Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda RumRunner » 16/10/2014, 23:48

Buongiorno a tutti,
nelle mie difficoltose battaglie per trovare un po di lucidità mi sono inbattuto in questa tecnica che consiste semplicemente a concentrarsi, prima di andare a dormire, su quella parte del cervello cognitiva che di solito è completamente addormentata quando sognamo, il Dorsolateral Prefrontal Cortex.

Io sono riuscito ad avere il mio secondo SL grazie a questa, se mai la provaste mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

Un po di lettura:

http://infiniteminds.info/Lucid-Dreaming/The-COBRAS-Method-How-to-directly-induce-lucid-dreams.html
Un mio libro è sempre opera del destino. Quando si scrive si va incontro a qualcosa di imprevedibile, e io non posso impormi uno svolgimento prestabilito. Così, questa "autobiografia" sta ora prendendo una direzione ben diversa da quella che mi ero prefissa al principio: annotare i miei primi ricordi è diventato un bisogno, e se trascuro di farlo, anche per un solo giorno, immediatamente ne conseguono sintomi fisici spiacevoli, che scompaiono non appena mi metto al lavoro, allora sento che la mia mente ritorna perfettamente lucida.
- Carl Gustav Jung (Ricordi, Sogni, Riflessioni)
Avatar utente
RumRunner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/02/2014, 17:58
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda Nightmare94 » 17/10/2014, 13:24

Sembra una tecnica bellissima. Solo che ho qualche dubbio. Non ho capito bene come si fa per concentrarsi su quella parte del cervello, visto che il cervello non è mica come la punta del dito. Ma se dici che ha funzionato cercherò di provarla : Tick :
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda Filippo » 17/10/2014, 14:50

Già usata un paio di volte. Devo dire che mi ha favorito la consapevolezza nel sogno una volta. Devo riprenderla anche io perchè penso abbia un potenziale notevole. Ho provato anche delle varianti, loto e fiamma, terzo occhio. Hanno tutte una certa efficacia e andrebbero coltivate
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda RumRunner » 17/10/2014, 17:29

Nightmare94 ha scritto:Sembra una tecnica bellissima. Solo che ho qualche dubbio. Non ho capito bene come si fa per concentrarsi su quella parte del cervello, visto che il cervello non è mica come la punta del dito. Ma se dici che ha funzionato cercherò di provarla : Tick :


Capisco il tuo problema, ti spiego come ho fatto io:

Il problema principale qui è che siccome il cervello è un organo interno è difficile immaginarsi dove sia situato il Dorsolateral Prefrontal Cortex, in ogni caso lo era per me all'inizio.
Sono quindi andato, prima di tutto a vedermi l'immagine sull'articolo:
Immagine

Poi, una volta sdraiato sul letto, prima di andare a dormire, facevo un piccolo esercizio di rilassamento e vuotavo la mente, mi immaginavo quindi ad occhi chiusi di avere il mio cervello davanti a me e di una luce rossa che illumini esattamente la zona interessata.

Se lo faccio abbastanza a lungo incomincio a avere delle piccole sensazioni di solledico nella parte del cervello che mi interessa. Poi diventa naturale, una volta che sai dove sia situato basta cercare di stimolare quella parte concentrandoci sopra.

Fai solo attenzione Night che se ti immagini il cervello faccia a faccia con te, l'emisfero destro sta alla tua sinistra e l'emisfero sinistro alla tua destra, a noi interessa l'emisfero sinistro. Se invece ti immagini il cervello come nella foto, allora no problem!
Un mio libro è sempre opera del destino. Quando si scrive si va incontro a qualcosa di imprevedibile, e io non posso impormi uno svolgimento prestabilito. Così, questa "autobiografia" sta ora prendendo una direzione ben diversa da quella che mi ero prefissa al principio: annotare i miei primi ricordi è diventato un bisogno, e se trascuro di farlo, anche per un solo giorno, immediatamente ne conseguono sintomi fisici spiacevoli, che scompaiono non appena mi metto al lavoro, allora sento che la mia mente ritorna perfettamente lucida.
- Carl Gustav Jung (Ricordi, Sogni, Riflessioni)
Avatar utente
RumRunner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/02/2014, 17:58
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda RumRunner » 17/10/2014, 17:42

Filippo ha scritto:Già usata un paio di volte. Devo dire che mi ha favorito la consapevolezza nel sogno una volta. Devo riprenderla anche io perchè penso abbia un potenziale notevole. Ho provato anche delle varianti, loto e fiamma, terzo occhio. Hanno tutte una certa efficacia e andrebbero coltivate


Credo anche io che abbia un buon potenziale, nel mio lucido è stata anche molto effettiva a stabilizzare il SL una volta dentro. Se mai dovessi riscontrare dei risultati nei tuoi esperimenti non esitare a farlo sapere!
Un mio libro è sempre opera del destino. Quando si scrive si va incontro a qualcosa di imprevedibile, e io non posso impormi uno svolgimento prestabilito. Così, questa "autobiografia" sta ora prendendo una direzione ben diversa da quella che mi ero prefissa al principio: annotare i miei primi ricordi è diventato un bisogno, e se trascuro di farlo, anche per un solo giorno, immediatamente ne conseguono sintomi fisici spiacevoli, che scompaiono non appena mi metto al lavoro, allora sento che la mia mente ritorna perfettamente lucida.
- Carl Gustav Jung (Ricordi, Sogni, Riflessioni)
Avatar utente
RumRunner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/02/2014, 17:58
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda Filippo » 18/10/2014, 10:33

Certo
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda Nightmare94 » 18/10/2014, 12:21

RumRunner ha scritto:
Nightmare94 ha scritto:Sembra una tecnica bellissima. Solo che ho qualche dubbio. Non ho capito bene come si fa per concentrarsi su quella parte del cervello, visto che il cervello non è mica come la punta del dito. Ma se dici che ha funzionato cercherò di provarla : Tick :


Capisco il tuo problema, ti spiego come ho fatto io:

Il problema principale qui è che siccome il cervello è un organo interno è difficile immaginarsi dove sia situato il Dorsolateral Prefrontal Cortex, in ogni caso lo era per me all'inizio.
Sono quindi andato, prima di tutto a vedermi l'immagine sull'articolo:
Immagine

Poi, una volta sdraiato sul letto, prima di andare a dormire, facevo un piccolo esercizio di rilassamento e vuotavo la mente, mi immaginavo quindi ad occhi chiusi di avere il mio cervello davanti a me e di una luce rossa che illumini esattamente la zona interessata.

Se lo faccio abbastanza a lungo incomincio a avere delle piccole sensazioni di solledico nella parte del cervello che mi interessa. Poi diventa naturale, una volta che sai dove sia situato basta cercare di stimolare quella parte concentrandoci sopra.

Fai solo attenzione Night che se ti immagini il cervello faccia a faccia con te, l'emisfero destro sta alla tua sinistra e l'emisfero sinistro alla tua destra, a noi interessa l'emisfero sinistro. Se invece ti immagini il cervello come nella foto, allora no problem!



Non posso che idolatrarti : WohoW :
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda PK2 » 20/10/2014, 12:58

Probabilmente il suo uso naturale è in abbinata con la WILD.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda RumRunner » 20/10/2014, 14:54

PK2 ha scritto:Probabilmente il suo uso naturale è in abbinata con la WILD.


Non saprei pk2, nel mio lucido mi sono addormentato alle 23:30 e mi sono svegliato alle 7:30, quindi ho avuto un ciclo completo di 8 ore. Dal momento in cui mi sono addormentato praticando la tecnica fino al momento di essere coscente nel sogno, ricordo due sogni in piu di quello lucido.

In questo momento sto addirittura provando una variante: la sera prima di andare a dormire mi concentro e appena incomincio a risentire delle sensazioni al cervello mi ripeto il mantra: "quando sogno questa zona del cervello si attiverà!" aspettando di addormentarmi.

Per ora non ho riscontrato risultati se non che, trovo abbastanza difficile concentrarmi sul cervello e ripetere il mantra allo stesso tempo, figurati concentrarsi sulla stimolazione e sulle immagini ipnagogiche allo stesso tempo.

Comunque non sono la persona giusta per chiderlo perchè per me la WILD è ancora una tecnica fuori portata, mi piacerebbe avere l'opinione di chi riesce a lucidare con la Wild...
Un mio libro è sempre opera del destino. Quando si scrive si va incontro a qualcosa di imprevedibile, e io non posso impormi uno svolgimento prestabilito. Così, questa "autobiografia" sta ora prendendo una direzione ben diversa da quella che mi ero prefissa al principio: annotare i miei primi ricordi è diventato un bisogno, e se trascuro di farlo, anche per un solo giorno, immediatamente ne conseguono sintomi fisici spiacevoli, che scompaiono non appena mi metto al lavoro, allora sento che la mia mente ritorna perfettamente lucida.
- Carl Gustav Jung (Ricordi, Sogni, Riflessioni)
Avatar utente
RumRunner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/02/2014, 17:58
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Tecnica CoBraS: Concious Brain Stimulation.

Messaggioda PK2 » 23/10/2014, 20:56

Intendevo: concentrarsi sulla parte del cervello invece che sulle ipnagogiche.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron