Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Timer-Dreamer

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Timer-Dreamer

Messaggioda ScorpionX » 26/09/2008, 21:07

Ciao a tutti,
si è molto parlato di NOVADREAMER e REMDREAMER ma a quanto ho visto nessuno è riuscito a costruirlo da solo e solo in pochi possono permettersi di poter acquistare uno di questi oggetti, ho così pensato ad un giocattolino che ha più o meno le stesse funzionalità solo che con minori costi e molto più facile da realizzare. L'ho chiamato Timer-Dreamer.

Non l'ho realizzato ancora ma vi espongo solamente il progetto. In consistenza è uguale al NOVADREAMER cioè è costituito da una mascherina con due led ma il circuito è molto più semplice. In pratica creiamo un piccolo circuito con il nostro oramai famoso PIC 16f84 che fa accendere i due led e li fa lampeggiare dopo un periodo di tempo (ad esempio dopo un ora e mezza dall'accensione del timer-dreamer).
Questo progetto è di gran lunga molto più semplice da realizzare ma io non sono esperto di elettronica quindi qui serve uno che abbia minime conoscenze a riguardo.
Elenco qui sotto i materiali che dovrebbero servire giusto per dare un'idea del progetto:
- 2 led
- 2 resistori (la capacità in ohm dipende dalle pile e dai led usati [c'è bisogno di qualcuno che ci capisca qualcosa])
- 1 PIC 16f84 con relativo porta PIC
- occhiali o mascherina fatta a mano
- 3 pile stilo di tipo AA sono più che sufficienti (4,5 volt)

Credo non ci sia altro. Come possiamo notare i materiali sono facilmente reperibili, se poi necessità altro non so e a questo punto chiedo il parere di chi ne sa più di me. Un circuito del genere potrebbero realizzarlo chiunque.

Per il timer non c'è nessun problema perchè già di suo il PIC 16f84 tramite gestione degli INTERRUPT.
Qui c'è il link dove si trovano spiegazioni per far si che il nostro PIC faccia da TIMER: http://www.piceditor.net/Italiano/esempio_timer_1.htm

Se c'è qualcuno che ha consigli da darmi si faccia avanti : WohoW :
Penso che questo progetto sia molto più semplice da realizzare e cerco solo qualcuno con un pò di basi di elettronica. : Razz :

Aspetto vostre notizie, un saluto
ScorpionX

PS: con questo metodo andiamo alla cieca cioè non sappiamo quando realmente andiamo in fase REM ma penso che sia una buona approssimazione molto semplificata e moooooolto meno costosa del NOVADREAMER. In poche parole "chi mi ama mi segua" :lol:
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Timer-Dreamer

Messaggioda MoonKissed » 27/09/2008, 1:36

Naturalmente non ci capisco nulla di tutti sti materiali...
Pero' cmq potrebbe essere una buona cosa. Ci sono dei programmi (audio) che funzionano col timer, ma sul pc...quindi dovresti avere il pc vicino la notte in qlk modo...

Beh, se programmiamo il timer in una fase Rem che calcoleremo secondo l'orario in cui andiamo a dormire, diciamo che lo faremo funzionare quasi cm un NovaD e un RemD!
No!?

Lascio la parola ad altri...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Timer-Dreamer

Messaggioda ScorpionX » 27/09/2008, 9:54

Non serve collegarlo al computer basta programmare il PIC 16f84 come timer così come spiega nel link che ho dato sopra. Sono riuscito a capire come fare il circuito studiando tutta la notte un pò di elettronica e penso che il circuito da me realizzato sia giusto. E' semplicissimo da realizzare e penso che chiunque (anche un incapace come me) possa riuscire a montare insieme i pezzi : Chessygrin :

ELENCO MATERIALI
1 PIC 16F84
1 porta PIC (zoccolo pic)
1 condensatore da 100 pF 15 VL
1 porta pile AA da 3
3 pile stilo AA da 1.5 v per un totale di 4.5 v
2 diodi LED Rossi (caduta di tensione 1.6 V)
2 resistenze da 150 ohm
1 basetta millefori
1 Interruttore

SCHEMA CIRCUITO

ImmagineImmagine

Quelle scritte all'interno del PIC (Vss, Vdd, MCLR, RB2 e RB3) sono i piedini del PIC su cui va collegato ciascun filo e componente. Naturalmente i 2 LED vanno posizionati difronte agli occhi e tutto il circuito va messo su una mascherina.
Ora rimane solo la parte da programmare. Appena ho tempo e qualche spicciolo vado a comperare i materiali e mi metto a lavoro intanto se c'è qualcuno che interessa il progetto può mettersi a costruirlo da solo. : Chessygrin :

Un saluto,
ScorpionX
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Timer-Dreamer

Messaggioda Cicche » 28/09/2008, 21:02

Weee.. vedo che hai fatto progressi, io sono stato via per qualche giorno e non ho potuto studiarmi meglio i sensori Ir, se sei ancora interessato alla progettazione del "novadreamer" completo fatti sentire.

In settimana dovrebbe arrivarmi il Rem-dreamer. E se recupero il cavo ho pure il programmatore per i pic (che manca nella lista materiali per costruirsi il Timer, come il file compilato da caricarci su :D).

Detto questo ho anche tutti i componenti per costruire il "nova" di Kvasar.
Se riesco a farlo funzionare vi faccio sapere :)
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Timer-Dreamer

Messaggioda ScorpionX » 29/09/2008, 10:47

Si naturalmente manca il programmatore per collegare il PIC e programmarlo. Io ho fatto un giro nella mia città e non sono riuscito a trovare ne programmatore e ne PIC quindi per il momento non posso sperimentare un bel niente : Sad :
Spero che qualcuno di voi abbia più fortuna. (questa è la sfortuna per chi abita nelle piccole città)
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti