rilassamento con un pensiero cosciente. La seconda è difficile, ma la prima è fattibile.

Hum, abbandonarsi ai pensieri? Puoi descrivere meglio la cosa?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda AFCL » 06/10/2010, 19:51

credo intenda, non concentrarsi sul corpo ma seguire i pensieri!

dopo un pò i pensieri diventano immagini! MA poi io mi addormento dato che ho problemi di concentrazione e dopo un pò dimentico che non dovevo addormentarmi!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda ddsx » 06/10/2010, 19:52

AFCL ha scritto:credo intenda, non concentrarsi sul corpo ma seguire i pensieri!
beh, concentrarsi sul corpo è sempre male
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda NebulaWa » 07/10/2010, 11:17

ddsx ha scritto:
NebulaWa ha scritto:la wild ha 2 metodiche: una è quella di abbandonarsi ai pensieri, l'altra è quello del rilassamento con un pensiero cosciente. La seconda è difficile, ma la prima è fattibile.

Hum, abbandonarsi ai pensieri? Puoi descrivere meglio la cosa?



Abbandonarsi ai pensieri è differente dal seguire dei pensieri.

Mi spiego meglio: capita che prima di andare a letto ci soffermiamo brevemente su pensieri inconsci, è difficile che non si pensa a nulla...piuttosto si pensa "che sonno", o "ora dormo" ma questo inconsciamente (o subconsciamente).
Ed è proprio questo il punto. Si cerca di fare una wild ma con i pensieri che si susseguono da soli, senza sforzarsi a pensare a qualcosa o a cercare di sognare qualcosa.

Invece nel secondo caso è il conscio che ha la meglio, ma è molto piu difficile. Difatti si può andare a letto pensando assiduamente a una cosa, o immaginandola. Ci si concentra mentalmente ma fisicamente no. Da questo ne scaturisce che molto probabilmente sogneremo quello che vorremo , immaginandolo prima.

Nel primo caso invece si aumenta solo la probabilità di SL di un pensiero dell'inconscio, quindi con la storia, o l'ambiente o la trama di un sogno qualsiasi, ma partendo gia lucidi.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: WILD e test di realtà

Messaggioda ddsx » 07/10/2010, 19:18

Grazie : Thumbup :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti