Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > WILD e transizione...

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

WILD e transizione...

Messaggioda Anakin995it » 10/05/2011, 14:24

Ragazzi, mi serve il vostro aiuto, non riesco ad arrivare alle ipnagogiche, o meglio, ci sono arrivato una sola volta!
mi spiegate meglio come rilassare i muscoli? e come riesco ad arrivare alla transizione con meno tempo?
~
Avatar utente
Anakin995it
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/03/2011, 0:17
Località: Nettuno (RM)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WILD e transizione...

Messaggioda Amrod » 10/05/2011, 16:11

Applico una semplice ispirazione ed espirazione, e non so perchè ma ogni volta che incrocio gli arti (gambe o braccia) arrivo prima alla fase di transizione, riduco di 20 minuti circa, credo che anche Neb avesse notato questa cosa... ma non saprei per quale motivo.
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: WILD e transizione...

Messaggioda ErikBauer » 10/05/2011, 16:14

Usa una tecnica di rilassamento qualsiasi:
Semplice respirazione, Yoga, Training autogeno, meditazione...
Ne ho descritta una molto dettagliatamente qualche post fa... la cerco e te la posto qui.


Eccola:
Dunque, stenditi sul letto, le gambe leggermente separate, le braccia lungo i fianchi, leggermente staccate dal corpo. Non formalizzarti sulle posizioni precise, l'importante è essere comodi.
L'altra cosa importante è non avere incombenze, appuntamenti, cose da fare che possano distrarti: prenditi un'ora o due di tempo libero anche se la meditazione durerà di meno, serve a toglierti l'ansia e i pensieri del tipo "dopo devo fare questo, quest'altro, speriamo succeda qualcosa prima che scada il tempo", che impedirebbero tutto il lavoro.

Ora respira profondamente due o tre volte, usando l'addome e non il petto. Se ti va e quanto sto per dire non ti crea disturbo all'esercizio, prova ad immaginare nel tuo addome, qualche cm sotto l'ombelico, una sfera di energia che si riempie e cresce di dimensioni quando inspiri, mentre quando espiri si comprime compattando l'energia e diventando più luminosa (se ti riesce difficile immaginare il concetto di energia usa la luce come immagine). Questa visualzizzazione unita al respiro potrebbe causarti scatti nervosi agli arti e piccole risa incontrollate... non ti preoccupare è una normale reazione del corpo, passerà con l'abitudine.

Dopo 2-3 respiri profondi lascia il respiro regolare e porta la tua attenzione al corpo. Inizia da un piede, sentilo e ascoltalo, abitalo coscientemente facendoci entrare la tua attenzione come una mano in un guanto. Potresti sentire un leggero calore o formicolio nella zona interessata.
Quando hai preso consapevolezza del tuo piede pensalo "disteso e rilassato", senza muoverlo volontariamente, rimani immobile ma rilassata. Se sei abbastanza percettiva puoi sentire i muscoli che si rilassano di riflesso, ma non fissarti su questo, non è necessario avere una percezione così fine, anche questa arriverà col tempo.
Quando te la senti risali lentamente la gamba, tratto per tratto rendendoli "distesi e rilassati" al tuo passaggio; noterai che ti riesce più facile se all'inizio fai mentalmente "l'appello" delle zone che attraversi, nominandole subito prima di abitarle.
Continua così fino a completare la gamba, poi l'altra e su, su per tutto il corpo.

Non preoccuparti se subito non ti riesce, se ti fermi prima o se ti addormenti, ci vogliono in genere qualche lezione prima di riuscire a prendere coscienza di tutto il proprio corpo, visto che in genere non siamo abituati a farlo.
Quando avrai dimestichezza ti scoprirai seguire un percorso tutto tuo per abitare il tuo corpo, ad una velocità che potrà cambiare a seconda della situazione; va bene così, ognuno è fatto a modo suo e ha un suo modo di dialogare col proprio corpo.

Quando invece ci riesci potresti sentire il tuo corpo divenire più pesante, essere pervaso da un piacevole calore o da un più o meno intenso formicolio... va tutto bene, vuole solo dire che l'esercizio sta andando a gonfie vele.... se invece non senti nulla non preoccuparti e non focalizzarti su questi effetti collaterali.
Ultima modifica di ErikBauer il 10/05/2011, 16:15, modificato 1 volta in totale.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: WILD e transizione...

Messaggioda Anakin995it » 10/05/2011, 16:14

infatti stando in posizione fetale ho notato... ci ho messo meno tempo a rilassarmi...
~
Avatar utente
Anakin995it
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/03/2011, 0:17
Località: Nettuno (RM)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WILD e transizione...

Messaggioda MightyBlue » 12/05/2011, 13:46

Amrod ha scritto:Applico una semplice ispirazione ed espirazione, e non so perchè ma ogni volta che incrocio gli arti (gambe o braccia) arrivo prima alla fase di transizione, riduco di 20 minuti circa, credo che anche Neb avesse notato questa cosa... ma non saprei per quale motivo.

Incrociare le gambe dovrebbe favorire l'addormentamento, non per nulla in molte tecniche meditative in cui non bisogna addormentarsi lo sconsigliano...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: WILD e transizione...

Messaggioda Anakin995it » 12/05/2011, 19:01

ragazzi, io sono arrivato a staccare il cervello dal corpo, ma non ho ne le ipnagogiche e non vedo neanche il sogno.. come faccio a capire quando sono in transizione? e come faccio a far tenere la mente sveglia?
~
Avatar utente
Anakin995it
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/03/2011, 0:17
Località: Nettuno (RM)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WILD e transizione...

Messaggioda eritzio » 12/05/2011, 19:39

All'inizio anche a me succedeva così... il fatto era che ero diventato molto bravo ad arrivare al punto di non sentire piu il corpo ma la mente era e rimaneva troppo eccitata e sveglia.. devi arrivare ad un soglia simile anche con la mente, un dormiveglia cosciente direi.
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD e transizione...

Messaggioda Anakin995it » 12/05/2011, 20:24

il problema è che la mente si assopisce da sola e si addormenta senza che realizzo niente...
~
Avatar utente
Anakin995it
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/03/2011, 0:17
Località: Nettuno (RM)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron