Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Consigli app Android

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Consigli app Android

Messaggioda EmiT » 08/05/2016, 13:11

Sono riuscito a mettere mano su un vecchio Galaxy S4 che salvo l'impossibilità di tenere la rete telefonica (e questo lo rende impossibile da usare normalmente) funziona alla grande. Non potendo utilizzarlo come telefono ho pensato di dedicarlo esclusivamente o quasi ai sogni lucidi tenendolo sempre sul comodino, caricandovi esclusivamente o quasi ciò che mi può aiutare a sognare e a controllare i sogni (APPs, musica e video per le WBTB, eBook...) e trasferendo al suo interno il mio diario onirico (so che cartaceo sarebbe meglio ma non vivendo da solo ed essendo scomodo dover nascondere continuamente un quaderno preferisco averlo criptato su un dispositivo elettronico, visto quanto i sogni possono essere personali). Ho pensato che questo potrebbe portarmi a dei vantaggi di autosuggestione (l'uso di quel particolare cellulare potrebbe ricordare anche all'inconscio che il momento del sogno si sta avvicinando) e di concentazione (non sono distratto da notifiche e altri programmi).

Fatta questa lunghissima introduzione che ai più forse non interesserà, con che app mi consigliate di prepararlo, considerando che la mia tecnica preferenziale è WBTB con successiva WILD?
EmiT
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2014, 0:39
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Consigli app Android

Messaggioda fcm19 » 08/05/2016, 20:15

Per svegliarsi di notte e provare le tecniche è sufficiente un atto di volontà espresso prima di addormentarsi la sera, senza bisogno di ricorrere per forza ad aiuti artificiali.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli app Android

Messaggioda EmiT » 08/05/2016, 23:03

Cosa intendi esattamente per atto di volontà espresso? Il semplice concentrarsi sul proprio scopo o c'è dell'altro da fare?
EmiT
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2014, 0:39
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Consigli app Android

Messaggioda fcm19 » 08/05/2016, 23:24

Quando vai a dormire ti imponi di svegliarti ad un orario preciso e di prenderne coscienza. Non è difficile, è come quando hai un impegno importante e ti svegli qualche minuto prima del suono della sveglia. Il meccanismo è lo stesso.

In realtà di notte ci svegliamo sempre al termine di ogni ciclo del sonno, quindi ogni circa un'ora e mezza, solo che spesso non ce ne rendiamo conto perché ci riaddormentiamo subito nel giro di pochi secondi, specialmente nei cicli precoci, quando il sonno è più profondo.

Si tratta quindi semplicemente di abituarsi a prendere coscienza di questi microrisvegli senza finire subito riaddormentati. Questa è una capacità indispensabile per applicare le tecniche notturne e per ricordare meglio i propri sogni. È solo di un allenamento mentale neanche tanto complesso, quindi nei limiti del possibile è sempre meglio non affidarsi ad aiuti esterni come applicazioni e robe varie.

Per la WBTB e MILD/WILD/DEILD si inizia a sfruttare il microrisveglio dopo il terzo ciclo del sonno e quelli successivi fino a mattina, quindi dopo aver dormito almeno 4 ore.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli app Android

Messaggioda LunainpescilLady » 09/05/2016, 15:50

Eh ma non è così facile svegliarsi solo perchè "lo si vuole". Con me ad esempio non funziona quasi mai :(

Bah non conosco molte app. Awoken però è buona come app e durante la notte bippa spesso per permetterti teoricamente di ricordarti di chiederti se stai sognando oppure no. Poi ce ne soon varie..alcune tipo lucidity e qualcosa ma non le ho mai provate se non per pochissimo.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Consigli app Android

Messaggioda fcm19 » 09/05/2016, 16:47

LunainpescilLady ha scritto:Eh ma non è così facile svegliarsi solo perchè "lo si vuole". Con me ad esempio non funziona quasi mai :(

Funziona se lo desideri veramente :) Certo, non è un meccanismo precisissimo né totalmente affidabile, però funziona. Il segreto non sta nello svegliarsi, ma nel prendere coscienza dell'essersi svegliati dopo ogni sogno.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli app Android

Messaggioda EmiT » 11/05/2016, 23:30

fcm19 ha scritto:
LunainpescilLady ha scritto:Eh ma non è così facile svegliarsi solo perchè "lo si vuole". Con me ad esempio non funziona quasi mai :(

Funziona se lo desideri veramente :) Certo, non è un meccanismo precisissimo né totalmente affidabile, però funziona. Il segreto non sta nello svegliarsi, ma nel prendere coscienza dell'essersi svegliati dopo ogni sogno.


Ciao, scusa se rispondo solo adesso.
Per prima cosa vi ringrazio per i vostri consigli: questa cosa dei microrisvegli mi era del tutto sfuggita ma leggendo il post di fcm19 mi sono ricordato che da bambino ero riuscito ad avere un sogno molto lucido e lungo proprio grazie a un microrisveglio ben intercettato: desideravo cosa tanto avere il "sequel" di un sogno fatto la notte prima che ci avevo pensato parecchio durante il giorno e prima di andare a dormire, durante la notte mi ero (micro)risvegliato e avevo visto il muro di camera mia sfocato, non so come ho intuito che stava per cominciare un sogno e in men che non si dica mi sono trovato nel mezzo dell'esperienza onirica tanto agognata.
Comunque alla fine ho deciso di esercitarsi nei microrisvegli "naturali" ma allo stesso tempo di installare Awoken che mi potrebbe aiutare a cogliere qualche occasione di lucidità in più.

Ci si becca in sogno! : Thumbup :
EmiT
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2014, 0:39
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron