Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > sogni creati o sogni reali

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

sogni creati o sogni reali

Messaggioda Rodsan » 09/01/2013, 22:41

sono un sognatore comune che a volte "sogna di vestirsi d'angelo" (detto delle mie parti) e fantasticavo su questa cosa,
siccome siete il mio unico riferimento su argomenti di questo tipo volevo approfittarne chiedendovi

esiste la possibilità che alcuni sogni siano al di fuori della propria mente, nel senso, non generati dai propri ricordi?

appena sveglio mente ricordo parti di sogno trovo quasi sempre un legame con pensieri o situazioni vissute da sveglio, ne deduco che un elemento qualsiasi del sogno, un panorama uno sguardo un inconro una situazione ecc. sono creati in qualche modo dalle esperienze e pensieri registarati dalla mente durante il giorno.

mi incuriosice sapere, sempre che esitono, se è possibile con qualche tecnica distinguere se il sogno è al di fuori della propria memoria personale?

ha senso porre attenzione e cercare delle cose nei sogni che non hanno un legame diretto con il vissuto/pensato?
chiedo magari a chi ha più esperienza se vale la pena perdere tempo su questa cosa oppure non ha alcun senso

grazie
Avatar utente
Rodsan
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/09/2011, 23:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sogni creati o sogni reali

Messaggioda tuttoonulla » 09/01/2013, 23:04

no è come se ti chiedessi di pensare a un colore che non conosci (:
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni creati o sogni reali

Messaggioda Mephisto » 10/01/2013, 1:40

Non generati dai propri ricordi? I sogni sono costruiti sull'esperienza della veglia, possono articolarne gli elementi costruendo qualcosa a cui non avevi mai pensato da sveglio, ma di base non si esce dal limite della memoria. Passata. Non si può ricordare il futuro.

Per quel che riguarda l'interpretazione,
Da soli o su un forum fondamentalmente si spara a zero, mancando i mezzi materiali e anche le competenze necessarie. Ha senso solo in alcuni casi e con supporto competente di un professionista. Sicuramente puoi farlo da solo per divertirti e chiedere nei forum che si occupano di cose del genere (sempre per divertimento e non dando peso a nulla). Non penso si possa fare in questo forum comunque.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: sogni creati o sogni reali

Messaggioda Cenwyn » 10/01/2013, 10:23

Io credo che i sogni siano la visualizzazione della concatenazione di pensieri che avviene durante il sonno.
Essi sono limitati dalla tua immaginazione, e la tua immaginazione è molto influenzata dalle tue esperienze.
Infatti puoi provare ad immaginare esperienze che non hai avuto, ma per colmare quelle lacune farai per forza di cose riferimento ad altre esperienze che vi si possono accomunare.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: sogni creati o sogni reali

Messaggioda DayDreamer » 10/01/2013, 18:53

Io penso che i sogni siano rielaborazioni dell'esperienza di veglia, ma che possano anche essere rappresentazioni simboliche di contenuti inconsci, archetipi, strutture e funzioni psichiche. In questo senso i sogni sono sempre riferiti alle conoscenze da svegli: l'inconscio usa le immagini conosciute come un alfabeto che rappresenti simbolicamente qualcosa che altrimenti sarebbe astratto quindi non percepibile dalla coscienza. Quindi i sogni sarebbero una traduzione, un tramite tra te e l'universo inconscio che è, per ricollegarsi alla tua domanda, qualcosa al di fuori della coscienza
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: sogni creati o sogni reali

Messaggioda Rodsan » 10/01/2013, 20:04

al di fuori dalla nostra nostra memoria, conscia o inconscia, non si va, allora sono anche impossibili i viaggi astrali e le esperienze estracorpore dove il sogno si sviluppa in un mondo apparentemente reale e sconosciuto.

anche la sensazione di staccarsi dal corpo in realtà fa parte del sogno.
poi stà a chi la vissuta decidere a cosa credere, se sia tutto un sogno oppure una cosa reale

divago un pò (tanto per divertirmi)

si potrebbe già interpretare "il fatto che fare o sognare un obe" è una conseguenza di qualcosa accaduto nel vissuto lo stesso vale per un viaggio astrale.
quindi chi fa queste esperienze magari ha in comune qualcosa della propria storia personale che l'ha generate
chissà cosa?

-----
"l'universo inconscio" che si manifesta in modo astratto è fuori portata dalla mente razionale
anche se non mi riferivo a questo essere fuori da sè, mi avete comunque chiarito le idee e sono svaniti certi stupidi pensieri

grazie
Avatar utente
Rodsan
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/09/2011, 23:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti