Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Non mi riaddormento! :(

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Non mi riaddormento! :(

Messaggioda slimshady » 24/10/2010, 10:07

Ciao,
da due giorni sto provando la MILD, circa un'ora e mezza prima di alzarmi (ieri con la sveglia alle 5:50, oggi svegliandomi involontariamente alle 7:30 - addormentato all'1:30), ma quando provo a riaddormentarmi pensando di fare un sogno lucido, non riesco proprio a farmi rivenire il sonno. Inoltre è come se il tempo passasse troppo velocemente: stamattina dalle 7:30 ho passato un po' di tempo cercando di riaddormentarmi, mi sarò rigirato nel letto 2-3 volte, e mi pare che fossero passati massimo 30-45 minuti. Invece riprendo un attimo l'orologio in mano e leggo... 09:00! Com'è possibile? Come faccio a riaddormentarmi oiù velocemente?
«Nello stesso senso agisce il fatto che al risveglio il mondo sensoriale, premendo da ogni dove, attira immediatamente l'attenzione su di sè, in modo tale che pochissime immagini riescono a resistergli. Esse svaniscono davanti alle impressioni della nuova giornata come lo splendore delle stelle davanti alla luce del sole». [Sigmund Freud]

«Il trucco è... renderti conto che stai sognando fin dall'inizio. Devi essere in grado di riconoscerlo. Devi essere capace di chiederti: «Oh cavolo, ma è un sogno!». Sai, quasi nessuno si fa queste domande, né da sveglio né tanto meno quando dorme. È come se tutti fossero sonnambuli quando sono svegli e "vegliambuli" quando sognano. In entrambi i casi ne traggono vantaggio». [Waking Life]
Avatar utente
slimshady
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/10/2010, 16:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda XXX » 24/10/2010, 10:11

slimshady ha scritto:Ciao,
da due giorni sto provando la MILD, circa un'ora e mezza prima di alzarmi (ieri con la sveglia alle 5:50, oggi svegliandomi involontariamente alle 7:30 - addormentato all'1:30), ma quando provo a riaddormentarmi pensando di fare un sogno lucido, non riesco proprio a farmi rivenire il sonno. Inoltre è come se il tempo passasse troppo velocemente: stamattina dalle 7:30 ho passato un po' di tempo cercando di riaddormentarmi, mi sarò rigirato nel letto 2-3 volte, e mi pare che fossero passati massimo 30-45 minuti. Invece riprendo un attimo l'orologio in mano e leggo... 09:00! Com'è possibile? Come faccio a riaddormentarmi oiù velocemente?

sicuro che non ti sei addormentato e non te ne sei accorto? :lol:
XXX
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/10/2010, 11:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda slimshady » 24/10/2010, 10:20

Mi sembra troppo strano... e poi non ho avuto nessun altro sogno (e sarebbe dovuta iniziare la fase REM più lunga)
«Nello stesso senso agisce il fatto che al risveglio il mondo sensoriale, premendo da ogni dove, attira immediatamente l'attenzione su di sè, in modo tale che pochissime immagini riescono a resistergli. Esse svaniscono davanti alle impressioni della nuova giornata come lo splendore delle stelle davanti alla luce del sole». [Sigmund Freud]

«Il trucco è... renderti conto che stai sognando fin dall'inizio. Devi essere in grado di riconoscerlo. Devi essere capace di chiederti: «Oh cavolo, ma è un sogno!». Sai, quasi nessuno si fa queste domande, né da sveglio né tanto meno quando dorme. È come se tutti fossero sonnambuli quando sono svegli e "vegliambuli" quando sognano. In entrambi i casi ne traggono vantaggio». [Waking Life]
Avatar utente
slimshady
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/10/2010, 16:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda Amrod » 24/10/2010, 10:23

Secondo me non riesci perchè, primo vuoi dormire per sognare, ma il tuo corpo ormai si è ricaricato abbastanza e quindi non riesci ad addormentarti, secondo non dovresti concentrarti sul corpo, libera la mente e non pensare a nulla.
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda dixit » 24/10/2010, 10:43

putroppo capita anche a me, ma penso sia solo questione di abitudine e di regolarsi gli orari.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda Franz » 24/10/2010, 12:02

dixit ha scritto:putroppo capita anche a me, ma penso sia solo questione di abitudine e di regolarsi gli orari.
Franz
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/10/2010, 13:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda Nanni » 24/10/2010, 12:33

Sono d'accordo con Amrod. Quando succedeva a me lo chiamavo "fanatismo", e a volte mi ha provocato persino insonnia. Non bisogna volere a tutti i costi sognare e soprattutto sognare lucidamente. La chiave per tecniche come la MILD è la pazienza nell'acquisire un certo automatismo in processi mnemonici tipo "voglio ricordare di accorgermi di stare sognando" :)
..:: Vai a letto con un problema e ti sveglierai con una soluzione ::..
..:: La verità non è là fuori, è dentro di te ::..
Avatar utente
Nanni
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/10/2010, 11:53
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda slimshady » 24/10/2010, 13:23

Ok, lo terrò a mente. Grazie a tutti!
«Nello stesso senso agisce il fatto che al risveglio il mondo sensoriale, premendo da ogni dove, attira immediatamente l'attenzione su di sè, in modo tale che pochissime immagini riescono a resistergli. Esse svaniscono davanti alle impressioni della nuova giornata come lo splendore delle stelle davanti alla luce del sole». [Sigmund Freud]

«Il trucco è... renderti conto che stai sognando fin dall'inizio. Devi essere in grado di riconoscerlo. Devi essere capace di chiederti: «Oh cavolo, ma è un sogno!». Sai, quasi nessuno si fa queste domande, né da sveglio né tanto meno quando dorme. È come se tutti fossero sonnambuli quando sono svegli e "vegliambuli" quando sognano. In entrambi i casi ne traggono vantaggio». [Waking Life]
Avatar utente
slimshady
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/10/2010, 16:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda Grigorios » 12/11/2010, 16:56

Ho avuto lo stesso problema per molto tempo.
Una delle cose che mi hanno aiutato è stata prendere una compressa da 3mg di melatonina quando mi sveglio durante la notte.
Do you want to live forever?
Avatar utente
Grigorios
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2010, 13:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non mi riaddormento! :(

Messaggioda MightyBlue » 13/11/2010, 23:52

Se non riesci più a riaddormentarti probabilmente sei stato alzato per troppo tempo, prova dimezzando il tempo, se vedi che ti riaddormenti subito allora aumentalo... una sorta di meccanismo di aggiustamento.

Oppure potrebbe anche essere che sei troppo eccitato, in tal caso la cosa passerà da sola XD
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti