Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > sogni in fase non rem e black world

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 15:02

per chi non sapesse cos'è, il blackworld sarebbe un ambiente onirico completamente nero(raramente puo essere bianco) in cui non ci sono strutture o personaggi onirici
voi(che ne avete letto vi siete itrovati in esso) cosa pensate sia? e a cosa serve?

mi e' successo qualche notte fa dopo un sogno normale di ritrovarmi nel blackworld e poi subito dopo in un altro sogno
puo essere una sorta di "base" dei sogni? magari li rende piu stabili e non c'è nei sogni non rem per questo sono confusi e praticamente impossibili da ricordare

dite la vostra!
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda VictaPompa » 02/01/2013, 17:23

Di tutte quelle 10-20 esperienze oniriche che ho avuto metà erano come dici tu ! Sentivo il corpo vibrare , e galleggiavo nel buio totale !Cercavo di entrare in un sogno ma niente mi svegliavo
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda kalpa » 02/01/2013, 17:27

A me è capitato di trovarmi in un "vuoto" tutto nero la prima volta che ho sognato lucido appena acquisito lucidità.
Ne sono uscito con lo spinning. Non mi è mai più capitata una cosa del genere.
Ma il termine blackworld da dove proviene? Ho visto che veniva usato in alcuni vecchi post di questo forum, viene usato anche all'estero?
Io sinceramente non ci ho fatto caso quando mi è capitato, ma quando vi ci ritrovate sentite il vostro corpo onirico?
Forse lo studio del blackworld porta a interessanti scoperte su come il nostro cervello "progetta" e "crea" gli ambienti onirici.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 17:34

kalpa ha scritto:A me è capitato di trovarmi in un "vuoto" tutto nero la prima volta che ho sognato lucido appena acquisito lucidità.
Ne sono uscito con lo spinning. Non mi è mai più capitata una cosa del genere.
Ma il termine blackworld da dove proviene? Ho visto che veniva usato in alcuni vecchi post di questo forum, viene usato anche all'estero?
Io sinceramente non ci ho fatto caso quando mi è capitato, ma quando vi ci ritrovate sentite il vostro corpo onirico?
Forse lo studio del blackworld porta a interessanti scoperte su come il nostro cervello "progetta" e "crea" gli ambienti onirici.

si usare i termini in inglese come fanno negli altri forum esteri fa "pr0" :D
personalmente quando io faccio sltc direi che due terzi sono partiti dal blackworld, soprattutto perche (anche se forse e' da inceptiomane) mi piace architettare
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda DayDreamer » 02/01/2013, 17:43

Non so da dove venga il termine blackworld, forse ce lo ha insegnato ixbalam quando lo citava spesso. Non so quindi se l'ha preso da siti inglesi o inventato lui, personalmente non l'ho mai letto da altre parti.

La mia esperienza di blackworld è un po' diversa forse perchè indotta volontariamente: in un lucido che ho nel diario mi divertii più volte a tuffarmi nei muri o nel pavimento con l'intento di andare oltre il sogno: il blackworld risultante era, come dire, "pieno" e sapevo essere un modo (difficile) per cambiare sogno, come se i sogni fossero isole fluttuanti in questo nero.

Blackworld spontanei non ne ricordo
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda kalpa » 02/01/2013, 17:45

Allora ti faccio un po' di domande:
Se si sta nel blackworld questo rimane così come è o dopo un po' iniziano a comparire delle cose o parti di ambientazioni?
Ti sembra più facile creare cose a partire dal blackworld?
È un modo per mantenere lucidità? la mancanza di distrazioni aiuta a rimanere lucido o è il contrario?
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 17:50

DayDreamer ha scritto:Non so da dove venga il termine blackworld, forse ce lo ha insegnato ixbalam quando lo citava spesso. Non so quindi se l'ha preso da siti inglesi o inventato lui, personalmente non l'ho mai letto da altre parti.

La mia esperienza di blackworld è un po' diversa forse perchè indotta volontariamente: in un lucido che ho nel diario mi divertii più volte a tuffarmi nei muri o nel pavimento con l'intento di andare oltre il sogno: il blackworld risultante era, come dire, "pieno" e sapevo essere un modo (difficile) per cambiare sogno, come se i sogni fossero isole fluttuanti in questo nero.

Blackworld spontanei non ne ricordo


io lo trovai anche in forum inglesi ma comunque e' un argomento poco toccato quindi c'è poco, dovevo spulciare il foru a lungo prima di trovarne ma c'erano

di blackworld spontanei anche io pochi, ogni tanto capitano tipo 3 all'anno ahha

mi viene facile creare una porta che fa da collegamento con questo black world, oppure wildando ci entro automaticamente



Se si sta nel blackworld questo rimane così come è o dopo un po' iniziano a comparire delle cose o parti di ambientazioni? se e' stabile ci rimani anche a lungo senno' e' come se ti sentissi attratto da altro, la sensazione ricorda quella dello spinning e ti trovi in un altro sogno
Ti sembra più facile creare cose a partire dal blackworld? per quanto riguarda le mie esperienze, tantissimo. io faccio wild -> blackworld -> sltc
È un modo per mantenere lucidità? la mancanza di distrazioni aiuta a rimanere lucido o è il contrario? boh trovarsi in un mondo tutto nero aiuta a diventare lucidi, pero e' poco stabile perche ti agiti
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda kalpa » 02/01/2013, 18:00

il blackworld è un ottimo passaggio da un sl a'altro. se dura molto poco è un semplice black-out.
il termine l'ho inventato io e devo specificare che mi riferisco in particolare a quello stato, lucido in cui non vedi ma senti qualcosa.
puo' accadere ,ad esempio, nell'attraversare un muro...non vedi una cippa ma 'senti' col tatto e una sorta di sesto senso anch'esso di tipo tattile, sensazioni molto simili alla consistenza del muro dall'interno.
a volte il black world è accompagnato da sensazioni del tipo di galleggiamento, ben diverse pero' rispetto a quelle che si sperimentano in un' ''oobe'' perchè è reale fluttuare...altre volte si percepisce comunque una base...un pavimento.... questi tipi di blackworld dipendono spesso strettamente dall'ultimo 'oggetto' o background che il sognatore ha usato. il fluttuare lo si riscontra nei passaggi tra un falso risveglio e l'altro....
non tutti gli oscuramenti sono blackworld...non lo sono quelli molto brevi...non lo sono quelli che seguono lo spegnersi di un sl e poi la veglia....quelli li chiamo INTERMUNDIA cioè spazio tra i mondi.

Ecco qua viewtopic.php?p=17909#p17909

Riguardo i sogni in fase non rem avevo trovato uno studio (grazie ad un sito linkatomi da Day) che descriveva due casi:
(lo metto sotto spoiler perchè copiando da un pdf è tutto impaginato male)
Spoiler:
The participant was female, 26 years old, frequent lucid
dreamer (one lucid dream a week) and a good dream recaller
(a few dreams a week). Eye-signalling during NREM
Stage 2 sleep occurred on a second consecutive night in
the sleep laboratory, during the second sleep cycle, 105 min
after falling asleep. There was a descending N2 (starting 4
epochs before the signal), which was preceded by wakefulness
and N1 sleep. The sleep recording with two epochs
preceding the signal is presented in Figure 1. When asked in
the morning, the participant confirmed eye-signalling in the
beginning of the night. She reported that there was no any
visual imagery present, but there was a floating sensation
without feeling her body, therefore she realised that it has to
be a dream and gave the eye-signal.

Spoiler:
Also a female participant, 26 years old, infrequent lucid
dreamer (2-4 lucid dreams a year) and a good dream recaller
(a few dreams a week). Eye-signalling during N2 sleep
occurred on a third consecutive night in the sleep laboratoryduring the first sleep cycle, 95 min after falling asleep.
Five eye-signals were made within 5 min 30 s of ascending
N2 sleep, preceded by N3 sleep and arousal. During eyesignalling
there were some signs of arousal, yet such N2
sleep stage pattern was quite characteristic for this participant.
Upon awakening two and half hours later, when
asked about the earlier recurrent eye signalling, the participant
however, was not able to recall anything.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 18:06

oh forte grazie ora do un occhio
ti sono state di aiuto le risposte?
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda kalpa » 02/01/2013, 18:09

Sisi, molto interessante questa attrazione verso un altro sogno, come se fossi nel posto sbagliato e il cervello dicesse: "ehi, cosa ci fai lì? non sei ammesso, in questo momento devi sognare!"
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Prossimo

Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron