Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Telepatia e visione dell'aura

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda Citrato » 09/05/2014, 0:18

Per quanto riguarda l'aura pare che esistano davvero persone in grado di vederla. Ciò può essere spiegato attraverso quel che la scienza chiama "sinestesia emozionale". Comunque, almeno per la scienza, si tratta di un fenomeno neuropsicologico soggettivo, dovuto al numero di connessioni sinaptiche del cervello, in grado di dare l'illusoria percezione di un alone di energia luminosa intorno agli oggetti.

http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 110024.htm
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22197149

Quanto descritto da Erik potrebbe anche venire spiegato in termini di allucinazione collettiva, dal momento che è stato possibile riprodurre simili allucinazioni in laboratorio, ad esempio facendo credere ai soggetti esaminati che un cucchiaio venisse piegato davanti ai loro occhi, quando in realtà il cucchiaio rimaneva perfettamente integro. Fanno testo anche le allucinazioni collettive legate ad apparizioni religiose. La mente è molto suscettibile nel trasformare la percezione della realtà fisica in modo dipendente dal coinvolgimento emotivo. Comunque lungi da me il voler affermare con certezza che l'esperienza di Erik sia stata necessariamente solo il frutto di un illusione. Dico solo che la scienza ha provato a dare delle risposte.

Per quanto riguarda la telepatia, pare che gli unici esperimenti che abbiano dato risultati significativi siano quelli di Rupert Sheldrake:

http://www.sheldrake.org/research/telepathy

nonchè alcune sessioni dell'esperimento "Ganzfeld":

http://en.wikipedia.org/wiki/Ganzfeld_experiment

e alcuni studi di Michael Persinger:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14738355
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20887774

Poichè non si riesce a rendere riproducibili "on demand" questi esperimenti, non è ancora possibile dirimere la questione se la telepatia esista davvero o meno. Inoltre manca una teoria definitiva in grado di uniformare la spiegazione di tali fenomeni. Pertanto il dibattito rimane ancora aperto.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda PK2 » 10/05/2014, 14:25

La sinestesia può spiegare la visione dell'aura quando c'è l'osservazione diretta della persona, pianta, animale o oggetto. L'aura propriamente detta può però essere osservata anche a occhi chiusi e, contrariamente a quanto si pensa, consiste in una percezione emozionale, non nella percezione di un colore o di diversi colori. E' la percezione emozionale associata all'aura che è uguale, o somiglia, a quella che normalmente associamo alla percezione di un colore (ad esempio il rosso).
Quindi non "vediamo" un'aura rossa o celeste, ma "percepiamo" un'aura rossa o celeste. Non si tratta quindi di un fatto visivo ma di una proprietà emozionale.
Per capire se vediamo realmente l'aura, piuttosto che con gli occhi, è sufficiente fare le prove a occhi chiusi.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda tuttoonulla » 19/05/2014, 9:32

invece di aura, chiamiamolo campo energetico che e' un po piu carino :)
se fa meditazioni e conosci te stesso/il tuo corpo puoi "sentire" il tuo campo energetico facilmente se cammini ad occhi chiusi verso una parete, libera da mobili etc, ampia e verticale (solo il muro insomma) a passi corti e rimanendo concentrato sul tuo campo finche' non senti "tensione"..se ti fermi ed apri gli occhi la distanza che separa te dal muro e' circa l'ampiezza del campo...che cambia da persona a persona, da momento a momento...puo esere di pochi centimetri o anche intorno al metro
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda PK2 » 19/05/2014, 10:35

In effetti ho sentito una forte tensione sulla fronte, per fortuna camminavo piano.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda Dreyeam » 19/05/2014, 15:39

tuttoonulla ha scritto:invece di aura, chiamiamolo campo energetico che e' un po piu carino :)
se fa meditazioni e conosci te stesso/il tuo corpo puoi "sentire" il tuo campo energetico facilmente se cammini ad occhi chiusi verso una parete, libera da mobili etc, ampia e verticale (solo il muro insomma) a passi corti e rimanendo concentrato sul tuo campo finche' non senti "tensione"..se ti fermi ed apri gli occhi la distanza che separa te dal muro e' circa l'ampiezza del campo...che cambia da persona a persona, da momento a momento...puo esere di pochi centimetri o anche intorno al metro


Si, ma provaci in un posto buio e mai visto, voglio vedere se senti il "campo energetico" della parete. : Chessygrin : Se lo senti in un posto già visto, sei solo tu che stai cercando di ricordare dovè, è ovvio che ti fermerai più o meno vicino. :lol:
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda tuttoonulla » 19/05/2014, 17:01

Dreyeam ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:invece di aura, chiamiamolo campo energetico che e' un po piu carino :)
se fa meditazioni e conosci te stesso/il tuo corpo puoi "sentire" il tuo campo energetico facilmente se cammini ad occhi chiusi verso una parete, libera da mobili etc, ampia e verticale (solo il muro insomma) a passi corti e rimanendo concentrato sul tuo campo finche' non senti "tensione"..se ti fermi ed apri gli occhi la distanza che separa te dal muro e' circa l'ampiezza del campo...che cambia da persona a persona, da momento a momento...puo esere di pochi centimetri o anche intorno al metro


Si, ma provaci in un posto buio e mai visto, voglio vedere se senti il "campo energetico" della parete. : Chessygrin : Se lo senti in un posto già visto, sei solo tu che stai cercando di ricordare dovè, è ovvio che ti fermerai più o meno vicino. :lol:

allora fallo ad occhi aperti semplicemente e' piu' difficile perche' ti distrai e non rimani concentrato sul tuo campo energetico :P
anche aiutarsi con un pendolino o qualche baccheta tipo

http://www.studiobrio.net/Catalog/Image ... %20400.jpg
http://www.anderswelt-import.com/media/ ... 2172_1.JPG

aiuta
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda Nione » 02/08/2014, 22:32

Cenwyn ha scritto:Quando si parla di Aura, corpi sottili e chakra non nascondo di avere notevoli perplessità.
Temi sicuramente affascinanti.
Da quel che so esistono training che permettono di vedere l'aura, ma quello che ho trovato in rete è un'accozzaglia di superstizione e ignoranza che francamente mi ha scoraggiata.
Spesso insegnano alle persone ad usare la visione periferica per vedere l'aura di cose e persone, ma la presunta aura altro non è che il risultato di una retina impressionata per una lunga esposizione.
In parole povere: se fissando a lungo un oggetto scuro su fondo chiaro gli vedi brillare attorno un'aura, è il tuo occhio sotto sforzo.

Per quanto riguarda la telepatia, non mi risulta che esistano forme di allenamento di alcun tipo, ma magari sono male informata.
Credo si tratti di una leggenda nata dal folklore e dai trucchi di imbroglioni e maghi da fiera di paese, un pò come la coca cola.
Anche se... anche se.
Qualche esperienza personale lascerebbe margine al fatto che è possibile una rudimentale forma di comunicazione a distanza.


Non la farei esattamente cosi' superflua la cosa, e capisco sia molto facile per la nostra mente trovare scuse del perche' o per come di questo e di quello..e' il suo piu' operoso lavoro..e gli riesce anche molto bene! La facolta' di vedere l'aura e' apprendibile da tutti noi..ma solo col giusto percorso. La bioenergetica tratta proprio l'argomento. Nella mia vita ho avuto l'onore di farmi 'leggere' l'aura ,da una ragazza che mi ha voluto dire quel che vedeva, solo per il gusto di aiutarmi. Spesso accusiamo blocchi energetici, che se portati alla lunga generano malesseri fisici---e le persone che vedono non fanno nessuna fatica a credere in tutto cio'. agli occhi dell'energia noi siamo trasparenti. per quanto riguarda la telepatia..be'..dammi della matta ma hai un fratello o una sorella? a distanza non ti e' mai capitato di avvertire un senso di angoscia e scoprire poi che non era affatto surreale? noi esseri umani abbiamo cosi tanto da imparare!

“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.

Uno è il male, é rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.

L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.

“Quale lupo vince?”

“Quello a cui dai da mangiare”.
Avatar utente
Nione
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/07/2014, 22:47
Località: Imperia
Ha  fatto 'Mi piace': 51 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Telepatia e visione del aura

Messaggioda Sidh » 27/08/2014, 21:48

ErikBauer ha scritto:C'è poi un altro aneddoto, sempre riguardante la sessione di visione dell'aura, al quale a volte faccio fatica a credere pure io, pur avendolo visto con i miei occhi:
la ragazza stilista ha come logo il disegno di una fatina, personaggio da lei inventato al quale è molto affezionata... beh, una di quelle "bolle" di luce conteneva una silouette del tutto simile a quella della fatina da lei disegnata, le si è appoggiata sulla spalla, letteralmente sedendocisi, vi è rimasta per qualche manciata di secondi, dopo di che si è volatilizzata come le altre.
Il fatto che l'abbiamo vista in tre, contemporaneamente, è l'unica ancora di certezza alla quale mi aggrappo per non catalogare questo ricordo come mera "allucinazione". Se poi è stata un'allucinazione visiva collettiva non lo so, riporto solo quello che ho visto con i miei occhi, poi ognuno è libero di interpretarla come vuole. : Wink :


Può darsi che quello che hai visto fosse veramente la fatina di quella stilista, anche se può sembrare strano...ma se l'avete vista in più di uno può essere che la ragazza ha una fatina madrina o che avendo qualche statuina di una fata le ha dato un nome e seguito una specie di rito, ed eccola lì : Chessygrin : So che sembra una storiella e non tutti ci credono ma dopo questa testimonianza chissà se non sia così.. :roll:

Per quanto riguarda la telepatia ci possono essere persone che hanno una predisposizione per questo e che senza troppi sforzi riescono a farlo.. per la visione dell'aura ho sentito dire che si può vedere con un certo tipo di allenamento come dici tu.
Avatar utente
Sidh
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/08/2014, 20:55
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Telepatia e visione dell'aura

Messaggioda Citrato » 28/08/2014, 23:49

Immagino che molte delle persone che credono di vedere l'aura siano in buona fede, altrimenti non avrebbero il coraggio di giocarsi la reputazione davanti alle telecamere. Peccato che ad oggi nessuno di loro abbia dato prova di questi presunti poteri paranormali, altrimenti avrebbero già ricevuto il premio di un milione di dollari dal grande mago scettico James Randi.

https://www.youtube.com/watch?v=OZeQGld5QBU
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Telepatia e visione dell'aura

Messaggioda admin » 29/08/2014, 7:48

Sono scettico, di solito, ma anch'io posso dire d'avere sentito l'energia e l'aurea di persone. Come gli altri qui penso che sia molto dovuto alla capacità di rilassarsi e allenarsi a sentire l'energia. Al tempo feci reiki (i primi 2 livelli) e che qualcosa scorresse e si sentisse non c'era dubbio alcuno. Che poi si trovi il modo di spiegare il tutto scientificamente, poco importa per chi ci crede e lo prova sulla propria pelle. Peccato per molti buffoni e guide che approciano in maniera circense l'argomento.
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti