Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > onde elettromagnetiche

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

onde elettromagnetiche

Messaggioda alessia80 » 03/05/2013, 16:46

ho una questione scentifica da sottoporvi ...
non è che voglia fare la paranoica, ma ho letto un po´in giro sugli effetti delle onde elettromagnetiche emesse da cellulari e cordless sul cervello #tumori al cervello e quant´altro - e mi domandavo ... c´è davvero da preoccuparsi? io per lavoro #e tanto altro passo un sacco di tempo al telefono e insomma. Tra l´altro ho anche la sveglia sul cellulare e lo tengo acceso tutta la notte di fianco al letto .. ehm. pensavo a un´acquisto di uno di quei telefoni cordless con tecnologia VoIP. Non so almeno da casa eviterei di usare il cellulare (si non ho un telefono fisso) e poi a quel punto mi dovrei comprare pure una svveglia ... costa la salute !
alessia80
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2013, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: onde eletromagnetiche

Messaggioda dixit » 03/05/2013, 18:13

È un dibattito molto controverso. Io di notte tengo il telefono in modalità aereo... :roll:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda ddsx » 03/05/2013, 18:36

Che le onde elettromagnetiche facciano male è un dato di fatto. Il problema è che al momento il fatto è verificato solo per potenze elevate, e il problema è fondamentalmente capire se il livello massimo di emissioni permesso per legge per i telefoni è in una soglia accettabile o meno. E, che mi risulti, ad oggi non ci sono dati scientifici né pro né contro (si tenta continuamente ma non ci si riesce).

In ogni caso, quando il telefono *non* è appoggiato alla testa le radiazioni assorbite diminuiscono considerevolmente. Da ricordare anche che, se *non* siamo in chiamata, vengono emesse radiazioni soltanto a intervalli di tempo poco frequenti.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda tuttoonulla » 04/05/2013, 18:24

ddsx ha scritto:Che le onde elettromagnetiche facciano male è un dato di fatto. Il problema è che al momento il fatto è verificato solo per potenze elevate, e il problema è fondamentalmente capire se il livello massimo di emissioni permesso per legge per i telefoni è in una soglia accettabile o meno. E, che mi risulti, ad oggi non ci sono dati scientifici né pro né contro (si tenta continuamente ma non ci si riesce).

In ogni caso, quando il telefono *non* è appoggiato alla testa le radiazioni assorbite diminuiscono considerevolmente. Da ricordare anche che, se *non* siamo in chiamata, vengono emesse radiazioni soltanto a intervalli di tempo poco frequenti.


bisogna ricordare di dividere campi magnetici e campi elettrici
e i limiti di legge previsti cambiano in base ai tempi di esposizione

un campo elettrico ha il limite di 5 kV/m se l'esposizione e' prolungata mentre e' di 10 kV/m se e' limitata ad un paio d'ore
un campo magnetico ha il limite di 0,1 mT per l'esposizione prolungata, 10mT per poco tempo...


un telefono in chiamata se c'è tanto campo viaggia intorno ai 40 kV/m. se on c'è campo e NON sta chiamando arriva a picchi sopra i 60...

e c'è da dire che i limiti di legge sono MAGGIORI dei limiti per i quali tali campi hanno effetto sulla membrana cellulare...
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda MightyBlue » 05/05/2013, 20:38

I cordless sono più dannosi dei cellulari, usa un telefono fisso "con i fili" classico.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda manu97 » 13/07/2013, 23:22

Se io ho il modem wireless a 2 metri dal letto che sta acceso tutto il giorno ma lo spengo prima di andare a letto e una radio svegia a 30 cm dalla testa accesa da mesi (c'è una sponda di legno tra la testa e la sveglia) rischio di restarci secco a breve? : Doctor :
Ogni sogno ha le sue certezze, ogni realtà i suoi dubbi
Spoiler:
non riesco a credere che tu abbia veramente cliccato lo spoiler
manu97
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/06/2013, 19:42
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda Cenwyn » 14/07/2013, 9:28

tuttoonulla ha scritto:un telefono in chiamata se c'è tanto campo viaggia intorno ai 40 kV/m. se on c'è campo e NON sta chiamando arriva a picchi sopra i 60...
e c'è da dire che i limiti di legge sono MAGGIORI dei limiti per i quali tali campi hanno effetto sulla membrana cellulare...

Cioè te mi vuoi dire che un cell che non prende fa peggio di un cell in chiamata?!

manu97 ha scritto:Se io ho il modem wireless a 2 metri dal letto che sta acceso tutto il giorno ma lo spengo prima di andare a letto e una radio svegia a 30 cm dalla testa accesa da mesi (c'è una sponda di legno tra la testa e la sveglia) rischio di restarci secco a breve? : Doctor :

Per la radiosveglia non credo ci siano problemi, perchè riceve le onde radio ma non le emette, mentre per il modem... boh.
Bene che lo spegni di notte... ma se ce l'hai accanto tutto il giorno... potrebbe non essere buono.
Ma è anche vero che oggi è impossibile restare lontani da fonti di onde em.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda tuttoonulla » 14/07/2013, 11:20

Cenwyn ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:un telefono in chiamata se c'è tanto campo viaggia intorno ai 40 kV/m. se on c'è campo e NON sta chiamando arriva a picchi sopra i 60...
e c'è da dire che i limiti di legge sono MAGGIORI dei limiti per i quali tali campi hanno effetto sulla membrana cellulare...

Cioè te mi vuoi dire che un cell che non prende fa peggio di un cell in chiamata?!

manu97 ha scritto:Se io ho il modem wireless a 2 metri dal letto che sta acceso tutto il giorno ma lo spengo prima di andare a letto e una radio svegia a 30 cm dalla testa accesa da mesi (c'è una sponda di legno tra la testa e la sveglia) rischio di restarci secco a breve? : Doctor :

Per la radiosveglia non credo ci siano problemi, perchè riceve le onde radio ma non le emette, mentre per il modem... boh.
Bene che lo spegni di notte... ma se ce l'hai accanto tutto il giorno... potrebbe non essere buono.
Ma è anche vero che oggi è impossibile restare lontani da fonti di onde em.

quando c'è poco campo il telefono emette onde di ontinuo e di più perchè deve trovare una linea a cui allacciarsi :) se puo chiamare allora prende e non ha questo problema ;)
comunque qualsiasi onda elettromagnetica fa male perchè colpisce le cellule e influenza le particelle cariche di calcio, sodio e potassio nelle due pompe calcio-atpasi e sodio-potassio...
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda davidiust » 14/07/2013, 11:51

Se c'è poco campo ok, ma se fosse vero che in standby emette più onde che in chiamata allora dovrebbe anche consumare più batteria. E non mi pare sia così...
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda tuttoonulla » 15/07/2013, 13:13

davidiust ha scritto:Se c'è poco campo ok, ma se fosse vero che in standby emette più onde che in chiamata allora dovrebbe anche consumare più batteria. E non mi pare sia così...

mai detto in standby..
quando non c'è campo i picchi di onde emesse salgono e di tanto, se c'è molta copertura e prende 4 o 5 tacche invece sono al minimo
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti