Cosa pensa un mistico moderno del sogno consapevole

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Rispondi
Avatar utente
cetaceon
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Has thanked: 215 times
Been thanked: 102 times

Ho trovato un estratto da un discorso di OSHO in cui parla del sonno in cui si è consapevoli di sognare:

"Diventando consapevole del sogno, potrai fare due cose. Prima di tutto, potrai creare dei sogni. Si tratta di una rara padronanza: potrai sognare qualsiasi cosa più ti piaccia. Ma che utilità ha questo dominio? Sembrerà assurdo, ma una volta che diventerai padrone dei tuoi sogni, non sognerai più, non ne avrai più bisogno. E a quel punto il tuo sonno acquisterà una qualità completamente diversa, la stessa della morte. La morte è un sonno profondo. Comunemente ti muovi alla superficie del sonno, a causa dei sogni. Quando non ci sarà più alcuna attività onirica, cadrai nelle profondità di quel mare. Quel mare ti rigenera: ogni mattino ti sentirai fresco, rinato. Dopo una vita di settant'anni, sei completamente esausto, e una piccola morte non serve più: hai bisogno di una grande morte. Dopo quella grande morte, o grande sonno, rinascerai con un corpo completamente nuovo. Allorché riesci a conoscere il sonno senza sogni, e a essere consapevole in esso, non avrai più paura della morte. Nessuno è mai morto, nessuno può morire: si tratta di una cosa impossibile. Noi continuiamo a rinascere, ma quel sonno è così profondo che si dimentica completamente la vecchia identità. La tua mente viene completamente ripulita da ogni vecchio ricordo. Con questa tecnica sperimenterai una qualità di sonno del tutto simile alla morte; a quel punto saprai che la morte è solo un grande sonno. In più, sapendo che la morte è solo un grande sonno, potrai governarla: se riesci a governare i tuoi sogni, potrai governare anche la tua morte."

OSHO Tantra - La scienza della trasformazione interiore - Il sentiero del reale‎

Che ne pensate? : greeting :
Avatar utente
dixit
Messaggi: 4409
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Has thanked: 134 times
Been thanked: 595 times
Contatta:

carino :)
"Devi decommissionare l'importanza personale."
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Indirizzo blog sognilucidi.it: http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... =10&t=7194
Località: L'Aquila
Has thanked: 77 times
Been thanked: 235 times

Osho sta troppo avanti... Altra cultura, altre abitudini, altra filosofia... La scienza moderna oggi si sta avvicinando a capire quello che alcuni orientali hanno capito già 3000 anni fa, senza scienza...
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... =10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Lucky144
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Been thanked: 188 times

Osho non va in ufficio tutte le mattine.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.
Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... f=4&t=4528
Avatar utente
PK2
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Has thanked: 21 times
Been thanked: 381 times

E' un'idea tutt'altro che moderna, se per moderna intendiamo recente. La filosofia buddista colloca il sonno profondo nella parte più vicina alla verità assoluta, e lo scopo finale di certe tecniche è mantenere un certo tipo di consapevolezza nel sonno (o nella meditazione) profondo.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Rispondi