Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > qi elevatissimo

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

qi elevatissimo

Messaggioda alchimista » 11/01/2009, 22:39

vi racconto una curiosa esperienza successa diversi anni fa , era pomeriggio e stavo sperimentando l'attimo che separa (o congiunge se preferite) lo stato di veglia al sonno, senza aspettarmi nulla di particolare, cercavo semplicemente di ricordarmi le sensazioni del punto di passaggio. Senza alcuna immagine ipnagogica, rumori , vibrazioni arrivo al punto di non ritorno ma stranamente mi ritrovo sospeso in quell'attimo... comincio a sentire un rumore come di.. centrifuga di lavatrice (credetemi e' la cosa che piu' rende l'idea) e la mia mente comincia a diventare incredibilmente reattiva, purtroppo non ricordo bene quello che pensai ma era come se sapessi tutto, riuscivo a pensare con incredibile velocita' e a fare connessioni immediate tra le cose , dopo qualche minuto la "lavatrice comincio' a rallentare" e mi sentii incredibilmente stupido , alla fine aprii gli occhi.

Una possibile interpretazione e' che il mio corpo stava producendo un ormone in grado di accelerare l'attivita' cerebrale e quindi elevare il QI , quando provai a raccontarlo ad un medico mi rispose che era possibile solo assumendo sostanze stupefacenti :shock: (di non faccio uso) , rinunciai a capire e comunque non mi e' piu' successo
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: qi elevatissimo

Messaggioda Bohemien » 12/01/2009, 15:52

Una persona che conosco una volta mi ha raccontato di uno stato simile, a cui era riuscito ad accedere interrompendo momentaneamente il dialogo interiore.

Era come se i suoi fossero pensieri "puri", non mediati dalla nostra vocina interiore, e mi è venuto in mente lui leggendo quello che avevi scritto... Forse sei arrivato in uno stato tale da permetterti di inibire il dialogo interiore.
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qi elevatissimo

Messaggioda ErikBauer » 12/01/2009, 16:02

Mi è successo qualche volta, non solo mentre pratico la meditazione prima di dormire ma anche quando mi rilasso sotto la doccia dopo intensa attività fisica, libero da pensieri quotidiani.

Secondo me non c'è nulla di anormale in questo anzi, dovrebbe essere una delle colonne portanti delle varie scuole di pensiero che riguardano meditazione, potenziamento mentale e simili: annullare il dialogo interiore per lasciare la mente libera di poter lavorare meglio.
Un po' come andare ad ammazzare con il Task Manager i processi inutili di Windows per avere quel po' di prestazioni in più.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: qi elevatissimo

Messaggioda dixit » 12/01/2009, 21:34

Io tempo fa mi ero riproposto di trovare un simile stato mentale durante il sogno lucido. : Thumbup :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: qi elevatissimo

Messaggioda controproducente » 12/01/2009, 23:11

Io odio la mia vocina interiore :x .. mi capita solo raramente di porci un freno, però poi riprende dicendo. "ecco, ora non ho più pensieri, che bello, ci sono riuscito, che strana sensazione.." e quindi riprende come prima.. :cry: .. però credo che sia fondamentale per esplorare in modo integrale la nostra mente.. mi devo applicare.. :roll:
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: qi elevatissimo

Messaggioda alchimista » 13/01/2009, 12:26

ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, quello stato non aveva nulla di particolarmente spirituale, inoltre non l'ho raggiunto istantaneamente ma c'e' stato un transitorio d'ingresso / uscita abbastanza lento , io mi ricordo poco lo stato di incredibile acutezza ma molto bene il transitorio (e quindi posso fare un confronto) . Purtroppo non riesco a ricordare se fosse possibile pensare normalmente durante il picco ma nel transitorio ricordo di aver avuto dei pensieri e quindi non mi pare si possa parlare di uno stato meditativo

non ricordo altro..
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: qi elevatissimo

Messaggioda controproducente » 13/01/2009, 15:49

sì.. se fosse stato uno stato meditativo la fine di questo sarebbe stata brusca, di netto.. in effetti non sembra uno stato della mente, piuttosto sembra una cosa legata ai collegamenti neuronici, come hai detto tu forse sei riuscito a far attivare un ormone particolare, che forse ha agito come una droga (in effetti gli ormoni sono sostanze chimiche come le droghe).. non lo so.. c'è un medico quaggiù?? : Nurse :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: qi elevatissimo

Messaggioda HoSonno » 16/01/2009, 19:35

ErikBauer ha scritto:Mi è successo qualche volta, non solo mentre pratico la meditazione prima di dormire ma anche quando mi rilasso sotto la doccia dopo intensa attività fisica, libero da pensieri quotidiani.

Secondo me non c'è nulla di anormale in questo anzi, dovrebbe essere una delle colonne portanti delle varie scuole di pensiero che riguardano meditazione, potenziamento mentale e simili: annullare il dialogo interiore per lasciare la mente libera di poter lavorare meglio.
Un po' come andare ad ammazzare con il Task Manager i processi inutili di Windows per avere quel po' di prestazioni in più.



Esatto! Anche a me capita molto spesso sotto la doccia! :!:
HoSonno
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/01/2009, 0:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qi elevatissimo

Messaggioda teoricomisto » 17/10/2009, 12:35

alchimista ha scritto:vi racconto una curiosa esperienza successa diversi anni fa , era pomeriggio e stavo sperimentando l'attimo che separa (o congiunge se preferite) lo stato di veglia al sonno, senza aspettarmi nulla di particolare, cercavo semplicemente di ricordarmi le sensazioni del punto di passaggio. Senza alcuna immagine ipnagogica, rumori , vibrazioni arrivo al punto di non ritorno ma stranamente mi ritrovo sospeso in quell'attimo... comincio a sentire un rumore come di.. centrifuga di lavatrice (credetemi e' la cosa che piu' rende l'idea) e la mia mente comincia a diventare incredibilmente reattiva, purtroppo non ricordo bene quello che pensai ma era come se sapessi tutto, riuscivo a pensare con incredibile velocita' e a fare connessioni immediate tra le cose , dopo qualche minuto la "lavatrice comincio' a rallentare" e mi sentii incredibilmente stupido , alla fine aprii gli occhi.



molto molto interessante, anche io ho sperimentato varie volte questo stato, anche se sicuramente non con questa intensità, mi capita anche a me fra la fase di veglia e sonno e quando succede provo anche io una sensazione simile, collegamenti con altri pensieri in maniera rapida e molto logica, visione delle cose semplificata, forte aumento della creatività (ho composto anche qualche poesia in quelle fasi che però non ho mai trascritto) la spiegazione che mi sono dato riguarda il cambio di frequenza delle onde nel cervello (onde theta, alpha ecc) non ho mai aprofondito più di tanto, comunque anche l'ipotesi del rilascio delle sostanze chimiche potrebbe essere una spiegazione
Un sogno di rabbia, di potere e di libertà
Avatar utente
teoricomisto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/10/2009, 12:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qi elevatissimo

Messaggioda MightyBlue » 17/10/2009, 13:42

Mhh come già detto magari vengono modificate le connessioni neurali, un po' come fa la cocaina, oppure potrebbe essere solo uno stato mentale "fasullo", un'impressione...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron