Indice Principale Contatta lo Staff > The big F.A.Q. of dreaming

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 15:58

apro questo post perche' sul gruppo di facebook tanti si lamentano che il forum e' pieno di topic inutili spero possa servire a qualcosa '-'
lo strutturo come una sorta di faq e critica nei confronti dei post sporcizia, riprendera' un po il regolamento e lo approfondira' in alcuni punti



[1] Frequento il forum da un po' e mi sono registrato, adesso che faccio?
PRESENTATI, fa parte della netiquette aprire un post in presentazioni in cui si avvisano gli altri utenti della propria presenza (:

[2] Ho appena scoperto cos'è un sogno lucido, come faccio ad averne?
Sara' una domanda scontata, ma la chiedono sempre tutti.
la prima cosa da fare e' leggere come funzionano i cicli dei sogni, una volta capito cosa sia la fase rem, cosa sono le ipnagogiche etcetc, si devono cercare le varie tecniche di induzione. la wiki del sito ha delle pagine stupende che chiariscono praticamente ogni dubbio quindi USATE LA WIKI. DOPO aver letto sulla wiki SE avete ancora dubbi USATE IL TASTO CERCA, si trova nel menu' ed e' in grassetto. Se ancora non avete trovato nulla riguardo quello che cercavate, potete aprire un nuovo topic nella categoria piu adatta e mettete un titolo che riassumi qual e' il problema evitando cose tipo "ho un problema/dubbio", "non riesco a diventare lucido" etc.
Un altra buona cosa e' entrare nella chat del forum e chiedere direttamente a qualche utente online dei chiarimenti (:

[3] Che tecnica uso?
Per i neofiti dell'argomento sara' difficile, immagino, scegliere una tecnica tra tutte quelle presenti ma bene o male all'inizio e' bene
a) prendersi l'abitudine di fare tanti RC, ovvero test di realta (dall'inglese reality check) e iniziare con la tecnica ADA
b) iniziare con la MILD, la DILD e la DEILD che sono le tecniche piu semplici
c) ogni tanto fare la WBTB, meglio ancora se di gruppo!
d) aspettare. iniziare a sognare lucido non e' una cosa da un giorno all'altro e possono volerci settimane o mesi prima di raggiungere dei buoni risultati

[4] Perche' non riesco a fare la WILD?
La WILD a mio avviso e' la tecnica piu difficile da completare: un esperto che riesce a wildare potra' avere sogni lucidi con controllo altissimo, quasi a comando ogni volta che wilda MA se siete all'inizio conviene concentrarsi su tecniche piu' semplici

[5] Non mi ricordo i sogni, come faccio?
Apri un diario dei sogni qui sul forum o tieni un dario cartaceo accanto al letto dove annotare tutto cioe' che riesci a ricordare, meglio ancora se li tieni entrambi. In questo modo allenerai la mente e ricorderai piu sogni a notte

[6] Ho appena visto inception, come faccio a fare certe cose?
vi rimando a viewtopic.php?f=4&t=2028 (:

[7] Ho sognato di sognare..
STOP, vi fermo subito per dirvi che non ci sono sogni "matrioska"
spesso capita durante un sogno di ritrovarsi in un altra parte completamente differente. si chiamano cambi di scena (: a volte si possono controllare, altre volte solo subire e al risveglio fanno spesso molta confusione

[8] Ho sognato di sognare lucido..
FORSE QUALCUNO NON E' D'ACCORDO ma e' dovuto al fatto che non si tiene in mente come noi classifichiamo un sogno
si parla di lucidita' quando ci si riferisce al sapere si trovarsi in un sogno
di controllo, quando parliamo di cio' che riusciamo a fare in un sogno
di consapevolezza, per indicare quanto siamo concentrati e presenti nel sogno
si puo parlare anche di nitidezza, in base a quanto un sogno sia dettagliato
sognare di sognare lucido non e' altro che sognare con poca lucidita' e tanto controllo, oppure essere lucidi ma poco consapevoli e questo fa diventare il sogno un prelucido
anche i cambi di scena fanno confusione a riguardo

[9] Ho sognato di fare la WILD
Sbagliato, hai sognato di comportarti come quando fai la WILD, magari il cervello di ha messo davanti pure ipnagogiche e i test di realta' ti hanno confermato ti essere sveglio, ma in realta' non si puo fare una wild mentre si dorme, paralisi del sonno e ipna sono fenomeni della veglia e se si presentano mentre stai sognando semplicemente e' l'inconscio che te li mette davanti (:

[10] In un sogno lucido posso vedere parenti morti?
No, sono personaggi onirici che hanno sembianze mutuate dai nostri ricordi di parenti passati a miglior vita

[11] Ho appena fatto il mio primo lucido e devo dirlo a tutti!
Tutti noi utenti siamo contenti quando qualcuno raggiunge questo obiettivo, ma aprire un topic del genere fa solo confusione
piuttosto bisogna aprire un diario sul forum e scriverlo li (:

[12] Si possono interpretare i sogni?
Diciamo nì, alcune cose si possono capire dai nostri sogni ma bisogna tenere in mente che ci sognano 6 o 7 volte a notte in media, che si sogna cio' che si e' visto durante la giornata e che probabilmente il cervello usa il sogno come strumento per sistemare e catalogare i ricordi

[13] Esistono i sogni premonitori?
Non ne abbiamo la certezza, spesso siamo noi che siamo influenzati dai sogni oppure creiamo dei falsi ricordi per spiegare avvenimenti. I test fatti fin'ora sembrano dimostrare che non sia possibile sognare il futuro

[]

[]

[]

[]

[]



[la sto continuando intanto la posto perche' non vorrei perdere quello che ho scritto fin'ora] se qualcuno ha da ridire riguardo alcuni punti risponda qui sotto o mi scriva in pvt che modifico
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda Pisy » 02/01/2013, 16:43

[10] In un sogno lucido posso vedere parenti morti?
No, sono personaggi onirici che hanno sembianze mutuate dai nostri ricordi di parenti passati a miglior vita

[11] Ho appena fatto il mio primo lucido e devo dirlo a tutti!
Tutti noi utenti siamo contenti quando qualcuno raggiunge questo obiettivo, ma aprire un topic del genere fa solo confusione
piuttosto bisogna aprire un diario sul forum e scriverlo li (:

[12] Si possono interpretare i sogni?
Diciamo nì, alcune cose si possono capire dai nostri sogni ma bisogna tenere in mente che ci sognano 6 o 7 volte a notte in media, che si sogna cio' che si e' visto durante la giornata e che probabilmente il cervello usa il sogno come strumento per sistemare e catalogare i ricordi

[13] Esistono i sogni premonitori?
Non ne abbiamo la certezza, spesso siamo noi che siamo influenzati dai sogni oppure creiamo dei falsi ricordi per spiegare avvenimenti. I test fatti fin'ora sembrano dimostrare che non sia possibile sognare il futuro


Flame fra 5, 4, 3, 2, 1...
Io riprenderei anche quei consigli per migliorare il forum che avevi proposto molto tempo fa. Ce n'è veramente bisogno. Ora. E ovviamente sono d'accordo con te in tutto quello che hai scritto.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda davidiust » 02/01/2013, 16:52

Pisy, ma tu non sei quello che su FB irride chi entra ancora nel forum?
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda Pisy » 02/01/2013, 17:00

non entro sul forum per due motivi. uno è quello che ha esposto Tuttoonulla, l'altro è che ormai c'è gente che non mi piace, che ha idee che non condivido e non ho tempo per creare un confronto degno, anche perché sfocerebbe in flame, conoscendo me e gli altri utenti. Per questo "irrido" gli altri, perché entrano ancora qui. Se migliorasse non irriderei più
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda davidiust » 02/01/2013, 17:03

Chiedevo solamente perché ti vedo online...
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda kalpa » 02/01/2013, 17:03

Il flame spesso è creato da due fronti, nel momento in cui un fronte non alimenta il flame esso si dissolve.
Ultima modifica di kalpa il 02/01/2013, 17:04, modificato 1 volta in totale.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda PK2 » 02/01/2013, 17:03

Nessun flame, basta chiarire che queste F.A.Q. sono solo le opinioni di allornothing e non hanno valore assoluto.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 17:09

davidiust ha scritto:Pisy, ma tu non sei quello che su FB irride chi entra ancora nel forum?


fa bene, bisogna ripulirlo e modificare bene il regolamento

pk2 no non sono solo mie opinioni, su cose tipo interpretazione o sogni premonitori di fatto io non mi esprimo e dico puo essere ma su tutto il resto e i primi punti non si puo non essere d'accordo
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda cikalino » 02/01/2013, 17:13

ti elogio per il topic che è un'idea carina, ma su alcuni punti avrei da ridire.

tuttoonulla ha scritto:[10] In un sogno lucido posso vedere parenti morti?
No, sono personaggi onirici che hanno sembianze mutuate dai nostri ricordi di parenti passati a miglior vita


sono d'accordo con il dare una visione "laica" del sogno scevra da convinzioni spiritualiste, d'altra parte credo che la questione sia più complessa di come la esponi.
Ho una mia teoria in merito al rapporto tra sogni e parenti, amici, conoscenti morti che espongo brevemente e grossolanamente: a livello inconscio le persone con cui abbiamo dei legami sentimentali ed emotivi (di qualunque genere, anche se non reciproci) assumono un valore proiettivo psichico-onirico soggettivo, esso è plastico e può ovviamente variare nel tempo. La proiezione di una persona la quale nella realtà muore, assume un valore arcaico in cui le proprie credenze inconscie sul mistero della vita dopo la morte vengono ad essa proiettate. In altre parole, se abbiamo un amico deceduto che ci appare nel sogno, esso assume il ruolo di "intermediario" tra la vita e la morte, se così si può dire.

tuttoonulla ha scritto:[12] Si possono interpretare i sogni?
Diciamo nì, alcune cose si possono capire dai nostri sogni ma bisogna tenere in mente che ci sognano 6 o 7 volte a notte in media, che si sogna cio' che si e' visto durante la giornata e che probabilmente il cervello usa il sogno come strumento per sistemare e catalogare i ricordi


mi sembra una risposta fin troppo superficiale per essere accettabile. L'argomento "interpretazione dei sogni" è troppo vasto e queste semplice tre righe non gli rendono minimamente giustizia.

tuttoonulla ha scritto:[13] Esistono i sogni premonitori?
Non ne abbiamo la certezza, spesso siamo noi che siamo influenzati dai sogni oppure creiamo dei falsi ricordi per spiegare avvenimenti. I test fatti fin'ora sembrano dimostrare che non sia possibile sognare il futuro


l'ultima affermazione è arbitraria, campata per aria e senza fonti.
Introdurrei l'argomento facendo notare che si hanno numerosissime testimonianze di sogni premonitori ma che molti di essi potrebbero essere spiegati senza scomodare complicate teorie quantistiche sulla dimensione del tempo. Spesso i sogni premonitori sono semplici sogni di grande intuizione inconscia, d'altra parte non si deve sottovalutare l'ipotesi che il futuro possa essere in qualche modo percepibile e il fatto che esistono diverse ipotesi fisico-teoretiche che concepiscono la dimensione del futuro come coesistente al presente e che potrebbero in qualche modo dare esplicazione speculativa all'esistenza della precognizione.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda PK2 » 02/01/2013, 17:13

******
Ultima modifica di davidiust il 03/01/2013, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: *** commento rimosso ***
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti