Indice Principale Contatta lo Staff > proposte varie

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

proposte varie

Messaggioda tuttoonulla » 25/08/2012, 12:59

proposte varie per migliorare il forum


Modifiche alle sezioni

Si potrebbero dividere il forum in due parti, una per i neofiti dove chiedere aiuto e l'altra dove gli utenti esperti possano parlare di argomenti un po piu complicati ( a dire il vero c'è gia tra le sezioni tecniche di induzione e controllo avanzato ma essendo sotto la stessa categoria si posta un po a random )

io proporrei qualcosa tipo:

da quello vecchio
Spoiler:
I Sogni Lucidi

Discussioni sui Sogni Lucidi
Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

Tecniche di induzione
Come ottenere e mantenere la lucidità nei sogni? Parliamo delle tecniche conosciute e delle vostre domande e commenti. Raccontateci le vostre tecniche personali e confrontatele con quelle degli altri. Aiuti esterni: dieta, integratori, dispositivi elettronici, musiche specifiche...

Controllo avanzato
Ok, ora sognate lucido... ma il vostro è un Sogno Lucido Totalmente Controllato (SLTC)? Valutiamo ciò che riusciamo e non riusciamo a fare, modificare, creare. Come superare i limiti e aumentare le nostre capacità. Volete proporre qualche idea o esperimento? Parliamone qui.

Task del mese
Le task del mese: idee, missioni e spunti da provare e portare a termine nei nostri sogni lucidi.

Diario dei Sogni Lucidi
Raccontateci i vostri sogni lucidi e confrontatevi con quelli degli altri: una importante fonte di idee e ispirazione. Potete tenere un diario personale con i sogni che ritenete rilevanti.


A una cosa tipo:
Spoiler:
PRIMA CATEGORIA [per i sognatori alle prime armi]
- Discussione sui sogni lucidi
- Discussione generale sul sonno e sui sogni (da il mondo onirico)
- Tecniche di induzione (solo discussione su COME funzionino le tecniche)
- Halp (sezione in cui un utente posta quando ha difficolta' con una tecnica o che altro)
- Mediateca (da il mondo onirico)

SECONDA CATEGORIA [per i lucidatori]

- Task (si potrebbe fare anche per le task un sistema a punti dove uno quando sogna posta la descrizione del suo sogno e prende un tot di punti, cosi diventa una sorta di gioco interno come il progetto oniria )
- Controllo avanzato
- Sezione dove discutere di un lucido alla volta con tanto controllo o particolarmente nitidi (cosi se su tante pagine di diari omagari si vuole parlare di un sogno in particolare su puo fare qua)

-Mettere qui Oniria?

(chiaramente solo perche si fa sta divisione un po piu netta non vuole dire ad esempio che i neofiti non possano provare a fare le task)


Si potrebbero fare in tecniche di induzione anche delle faq per ogni tecnica o farle nella wiki e linkarle poi al forum nella maniera piu completa possibile
o comunque mettere un po piu in evidenza Lista domande sulle Tecniche di Induzione



Modifiche al regolamento


regola 2.e
Prima di aprire un post sul perche non si riesce a sognare lucido o sul perche non si riesca a fare una determinata tecnica bisogna PRIMA usare il tasto cerca e controllare nei topic del forum, SECONDO guardare se c'è qualcuno in chat a cui chiedere E TERZO aprire il nuovo topic se non si e' trovato niente (se uno posta qualcosa che in realta' gia c'è si cancella il suo topic e gli si manda con un PM il link alle discussioni in cui si parla del suo problema)

reola 2.f
Non si aprono topic del tipo "il mio primo lucido" ma ci si apre il diario (che e' anche piu utile)



ALTRI MIGLIORAMENTI

DIARI UTENTE
Bisogna decidersi se continuare quelli sul forum o quelli nuovi perche sembra che ognuno usi quello che gli pare... quelli nuovi sono decisamente piu comodi quindi direi di spostare i post di quelli vecchi e trasformarli in nuovi per tutti

TASTO CERCA
mettetelo in rosso che anche se in grassetto molti non sanno della sua esistenza

CHAT
come il tasto cerca molti non sanno che si puo chattare qui sul forum...
rimettete gli account guest
mettete un bot che controlli anche la chat(esempio parolacce flood etc)

VOLONTARIATO
si potrebbe fare una lista di utenti capaci e che si offrono di aiutare via PM gli utenti neofiti che hanno bisogna di giusto qualche consiglio su come funzionano le tecniche etcetc (oltre a cercare i post vecchi e chiedere aiuto in chat si vanno a vedere questa lista, dove vengono citati gli user che si offrono di aiutare gli altri su alcuni argomenti, e gli mandano un pm spiegando di cosa hanno bisogno e si aiutano i neofiti cosi... in caso questi user che fanno "volontariato" sono tenuti a dire "guarda visto che e' una cosa particolare/importante apri pure un nuovo topic nel forum")
in oltre si potrebbero acquisire anche dei punti aiuto (invece della fama di cui si parlava ieri in chat) cosi un nuovo utente sa gia da chi andare per chiedere aiuto
e si aprirebbe anche una sezione per i feedback dove un utente che e stato aiutato apre un topic dove segnala l'aiuto, un mod modifica il punteggio di chi l'ha aiutato e poi cancella il topic cosi non rimane a fare le ragnatele

TOPIC INUTILI
spostarli nella sezione cestino (anche se son tanti con un po di buona volonta e in qualche giorno si fa)

BACHECA
in cima al forum sotto il menu si potrebbe fare una sorta di bacheca divisa in 3 colonne (quella centrale piu larga per le news, quella a sinistra con la lista dei volontari che aiutano i nuovi utenti e quella a destra per linkare topic importanti o altro... tanti forum nel circuito forumfree & forum community hanno qualcosa del genere se ne trovo una carina la linko)

CONTRO I FLAME (tipo me :asd: )

primo flame -> ban di 3 giorni
secondo flame -> ban di 10 giorni
terzo flame -> ban di 3 mesi
quarto -> ban permanente


davidiust ha scritto:non concordo. Sono ateo ma non me la sento di ghettizzare i religiosi ad esempio. Piuttosto reindirizzare tempestivamente su parapsicologia onirica.
E magari, nel post OBBLIGATORIO da leggere per i nuovi arrivi sottolineare la natura "laica" del forum. Qua si impara a fare i sogni lucidi e si parla di questo, non i viaggi astrali.
Ultima modifica di tuttoonulla il 25/08/2012, 13:38, modificato 5 volte in totale.
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie

Messaggioda ixbalam » 25/08/2012, 13:04

ok se passano le modifiche al regolamento prometto che se incontro un niubbo in chat lo aiuto (anche se è noioso:P)
il resto boh la divisione è intelligente ma va discussa credo.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: proposte varie

Messaggioda tuttoonulla » 25/08/2012, 13:04

se si modifica cosi il forum io mi comporterei anche bene ahah

ps. primo topic modificato
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie

Messaggioda Claudio » 25/08/2012, 13:20

Regola 3: reindirizzamento tempestivo su cosenascoste.it di utenti superiori.
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: proposte varie

Messaggioda tuttoonulla » 25/08/2012, 13:25

va in conflitto con la 1.c contro il proselitismo credo ahaha
[/ot]
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

proposte varie

Messaggioda davidiust » 25/08/2012, 13:31

Claudio ha scritto:Regola 3: reindirizzamento tempestivo su cosenascoste.it di utenti superiori.

non concordo. Sono ateo ma non me la sento di ghettizzare i religiosi ad esempio. Piuttosto reindirizzare tempestivamente su parapsicologia onirica.
E magari, nel post OBBLIGATORIO da leggere per i nuovi arrivi sottolineare la natura "laica" del forum. Qua si impara a fare i sogni lucidi e si parla di questo, non i viaggi astrali.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: proposte varie

Messaggioda tuttoonulla » 25/08/2012, 13:37

davidiust ha scritto:
Claudio ha scritto:Regola 3: reindirizzamento tempestivo su cosenascoste.it di utenti superiori.

non concordo. Sono ateo ma non me la sento di ghettizzare i religiosi ad esempio. Piuttosto reindirizzare tempestivamente su parapsicologia onirica.
E magari, nel post OBBLIGATORIO da leggere per i nuovi arrivi sottolineare la natura "laica" del forum. Qua si impara a fare i sogni lucidi e si parla di questo, non i viaggi astrali.


lo aggiungo al primo post
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie

Messaggioda davidiust » 25/08/2012, 15:34

riguardo la divisione del forum a suo tempo avevo già proposto la creazione di una sezione "neofiti", che diverrebbe l'unica in cui i nuovi utenti possono aprire nuovi thread, fino al raggiungimento di un minimo di messaggi postati. In tutte le altre sezioni i neofiti possono solo rispondere a thread già esistenti, e ovviamente restando rigorosamente "in topic" al fine di evitare di "sporcare" thread buoni con domande "neofite".
Riguardo gli utenti volenterosi di aiutare i nuovi, si potrebbe istituire proprio un gruppo di utenti, una categoria, come esiste il gruppo di utenti Oniria.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: proposte varie

Messaggioda tuttoonulla » 25/08/2012, 15:40

davidiust ha scritto:riguardo la divisione del forum a suo tempo avevo già proposto la creazione di una sezione "neofiti", che diverrebbe l'unica in cui i nuovi utenti possono aprire nuovi thread, fino al raggiungimento di un minimo di messaggi postati. In tutte le altre sezioni i neofiti possono solo rispondere a thread già esistenti, e ovviamente restando rigorosamente "in topic" al fine di evitare di "sporcare" thread buoni con domande "neofite".
Riguardo gli utenti volenterosi di aiutare i nuovi, si potrebbe istituire proprio un gruppo di utenti, una categoria, come esiste il gruppo di utenti Oniria.

quello che intendevo io u,u chiaramente se non vengo bannato aiuto volentieri lol
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie

Messaggioda dixit » 25/08/2012, 15:42

Al momento l'unico admin rimasto è momentaneamente a mezza potenza... si sta rigenerando.
Quindi, mi sa che per ora il forum rimane così.
Alcuni dei suggerimenti mi piacciono e sono d'accordo che la storia dei diari vada sistemata.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti