Indice Principale Contatta lo Staff > The big F.A.Q. of dreaming

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 17:19

cikalino ha scritto:ti elogio per il topic che è un'idea carina, ma su alcuni punti avrei da ridire.

tuttoonulla ha scritto:[10] In un sogno lucido posso vedere parenti morti?
No, sono personaggi onirici che hanno sembianze mutuate dai nostri ricordi di parenti passati a miglior vita


sono d'accordo con il dare una visione "laica" del sogno scevra da convinzioni spiritualiste, d'altra parte credo che la questione sia più complessa di come la esponi.
Ho una mia teoria in merito al rapporto tra sogni e parenti, amici, conoscenti morti che espongo brevemente e grossolanamente: a livello inconscio le persone con cui abbiamo dei legami sentimentali ed emotivi (di qualunque genere, anche se non reciproci) assumono un valore proiettivo psichico-onirico soggettivo, esso è plastico e può ovviamente variare nel tempo. La proiezione di una persona la quale nella realtà muore, assume un valore arcaico in cui le proprie credenze inconscie sul mistero della vita dopo la morte vengono ad essa proiettate. In altre parole, se abbiamo un amico deceduto che ci appare nel sogno, esso assume il ruolo di "intermediario" tra la vita e la morte, se così si può dire.

tuttoonulla ha scritto:[12] Si possono interpretare i sogni?
Diciamo nì, alcune cose si possono capire dai nostri sogni ma bisogna tenere in mente che ci sognano 6 o 7 volte a notte in media, che si sogna cio' che si e' visto durante la giornata e che probabilmente il cervello usa il sogno come strumento per sistemare e catalogare i ricordi


mi sembra una risposta fin troppo superficiale per essere accettabile. L'argomento "interpretazione dei sogni" è troppo vasto e queste semplice tre righe non gli rendono minimamente giustizia.

tuttoonulla ha scritto:[13] Esistono i sogni premonitori?
Non ne abbiamo la certezza, spesso siamo noi che siamo influenzati dai sogni oppure creiamo dei falsi ricordi per spiegare avvenimenti. I test fatti fin'ora sembrano dimostrare che non sia possibile sognare il futuro


l'ultima affermazione è arbitraria, campata per aria e senza fonti.
Introdurrei l'argomento facendo notare che si hanno numerosissime testimonianze di sogni premonitori ma che molti di essi potrebbero essere spiegati senza scomodare complicate teorie quantistiche sulla dimensione del tempo. Spesso i sogni premonitori sono semplici sogni di grande intuizione inconscia, d'altra parte non si deve sottovalutare l'ipotesi che il futuro possa essere in qualche modo percepibile e il fatto che esistono diverse ipotesi fisico-teoretiche che concepiscono la dimensione del futuro come coesistente al presente e che potrebbero in qualche modo dare esplicazione speculativa all'esistenza della precognizione.



in realta la prima critica che muovi per uanto sia interessante comunque conferma quello che ho detto mi sembra, cioe che sono personaggi onirici creati dalla nostra mente, non che viene a farci visita l'anima di un morto o qualcosa del genere
la seconda cosa che dici riguardo l'interpretazione ridice quello che ho detto io, cioe che su alcune cose si puo fare e su altre no
difatto questo e' un topic da consultare velocemente e subito dopo infatti ho proposto di creare la sezione sull'interpretazione proprio per parlarne in maniera piu approfondita ;)
sui sogni premonitori dico che 1) non ho finito di scrivere AHAHHAHAH 2) lo dici tu stesso che spesso sono grandi intuizioni inconscie (che e' molto bella come spiegazione)


+modifico il primo post con le tue osservazioni se vuoi! dimmi tu
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda ddsx » 02/01/2013, 17:22

Suvvia cikalino... se dovessimo entrare nei minuscoli cavilli di ogni argomento sarebbe un inferno completamente inutile.
Lascia da parte per un momento le tue convinzioni "strane" e accetta queste FAQ per quello che sono: un punto di partenza per chi inizia. Atteniamoci ai fatti, per una volta.

Se ci sono risposte *davvero* sbagliate è giusto farlo notare, ma qui stiamo a cercare il pelo nell'uovo...
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda cikalino » 02/01/2013, 17:24

sì infatti ho criticato la brevità e la superficialità di alcune risposte su domande che invece aprono le porte ad un mondo vastissimo e molto complesso, non l'"impronta" delle medesime.

comunque direi di attendere risposte di altri utenti, visto anche che questo topic (nel bene e nel male) darà probabilmente adito a molte diatribe xd, e poi eventualmente modificare.

ddsx ha scritto:Se ci sono risposte *davvero* sbagliate è giusto farlo notare, ma qui stiamo a cercare il pelo nell'uovo...


non è certo questo l'intento.. comprendo che è una FAQ e che quindi richiede risposte semplici e generali, però anche le risposte semplici e generali possono essere organizzate in un certo modo, dando una breve ma nel contempo ampia panoramica dell'argomento
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 17:30

cikalino ha scritto:sì infatti ho criticato la brevità e la superficialità di alcune risposte su domande che invece aprono le porte ad un mondo vastissimo e molto complesso, non l'"impronta" delle medesime.

comunque direi di attendere risposte di altri utenti, visto anche che questo topic (nel bene e nel male) darà probabilmente adito a molte diatribe xd, e poi eventualmente modificare.

ddsx ha scritto:Se ci sono risposte *davvero* sbagliate è giusto farlo notare, ma qui stiamo a cercare il pelo nell'uovo...


non è certo questo l'intento.. comprendo che è una FAQ e che quindi richiede risposte semplici e generali, però anche le risposte semplici e generali possono essere organizzate in un certo modo, dando una breve ma nel contempo ampia panoramica dell'argomento


proprio perche' aprono le porte ad un mondo vasto meritano una sezione apposita, comunque non dimentichiamoci che e' ancora in costruzione il post! :D
se ti va bene copioincollo le parti del tuo commento perche bene o male dicono quello che volevo aggiungere
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda PK2 » 02/01/2013, 18:07

Io credo che i neofiti non si chiedano se in un sogno lucido possano parlare con i morti, ma cose più terra terra come ad esempio, consigli per sognare lucido ;)
E anche la distinzione tra essere lucido e sognare di essere lucido è roba da onirauti esperti, che possono apprezzare la differenza. Chi non ha mai sognato lucido non si porrà neanche il problema se può sognare di essere lucido senza esserlo.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 18:10

boh è piu di un anno che sono sul forum mi sembrava giusto dirlo perché tanti hanno quella convinzione
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda kalpa » 02/01/2013, 18:14

PK2 ha scritto:Io credo che i neofiti non si chiedano se in un sogno lucido possano parlare con i morti, ma cose più terra terra come ad esempio, consigli per sognare lucido ;)
E anche la distinzione tra essere lucido e sognare di essere lucido è roba da onirauti esperti, che possono apprezzare la differenza. Chi non ha mai sognato lucido non si porrà neanche il problema se può sognare di essere lucido senza esserlo.

In realtà ho visto alcuni topic di presentazione in cui l'utente senza sapere come sognare lucido chiedeva se erano possibili questi fenomeni.
Prima di fare il primo sl avevo il dubbio (abbastanza fastidioso) di come capire di aver fatto un vero sl e non di averlo solamente sognato, una volta fatto davvero e provata la vera sensazione il dubbio è sparito.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda PK2 » 02/01/2013, 18:43

Allora farei una piccola check list, che senza pretesa di essere esaustiva o perfetta, faccia capire al neofita se ha davvero sognato lucido.
Ad esempio:
1) in un sogno lucido si sa di essere in un sogno
2) in un sogno lucido generalmente le cose appaiono più vivide e reali, le sensazioni più intense, i colori più saturi
3) in un sogno lucido si ha un certo controllo del sogno, anche se è possibile avere un sogno lucido senza controllo

etc...
Sarebbe poi utile elencare le differenze con le principali esperienze oniriche, tipo ipnagogiche e anche le OBE, che anche considerandoli sogni lucidi hanno delle peculiarità che non appartengono alla totalità dei sogni lucidi.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 19:15

si la faq e' ancora in costruzione tra poco aggiungo!
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: The big F.A.Q. of dreaming

Messaggioda MightyBlue » 02/01/2013, 19:20

La sezione in cui è stato postato questo topic non è un po' inadeguata?
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron