Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Manipolare le ipnagogiche

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 14/11/2015, 20:13

Grazie! Si io vedo tutto a colori, ma penso che se chiudi gli occhi di giorno, con la luce del sole, lo sfondo anche tu dovresti vederlo rosso, no?
In realtà il verde fluo dei miei fosfeni non mi piace un gran ché... Io sui verdi sono un po' complicato, mi piacciono se sono caldi e un po' desaturati, vabbé...
La sorpresa dell'altra mattina quando ne ho visti di viola intenso! Magari proverò a riprodurre anche quelli. Ormai, lavorando sui livelli, lo sfondo rossastro che uso è sempre lo stesso, quindi mi basta sovrapporre nuovi fosfeni... Provvederò anche a preparare un fondale notturno, questo è il retro palpebrale diurno senza luce diretta in faccia, poi magari proverò anche a riprodurre le ipnagogiche, ormai ci ho preso gusto!

La possibilità di condividere quello che si vede oltre alle mere descrizioni che possono essere fraintese è affascinante! :cool:

Magari prima o poi tento anche di fare delle animazioni, perché i fosfeni sono sempre in movimento, così rendo meglio il concetto! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 14/11/2015, 21:07

Searig ha scritto:Grazie! Si io vedo tutto a colori, ma penso che se chiudi gli occhi di giorno, con la luce del sole, lo sfondo anche tu dovresti vederlo rosso, no?

Sì, certo, se fuori c'è la luce, le palpebre diventano rosse. Quelli che mi rimangono grigi sono i fosfeni.

Searig ha scritto:La possibilità di condividere quello che si vede oltre alle mere descrizioni che possono essere fraintese è affascinante! :cool:

Perfettamente d'accordo!
Non dobbiamo dimenticarci che tutte queste sono esperienze pratiche e purtroppo con le parole si perde la loro immediatezza. Sarà anche per questo che quando parlo dei miei sogni lucidi mi piace descrivere bene tutte le sensazioni che si provano, senza ricadere in discorsi troppo teorici...

************

Ritornando ai fosfeni, è da qualche giorno che ho un dubbio: hai presente quando ti alzi di scatto dopo essere stato coricato e per qualche istante, per via dello sbalzo di pressione, ti si oscura la vista e compaiono delle forme geometriche colorate? Sono fosfeni pure quelli?
Perché in quel caso di solito vedo tutto verde o giallo. :o
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 14/11/2015, 21:57

Ecco qui un altro esempio delle mie rare ipnagogiche:


Spoiler:
Immagine

Anche questa insorge quando ormai ho già le vibrazioni e come al solito ci sono soltanto dei puntini bianchi appena accennati in movimento. :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 14/11/2015, 22:49

fcm19 ha scritto:Ritornando ai fosfeni, è da qualche giorno che ho un dubbio: hai presente quando ti alzi di scatto dopo essere stato coricato e per qualche istante, per via dello sbalzo di pressione, ti si oscura la vista e compaiono delle forme geometriche colorate? Sono fosfeni pure quelli?
Perché in quel caso di solito vedo tutto verde o giallo. :o


Certo che ho presente, ogni tanto mi succede, solo che io in quei momenti vedo tutto tendente al bianco!
In realtà non so bene cosa siano i fosfeni, solo che li ho sempre visti stando a occhi chiusi per un po' e che ultimamente, facendoci caso per ovvie ragioni ;) , ho notato che sono presenti in uno stadio ancora precoce, quando il fluire dei pensieri è del tutto pronto e normale, come in perfetta veglia (penso quindi in un ritmo alfa, probabilmente), mentre se ci si rilassa ulteriormente e si procede ad uno stato di sonnolenza spariscono, poi dopo un po' di tempo, insieme ai pensieri confusi e casuali (pur se ancora coscienti) arrivano le ipnagogiche. Ma la natura stessa dei fosfeni, a parte utilizzarli come "indicatori" dello stato mentale in corso, non so quale sia...

Ps rimane il fatto che io non so modificarli mentre c'è gente che ha detto di esserci riuscita, sempre ammesso che parlassero proprio di fosfeni...

Quanto alle ipna, beh, anche se dici che sono poche e in bianco e nero, almeno sai che quando le vedi sai che sei in transizione! : Thumbup :

Poi quella del tunnel è forte, sembra proprio un portale! L'hai messa come nuovo avatar, vedo! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 15/11/2015, 2:21

Searig ha scritto:Ma la natura stessa dei fosfeni, a parte utilizzarli come "indicatori" dello stato mentale in corso, non so quale sia...

Ho letto vari siti in cui si parla di fosfeni e si dice che possono essere provocati da una qualsiasi azione meccanica sul bulbo oculare (come strofinare o esercitare una pressione sull'occhio) che stimola i fotorecettori, i quali inviano al cervello degli impulsi del tutto paragonabili a quelli visivi; in questo modo vediamo quei vari lampi di luce, di colore, etc.
Però si parla solo di stimolazione meccanica esterna, per cui non capisco come facciano a presentarsi i fosfeni subito dopo aver chiuso gli occhi senza alcuna stimolazione esterna...Magari quelli che vediamo noi sono delle forme primitive di ipnagogiche...

Searig ha scritto:Poi quella del tunnel è forte, sembra proprio un portale! L'hai messa come nuovo avatar, vedo! :)

:) , e l'ho messa colorata perché grigia mi sembrava un po' triste...Non ti dico quanto ci ho impiegato a ridimensionare la GIF e a dimezzare i fotogrammi per farla rientrare nel limite di 20 kb imposti dal forum : Blink :
Ultima modifica di fcm19 il 15/11/2015, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 15/11/2015, 12:06

fcm19 ha scritto:
Searig ha scritto:Ma la natura stessa dei fosfeni, a parte utilizzarli come "indicatori" dello stato mentale in corso, non so quale sia...

Ho letto vari siti in cui si parla di fosfeni e si dice che possono essere provocati da una qualsiasi azione meccanica sul bulbo oculare (come strofinare o esercitare una pressione sull'occhio) che stimola i fotorecettori, i quali inviano al cervello degli impulsi del tutto paragonabili a quelli visivi; in questo modo vediamo quei vari lampi di luce, di colore, etc.


Quello di cui parli è un noto fenomeno di sinestesia dovuto al fatto che anche se i recettori sono generalmente impostati per un particolare tipo di energia, ad esempio i fotorecettori per l'energia luminosa, uno stimolo di un altro tipo di energia, se oltre un certo valore soglia (nell'esempio energia meccanica) può eccitarli ugualmente e dal principio delle vie marcate ne esce comunque un'interpretazione in armonia col tipo di energia previsto inizialmente, quindi nell'esempio, anche se lo stimolo è meccanico, sarà interpretato come luminoso, perché arriva alla corteccia dal nervo ottico. Se ti è mai capitato di chiudere molto fortemente gli occhi quasi strizzandoli (lo sconsiglio fortemente) e hai visto comparire un alone circolare (se ne parlava proprio qui viewtopic.php?f=4&t=7372), sai cosa intendo e sai anche che il valore soglia in questione va ben oltre la normale pressione che le palpebre esercitano sugli occhi chiusi normalmente, per cui escludo la cosa.

Inoltre questa ipotesi non spiegherebbe perché questi spariscano o arrivino in relazione allo stato mentale (se fosse vera dovrebbero esserci sempre).

fcm19 ha scritto:Magari quelli che vediamo noi sono delle forme primitive di ipnagogiche...


E' quello che ogni tanto penso anch'io, perché anche se i due fenomeni sembrano essere distinti, ogni tanto mi è capitato di vedere immagini dotate di senso che appaiono e scompaiono (quindi come le ipnagogiche) che sembrano essere fatte come dei fosfeni, verdi fluo coi bordi un po' sfocati. Ma a differenza dei fosfeni le immagini hanno senso, non si muovono e appena le guardo scompaiono. Qui saremmo quindi di fronte ad una forma ibrida tra il fosfene e l'immagine ipnagogica, è interessante...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 15/11/2015, 12:55

Editino:

Le linee verticali e orizzontali che formano la griglia, per cui avevo aperto il topic:

Non sono verdi come i fosfeni, ma hanno lo stesso colore dello sfondo del retro palpebrale, solo di un tono leggermente più luminoso che permette di distinguerle; a differenza delle normali ipnagogiche, una volta che la griglia è apparsa, rimane a lungo, anche se la osservo con attenzione. In alcune occasioni ho fatto solo linee verticali o orizzontali, poi facendole entrambe ho ottenuto la griglia. Generalmente le distanze sono così regolari da avere una griglia di quadratini e le linee sono perfettamente dritte, ma una volta ho avuto una griglia di rettangolini perché la distanza tra le verticali era la metà di quelle tra le orizzontali, così avevo dei rettangoli con l'altezza grossomodo il doppio della base. Queste linee compaiono sempre su decisione volontaria, però nella fase ipnagogica e non prima; in una occasione di recente invece mi è capitato che comparisse una griglia da sola, senza che l'avessi "ordinata", tra un'ipnagogica e un'altra...

Ecco l'immagine:
Allegati
Griglia.jpg
Griglia.jpg (55.35 KiB) Osservato 3064 volte
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 15/11/2015, 13:19

Bella : Thumbup :
È molto simile a quella del cerchio che avevo provato a fare io, però la mia non era in fase ipnagogica (perché mi ero appena coricato di sera ed ero perfettamente sveglio) e compariva solo a comando, rimanendo comunque un'immagine appena abbozzata.
Queste ipnagogiche diventano sempre più misteriose... :o

PS Oggi pomeriggio provo a disegnare quella del cerchio e la riporto qui.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 15/11/2015, 15:10

Ecco qui il cerchio:

Spoiler:
Immagine


Non so se è un fosfene o un'ipnagogica, però una volta sono riuscito a disegnarlo con l'immaginazione... :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 15/11/2015, 15:33

Caspita che bello, è molto elegante!

Se l'hai disegnato con l'immaginazione non dovrebbe essere un fosfene, quelli vanno per conto loro!
Io cerchi mai, solo linee dritte e solo in fase ipnagogica...
Tu riesci a farli ancora da sveglio appena chiusi gli occhi?
Inoltre, quando compare, rimane per un po' anche se lo osservi con attenzione?
Perché le mie linee si comportano così, diversamente dalle normali ipnagogiche che, oltre ad apparire a caso, poi se le guardo con attenzione scompaiono.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti