Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Consigli per la WILD?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda FreedomDesires » 28/03/2016, 23:13

Ma certo è quello che dico sempre, quando vuoi fare una WILD ma non riesci ad addormentarti e ci metti un'eternità è come se tu meditasse tutto il tempo sul fatto che vuoi fare sogni lucidi pechè stai lì immobile pensando a quello, appena ti addormenti, anche completamente, il gioco è fatto : Thumbup :
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Searig » 29/03/2016, 15:51

fcm19 ha scritto:Sì ma infatti è una cosa ironica... Credo che Lucky abbia deciso di mettere IWILD nel titolo perché come dice nel diario in certi periodi impiegava delle ore per addormentarsi, ma poi riusciva comunque a sognare lucido tramite WILD.


La WILD ad oltranza, come dicevamo tempo fa... Allora forse ho qualche speranza anch'io, solo che non so per quante ore reggerei! Ma lui questa cosa la fa la mattina presto?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda fcm19 » 29/03/2016, 16:52

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:Sì ma infatti è una cosa ironica... Credo che Lucky abbia deciso di mettere IWILD nel titolo perché come dice nel diario in certi periodi impiegava delle ore per addormentarsi, ma poi riusciva comunque a sognare lucido tramite WILD.


La WILD ad oltranza, come dicevamo tempo fa... Allora forse ho qualche speranza anch'io, solo che non so per quante ore reggerei! Ma lui questa cosa la fa la mattina presto?

Mi pare di sì, leggendo il suo diario si capisce che la faceva sempre verso mattina... Comunque pure io ne ho fatte una marea di WILD in cui mi addormentavo anche dopo più di due ore, specialmente dopo aver fatto la WBTB. Diciamo che se i tempi si allungano troppo dopo un po’ mi snervo, magari non riesco più a prendere sonno perché si fa troppo tardi e mi devo alzare, però se mi addormento la probabilità di fare una WILD, o comunque un lucido DILD è praticamente quasi una certezza.

Questo è il mio "ordine di qualità onirica", dal migliore dei casi al peggiore, che sperimento dopo essere stato sveglio per parecchio tempo, ad esempio dopo una WBTB:

WILD focalizzata con concentrazione
WILD spontanea senza concentrazione
DILD con lucidità istantanea
DILD da dreamsign (raro)
Prelucido
Sogno normale molto vivido
Sogno normale con riferimenti ai sogni

Da qui si capisce che almeno nel mio caso il fatto di essere stato sveglio per un lasso di tempo piuttosto esteso abbia sempre delle ripercussioni evidenti sui sogni successivi. Anche minime ma una traccia c'è sempre.

Poi, a proposito della WILD pomeridiana, io ad esempio non ho mai dormito di pomeriggio, e di conseguenza non ho mai lucidato, però recentemente sto provando a sperimentare qualcosa, ma nulla di serio, anche in quella fascia oraria, tra le 13 e le 14:30. Mi rilasso bene e faccio gli esercizi di concentrazione. Diciamo che il sonno inizia praticamente dopo non prima di mezz’ora, coi classici pensieri che si fanno astratti e casuali e qualche immagine insensata di tanto in tanto, cosa che di notte mi succede già dopo pochi minuti. Quindi si capisce che di pomeriggio i tempi si dilatano moltissimo, almeno per quanto riguarda me...
Oggi ad esempio sono rimasto coricato dalle 13 alle 14 per fare esercizi di concentrazione sul sonno, ma ho passato tutto il tempo in dormiveglia a pensare a cose assurde, e non so quanto avrei dovuto rimanere ancora lì per entrare in un sogno... probabilmente almeno un'altra ora (come dici tu, sarei andato veramente ad oltranza). Questo è il motivo per cui preferisco sempre praticare di notte, quando il sonno ritorna con più facilità. : Thumbup :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Searig » 29/03/2016, 21:28

fcm19 ha scritto:Poi, a proposito della WILD pomeridiana, io ad esempio non ho mai dormito di pomeriggio, e di conseguenza non ho mai lucidato, però recentemente sto provando a sperimentare qualcosa, ma nulla di serio, anche in quella fascia oraria, tra le 13 e le 14:30. Mi rilasso bene e faccio gli esercizi di concentrazione. Diciamo che il sonno inizia praticamente dopo non prima di mezz’ora, coi classici pensieri che si fanno astratti e casuali e qualche immagine insensata di tanto in tanto, cosa che di notte mi succede già dopo pochi minuti. Quindi si capisce che di pomeriggio i tempi si dilatano moltissimo, almeno per quanto riguarda me...
Oggi ad esempio sono rimasto coricato dalle 13 alle 14 per fare esercizi di concentrazione sul sonno, ma ho passato tutto il tempo in dormiveglia a pensare a cose assurde


:lol: , i classici pensieri casuali, immagino! : Chessygrin :

fcm19 ha scritto:e non so quanto avrei dovuto rimanere ancora lì per entrare in un sogno... probabilmente almeno un'altra ora (come dici tu, sarei andato veramente ad oltranza). Questo è il motivo per cui preferisco sempre praticare di notte, quando il sonno ritorna con più facilità. : Thumbup :


Beh si hai ragione infatti anche io in quell'orario rimango al limite in S1 e non penso neanche ad entrare in un sogno, chiaro che per quello è meglio la notte, diciamo che lì faccio solo un po' di sperimentazione ma niente di che, a parte un po' di ipna...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda fcm19 » 29/03/2016, 21:49

Searig ha scritto: :lol: , i classici pensieri casuali, immagino! : Chessygrin :

Proprio quelli! : Chessygrin :

Ma da quello che ho sperimentato nella Wild la fase più "balorda" non è tanto S1, ma proprio S2, perché è molto probabile lasciarsi coivolgere dai pensieri troppo "concreti" (spesso sogni inconsistenti) che si originano in quella fase, nella quale la coscienza è parecchio alterata, per cui anche riprendere concentrazione e consapevolezza diventa piuttosto difficile.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Searig » 29/03/2016, 21:59

Sì io ho l'impressione che quando vado in S2 scivolo nell'incoscienza perdendo il controllo, ne ho solo un'impressione molto vaga, immagino che non sia facile!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda fcm19 » 29/03/2016, 22:12

Searig ha scritto:Sì io ho l'impressione che quando vado in S2 scivolo nell'incoscienza perdendo il controllo, ne ho solo un'impressione molto vaga, immagino che non sia facile!

Infatti! Secondo me nella WILD la parte più difficile è proprio superare S2, visto che solitamente in S1 ci arriviamo sempre coscientemente senza grandi sforzi. Superato S2 poi la strada è in discesa, perché come sappiamo la fase rem è più leggera di S2 (è allo stesso livello di S1). Questo ovviamente vale per la WILD mattutina e pomeridiana, mentre nella WILD serale bisogna attraversare pure il sonno profondo e quindi gli ostacoli che si frappongono tra la veglia e la fase rem sono ancora più difficili da superare. Per questo ritengo che allenando giorno dopo giorno la concentrazione sia possibile riuscire nella WILD con sempre più facilità, anche se inizialmente può sembrare impossibile.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Daenerys » 06/05/2016, 10:06

Buongiorno a tutti ragazzi, stamattina molto presto mi sono svegliata a causa di alcuni rumori e ne ho subito approfittato per provare la tecnica WILD di cui tanto parlate. Il risultato è stato un profondissimo rilassamento del corpo (ho provato tutte quelle strane sensazioni) e mi ripetevo "sono cosciente" ... Ovviamente cercavo di scacciare i pensieri che ogni tanto tornavano, sempre ripetendo quella frase, ogni tanto mi capitava di sognare qualche immagine e qui credo di aver raggiunto un buon punto. E poi invece aumento del battito e bisogno nuovamente di rilassare. : WallBash : Sicuramente per essere la prima volta (ed aver letto solo ieri le vostre guide) non posso nemmeno esprimermi sul risultato, volevo sentire un vostro parere per sapere se sbaglio qualcosa! Grazie : Love :
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda EternalDreamer94 » 06/05/2016, 10:26

Daenerys ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi, stamattina molto presto mi sono svegliata a causa di alcuni rumori e ne ho subito approfittato per provare la tecnica WILD di cui tanto parlate. Il risultato è stato un profondissimo rilassamento del corpo (ho provato tutte quelle strane sensazioni) e mi ripetevo "sono cosciente" ... Ovviamente cercavo di scacciare i pensieri che ogni tanto tornavano, sempre ripetendo quella frase, ogni tanto mi capitava di sognare qualche immagine e qui credo di aver raggiunto un buon punto. E poi invece aumento del battito e bisogno nuovamente di rilassare. : WallBash : Sicuramente per essere la prima volta (ed aver letto solo ieri le vostre guide) non posso nemmeno esprimermi sul risultato, volevo sentire un vostro parere per sapere se sbaglio qualcosa! Grazie : Love :

Premetto che non sono un esperto in fatto di WILD, ma se non è fortuna del principiante è un buon inizio :)
Comunque per un consiglio serio è meglio aspettare il Signore delle WILD, fcm19 :wyn:
Non tarderà a farsi vivo. : Biggrin :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Searig » 06/05/2016, 10:44

Se non sbaglio un improvviso aumento del battito cardiaco durante una WILD succede ed è illusorio, ne avevamo parlato in passato, credo, per cui non devi ripartire col rilassamento ma semplicemente procedere ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti