Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Manipolare le ipnagogiche

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 15/11/2015, 16:59

Searig ha scritto:Caspita che bello, è molto elegante!

Grazie! Il fotoschioppo fa miracoli... : Chessygrin :

Searig ha scritto:Se l'hai disegnato con l'immaginazione non dovrebbe essere un fosfene, quelli vanno per conto loro!

Meglio così! Se è un'ipnagogica significa che sono più vicino al sogno. :D

Searig ha scritto:Io cerchi mai, solo linee dritte e solo in fase ipnagogica...

La prossima volta si può provare con un dodecagono irregolare o un icosaedro... :lol:

Searig ha scritto:Tu riesci a farli ancora da sveglio appena chiusi gli occhi?

Subito appena chiusi gli occhi no, magari dopo qualche minuto di rilassamento. Però sono ancora perfettamente sveglio, mentre quando mi arrivano le ipnagogiche durante la transizione della wild ormai mi trovo più di là che di qua...

Searig ha scritto:Inoltre, quando compare, rimane per un po' anche se lo osservi con attenzione?
Perché le mie linee si comportano così, diversamente dalle normali ipnagogiche che, oltre ad apparire a caso, poi se le guardo con attenzione scompaiono.

Di solito scompare non appena termino il mio sforzo immaginativo per disegnarla, però questo non posso dirtelo con certezza perché le ho provate pochissime volte ipnagogiche del genere. Però ricordo che alcune sono rimaste per diverso tempo, anche se mi mettevo ad osservarle. Ognuna ha una natura diversa :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 15/11/2015, 18:48

fcm19 ha scritto:
Searig ha scritto:Io cerchi mai, solo linee dritte e solo in fase ipnagogica...

La prossima volta si può provare con un dodecagono irregolare o un icosaedro... :lol:


Eh, piano, piano... :lol:

fcm19 ha scritto:
Searig ha scritto:Tu riesci a farli ancora da sveglio appena chiusi gli occhi?

Subito appena chiusi gli occhi no, magari dopo qualche minuto di rilassamento. Però sono ancora perfettamente sveglio, mentre quando mi arrivano le ipnagogiche durante la transizione della wild ormai mi trovo più di là che di qua...


Detta così però fa un po' paura! :lol:

Ok anche per me è lo stesso allora, nel senso che arrivo a poterle disegnare nella fase ipnagogica, quando la sonnolenza si avverte quasi fisicamente e i pensieri si fanno confusi, ma dal punto di vista cosciente sono ancora presente, non quando praticamente mi sto addormentando; in quel momento i pensieri sono sì confusi e casuali, ma la mia presenza cosciente mi permette di apprezzarli come tali, non so se mi spiego: arriva una parola o un nome completamente casaccio alla mia mente, che non c'entra un tubo con niente a cui stessi pensando e a quel punto sono in grado di pensare: "Ma toh, un pensiero casuale!" Capisci cosa intendo quando dico che sono ancora presente? Se fossi completamente assorbito dall'addormentamento, non avrei la capacità di fare un tale commento su un mio stesso pensiero, né di decidere, ovviamente, di fare delle linee: mi rendo conto, o per alcune ipna, o per i pensieri, di essere in quella fase e allora mi dico: "Dai che provo a fare le righine come l'altra volta!" o cose simili.

In definitiva penso quindi che sia lo stesso che dici te, ovvero che riesco a farle dopo un rilassamento decente, ma comunque non in fase di vero e proprio addormentamento, che tra l'altro quando ho queste ipnagogiche o anche quando disegno queste linee posso benissimo, come ho detto in passato, aprire immediatamente gli occhi e alzarmi come se nulla fosse, come se avessi appena chiuso gli occhi: è solo una vaga sonnolenza, ma sono ancora ben distante dal sonno vero e proprio!

fcm19 ha scritto:
Searig ha scritto:Inoltre, quando compare, rimane per un po' anche se lo osservi con attenzione?
Perché le mie linee si comportano così, diversamente dalle normali ipnagogiche che, oltre ad apparire a caso, poi se le guardo con attenzione scompaiono.

Di solito scompare non appena termino il mio sforzo immaginativo per disegnarla, però questo non posso dirtelo con certezza perché le ho provate pochissime volte ipnagogiche del genere. Però ricordo che alcune sono rimaste per diverso tempo, anche se mi mettevo ad osservarle. Ognuna ha una natura diversa :)


Strano, in effetti la componente soggettiva in questo campo è sempre molto importante, però rimane strano come alcune immagini (sia per te che per me) siano stabili e altre no... L'ipna che hai messo come avatar se non sbaglio per te arriva da sola, senza che la ordini, quando sei in transizione e rimane stabile, giusto? Anche io ho sperimentato delle ipnagogiche stabili (cioè che non spariscono con l'attenzione nei loro confronti) e astratte, differenti da queste linee che disegno (anche perché spontanee e non decise), nel rilassamento post microrisveglio: mi riferisco al caleidoscopio e alle sue prime forme (come ho detto l'altra volta all'inizio era solo un insieme di puntini blu che si muovevano a caso tipo sciame di insetti, poi sempre più organizzati in strutture "geometriche" fino a fare il caleidoscopio).

In definitiva convengo con te che
fcm19 ha scritto:Ognuna ha una natura diversa :)
perché mi sono accorto (ci pensavo ultimamente) che alcune "contraddizioni" in cui io stesso sono entranto parlando delle mie ipnagogiche possono essere risolte solo ammettendo diversi tipi di queste.

Una di queste contraddizioni è che ho sempre affermato fin da subito che le mie sono immagini del tutto casuali ma dotate di senso (una faccia, un edificio, etc.) che appaiono su distrazione e che scompaiono immediatamente dietro attenzione.

Bene: ho poi parlato del caleidoscopio e questo non ha né la prima né la seconda delle caratteristiche: 1 è una figura astratta 2 persiste anche con l'attenzione

Poi un'altra contraddizione è che ho aperto questo topic chiamandolo "manipolare le ipnagogiche" per poi rendermi conto che, salvo un paio di casi a parte, stavo parlando di immagini che possono essere "disegnate" con l'immaginazione e che quindi differentemente dalle altre ipnagogiche di cui parlo solitamente non hanno quindi un'origine spontanea (o per lo meno inconscia) e non sono neppure instabili perché l'attenzione non le fa scomparire immediatamente, come il caleidoscopio.

Il che potrebbe accomunarle, se non per il fatto che quello occorre solo su microrisveglio e a differenza di queste ha origine spontanea... : Surprice :

Anche sui rapporti tra fosfeni e ipnagogiche, avendo col tempo notato forme ibride, ci sarebbe da discutere...

Insomma, presi insieme tutti i parametri con cui analizzo queste immagini ce n'è veramente di tipi diversi, per aspetto, stabilità, origine, stato mentale, etc.

Poi ci sono le differenze anche tra persona a persona, come sta emergendo qui...

A parte i fosfeni a colori o in bianco e nero, per tornare nel merito delle ipna "manipolabili" e del metodo seguito e della loro natura, tu ad esempio hai parlato di un'immagine disegnata con uno sforzo immaginativo e che poi l'immagine scompare quando termini lo sforzo (quindi forse non tanto come accade per me per via dell'attenzione, che sembra terrorizzare le mie immagini :lol: , ma perché ne sottrai in qualche modo il sostentamento); io per le linee non ho fatto sforzi immaginativi, ho, in un certo senso, "deciso di vedere" delle linee e queste sono comparse, poi erano stabili... Quindi non saprei come descriverlo al meglio, anche se in alcuni momenti ho provato una maggiore difficoltà, come se comunque un qualche tipo di sforzo anche parte mia ci fosse, boh... : Surprice :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 15/11/2015, 23:00

Searig ha scritto:Ok anche per me è lo stesso allora, nel senso che arrivo a poterle disegnare nella fase ipnagogica, quando la sonnolenza si avverte quasi fisicamente e i pensieri si fanno confusi, ma dal punto di vista cosciente sono ancora presente, non quando praticamente mi sto addormentando; in quel momento i pensieri sono sì confusi e casuali, ma la mia presenza cosciente mi permette di apprezzarli come tali, non so se mi spiego: arriva una parola o un nome completamente casaccio alla mia mente, che non c'entra un tubo con niente a cui stessi pensando e a quel punto sono in grado di pensare: "Ma toh, un pensiero casuale!" Capisci cosa intendo quando dico che sono ancora presente? Se fossi completamente assorbito dall'addormentamento, non avrei la capacità di fare un tale commento su un mio stesso pensiero, né di decidere, ovviamente, di fare delle linee: mi rendo conto, o per alcune ipna, o per i pensieri, di essere in quella fase e allora mi dico: "Dai che provo a fare le righine come l'altra volta!" o cose simili.

...che è esattamente quello che accade a me durante la transizione: sono perso nei pensieri casuali/astratti, ma quando arriva qualcosa che esula da quel contesto (nel mio caso le vibrazioni), riprendo in mano il "senso critico", chiamiamolo così, e quindi mi rendo conto di quello che accade. Nel caso in cui la mente fosse troppo stanca, essa non recepirebbe queste variazioni perché si è già addormentata nel bel mezzo dei pensieri casuali...
Poi certo, questa cosa mi succede anche più semplicemente durante i normali pensieri casuali, al di là del contesto wild: quando emerge qualcosa che si distacca da quei pensieri (una parola, un'immagine, etc.), mi rendo conto che ero perso nei pensieri e via dicendo, proprio come hai detto tu.

Però quando parlo dell'ipnagogica del cerchio e quelle della Vwild sono due cose un po' differenti, perché, per quanto riguarda quelle immagini che mi sono creato io con la Vwild, ero già nella fase "più di là che di qua" (non nel senso che stavo morendo :lol: ), ovvero a transizione inoltrata e le immagini che apparivano erano perfettamente nitide; non facevo alcuno sforzo per farle comparire: bastava soltanto pensarle ed esse si materializzavano di fronte a me. Quella del cerchio, invece, è un'immagine appena accennata che appare dal nero quando ancora sono perfettamente sveglio, addirittura ancora prima dei pensieri casuali e per ottenerla mi è necessario un certo sforzo di concentrazione; per questo motivo io l'ho vista più come un fosfene che come un'ipnagogica, ma in realtà si tratta di un'ipnagogica.

Searig ha scritto:L'ipna che hai messo come avatar se non sbaglio per te arriva da sola, senza che la ordini, quando sei in transizione e rimane stabile, giusto?

Sì compare da sola e rimane per un po', in genere fino a quando si forma il sogno...Ma in genere quando ho quelle ipna il momento è abbastanza caotico, perché nello stesso istante ci sono pure le vibrazioni e i pensieri sono così astratti che la mia coscienza è alterata. Però in mezzo a tutto quel "caos" rimane sempre un barlume di consapevolezza che arriva fino al sogno; in genere, se non mi perdo prima, quando inizia il sogno tutto il caos di prima finisce e il mio pensiero ritorna limpido e cristallino (razionale insomma). In queste transizioni veloci e caotiche non mi metterei mai a interagire con le ipnagogiche (che sono, lo ripeto, soltanto dei puntini appena visibili che corrono velocissimi su uno sfondo nero) innanzitutto perché, per via della coscienza alterata, non mi verrebbe mai in mente di farlo e poi non ci sarebbe il tempo, poiché tutto il processo è molto veloce.
Quegli esercizi della Vwild in cui riuscivo a trasformare i pensieri in ipnagogiche li ho fatti in quelle transizioni lunghe e "soft" che avvengono solitamente in quei casi nei quali il sonno è troppo leggero, quando di solito la probabilità di riuscita della wild è pari a zero. In questi casi la coscienza non si altera quasi per nulla, per via del sonno che resta talmente leggero da non consentire un addormentamento completo, e ho tutto il tempo per fare questi esperimenti, a mente "lucida". Ti ricordi quello che avevo scritto ieri in un altro post? È solo in quest'ultimo caso che ho delle ipnagogiche sensate (ovvero scenari onirici a visuale intera e non forme astratte), ma quando ci sono queste, la wild non mi riesce: dopo poco tutto finisce e mi ritrovo bello sveglio nel letto.


Adesso ti dico una cosa che ho pensato in questi giorni, ma prendi il tutto soltanto come un'ipotesi puramente personale non verificata e quindi poco attendibile.
Secondo me potrebbero esserci delle "prime ipnagogiche" e delle "seconde ipnagogiche", esattamente come esisterebbero delle "prime vibrazioni" e delle "seconde vibrazioni". Mi spiego: le prime vibrazioni sono rappresentate da quel senso di fluttuazione dato dal rilassamento (quelle che avevo descritto nel mio vecchio topic intitolato "strane sensazioni causate dal rilassamento") e rappresentano una forma primitiva e precoce delle vibrazioni che verrebbero in seguito durante la transizione, ovvero nel momento che precede immediatamente l'entrata nel sogno e queste ultime sono le seconde vibrazioni.
E lo stesso identico discorso si può applicare alle ipnagogiche: le prime ipnagogiche sono quelle che talvolta confondiamo coi fosfeni, ovvero quelle che arrivano subito dopo qualche minuto di rilassamento, come ad esempio il mio cerchio o quelle che hai raffigurato tu precedentemente; queste appaiono più o meno stabili e difficilmente manipolabili. Le seconde ipnagogiche sono quelle che precedono l'ingresso in sogno, come ad esempio quelle dei puntini veloci da me raffigurati o le "palpebre trasparenti"; queste ultime, invece, appaiono sfuggenti, istantanee e si dissolvono facilmente.

Ripeto: questa è solo una mia ipotesi un po' azzardata, anzi, sicuramente si adatta soltanto a me, visto quanto sono personali le ipnagogiche...

Purtroppo io non sono il miglior interlocutore per parlare delle ipnagogiche visto che ne ho pochissime e quindi non ho molte esperienze pratiche su cui basarmi. :oops: :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Lucydity » 16/11/2015, 12:48

Quante belle immagini!! : Yahooo : Bravissimi!!
Tutto questo è molto interessante...poter vedere cose che voi umani... : Chessygrin :
Mi state facendo venire dei dubbi circa fosfeni-ipnagogiche. :roll:
searig ha scritto:Anche sui rapporti tra fosfeni e ipnagogiche, avendo col tempo notato forme ibride, ci sarebbe da discutere...

Appena mi corico vedo delle macchie di colore giallo/biancastro che considero fosfeni in quanto corrispondono alla luce della mia abat-jour. La "spirale" o il "caleidoscopio" compaiono molto più tardi, quando sono sul punto di addormentarmi. Non credo possano definirsi fosfeni, in quanto non c'è azione meccanica sull'occhio e la luce è spenta da un pezzo...

Tornando all'argomento iniziale, mentre prendevo sonno ieri, volgendo lo sguardo verso l'alto (ovviamente ad occhi chiusi) ho immaginato una torre ed è magicamente comparsa come ipnagogica. Quindi forse non si possono manipolare ma, a quanto sembra, possono essere "richieste".
where is my mind? way out in the water see it swimming
Avatar utente
Lucydity
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/09/2015, 12:19
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 16/11/2015, 14:59

Lucydity ha scritto:Mi state facendo venire dei dubbi circa fosfeni-ipnagogiche. :roll:
searig ha scritto:Anche sui rapporti tra fosfeni e ipnagogiche, avendo col tempo notato forme ibride, ci sarebbe da discutere...

Appena mi corico vedo delle macchie di colore giallo/biancastro che considero fosfeni in quanto corrispondono alla luce della mia abat-jour. La "spirale" o il "caleidoscopio" compaiono molto più tardi, quando sono sul punto di addormentarmi. Non credo possano definirsi fosfeni, in quanto non c'è azione meccanica sull'occhio e la luce è spenta da un pezzo...


Beh dipende anche da cosa intendi, quando dici che corrisponde alla luce dell'abat-jour e poi parli di azione meccanica sull'occhio... Non vorrei che li confondessi con le immagini di persistenza retinica, quelle specie di "fotografie in negativo" dell'ultima cosa (soprattutto la più luminosa) che hai visto prima i chiudere gli occhi e che poi si dissolve più o meno lentamente, in base a quanto l'hai guardata fissa e a quanto fosse luminosa... Quella è la persistenza retinica, dovuta al fatto che le cellule in questione sono rimaste sovraeccitate e rimandano il segnale ancora per un po' ed è una cosa diciamo tutta fisica, meccanica. I fosfeni arrivano dopo, spontaneamente, non sono relativi a luce (anche se al buio io li vedo molto di meno) o a pressione, sono chiazze sfumate di colore che si muovono ritmicamente e si presentano quando ancora mentalmente si è abbastanza "freschi" e possono essere osservati con attenzione senza scomparire. Alcuni li vedono a colori e altri a quanto pare in bianco e nero, comunque sono sempre chiazze dai bordi sfocati.

Un po' tutti sono d'accordo sul fatto che quando ci si approfondisce nel rilassamento e nel sonno questi scompaiono e poi si entra nella fase ipnagogica, dove possono apparire del tutto a caso per frequenza e soggetto immagini diverse, figurative o astratte, che difficilmente persistono a lungo e la maggior parte delle volte scompaiono proprio mentre le si osserva. Occasionalmente anche suoni o sensazioni tattili o propriocettive (cioè della sensazione della posizione in cui si trova il proprio corpo) strane; è la stessa cosa, ma su altri sensi.

Ho parlato di forme ibride quando ho notato che alcune mie ipnagogiche sembravano essere formate da fosfeni in grado di assumere una forma compiuta (un edificio, un oggetto, etc.), pur apparendo, nell'aspetto generale, come le solite "macchie verdi", come le chiamavo all'inizio, oppure ancora alcuni fosfeni che non si muovevano come gli altri, ma comparivano e scomparivano rimanendo fermi e mostrando strane ombre che si stagliavano contro di loro, quasi a disegnare delle forme.

Da qui la vaga (appena ventilata) ipotesi che si possa in qualche modo procedere gradualmente dai fosfeni alle ipnagogiche, presentandosi questi come abbozzi che in qualche modo quando la mente è pronta possono diventare qualcosa di più complesso, ma mi fermo qui: in genere distinguo i fosfeni come forme relative all'inizio del rilassamento alle ipnagogiche come immagini più strutturate che compaiono più tardi, probabilmente nello stadio di dormiveglia (parlando per ritmi cerebrali, rispettivamente alfa e teta, ma non avendo un EEG sottomano anche questa è una mera ipotesi...).

I fosfeni presentano una stabilità di cui le ipna sembrano mancare salvo casi particolari, quindi ti chiederei a questo punto di ridescrivermi la spirale: com'è, appare e scompare? Appare e continua a ruotare senza scomparire? Come ti senti mentalmente in quel momento? Lì per lì l'ho presa per un fosfene, ma se parli di momento dell'addormentamento non è escluso che la tua sia un'immagine ipnagogica...

Lucydity ha scritto:Tornando all'argomento iniziale, mentre prendevo sonno ieri, volgendo lo sguardo verso l'alto (ovviamente ad occhi chiusi) ho immaginato una torre ed è magicamente comparsa come ipnagogica. Quindi forse non si possono manipolare ma, a quanto sembra, possono essere "richieste".


Ma che bello! : WohoW : E' un po' quello che a me è successo con la porta e le casette, sì, in un certo senso si può richiederle!
Ps anche le linee d'altronde arrivano su richiesta...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 17/11/2015, 15:45

Edit: la griglia al contrario! : Surprice :

Oggi ho provato di nuovo ma l'arousal era troppo alto e ho fatto fatica, poi, quando sono riuscito a rilassarmi un pochino di più (ma non molto) sono riuscito a fare una griglia, solo che oltre ad essere di cattiva qualità (le linee erano sfocate e non nitide come al solito) questa volta le linee, anziché essere più chiare dello sfondo, apparivano più scure e siccome il fondo stesso non era molto luminoso (non avevo la faccia rivolta verso la luce) faticavo a distinguerla. Di più, siccome il mio stato non era un gran ché, c'erano ancora dei fosfeni che si muovevano nel bel mezzo della mia precaria griglia e quando uno di questi passava tendeva ad illuminarla, cosicché presso i margini del fosfene (perché nella sua parte centrale la copriva completamente) si vedevano i quadratini illuminati (non molto) circondati da spazi neri e vuoti (le linee), così anzi avere la solita griglia colle linee chiare e i quadrati più scuri, questa volta mi sono ritrovato con una griglia con le linee scure e i quadrati più chiari!

Inutile dire che con la sua poca visibilità e i fosfeni di mezzo la cosa era pessima, quindi ho cessato l'esercizio...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 18:28

Stanotte mi è venuta in mente un'altra mia immagine piuttosto ricorrente della quale mi ero completamente scordato... non saprei se si tratta di una ipnagogica o di un fosfene, anche se propenderei di più per il secondo, perché mi compare subito dopo aver chiuso gli occhi.
Questo fosfene (?) l'ho chiamato "frattale" poiché ha una forma che ricorda moltissimo il famoso frattale di Mandelbrot....Dovete immaginare lo sfondo delle palpebre nero e poi questa macchia a forma di frattale vagamente bluastra, con un sottile contorno verde che si dissolve nel nero retropalpebrale.
Se riesco ne creo una con Photoshop e la metto qui :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 17/11/2015, 19:28

Sì da come lo descrivi potrebbe essere un fosfene. Attendo il colpo di fotoschioppo! : CoolGun : :D

Ps anche i miei fosfeni notturni sono vagamente bluastri! In genere sono pochi, piccoli e poco mobili e appena visibili, il grosso è di giorno, ma quando ci sono sono bluastri!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 22:12

Ecco qui la schioppettata col fotoschioppo :D

Questo è il mio fosfene (o presunto tale) che mi compare subito dopo aver chiuso gli occhi ma anche in seguito a vari minuti di rilassamento, anche se nella elaborazione che ho fatto sembra tutt'altro che un frattale come avevo detto, ma va bene lo stesso...

Spoiler:
Immagine


Devo dire che qualche immagine a colori allora ce l'ho pure io! : WohoW :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 17/11/2015, 22:23

Sì a me continua a sembrare un fosfene! Si muove? Scompare subito quando lo guardi?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti