Indice Principale Contatta lo Staff > proposte varie 2.0

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

proposte varie 2.0

Messaggioda tuttoonulla » 13/08/2013, 18:37

ecco alcune semplici migliorie per il forum che non necessitano molto tempo per essere fatte a cui stavo pensando ora

mettere sticky i thread che vanno messi sticky
sistemare la wiki (basta mettersi d'accordo e si riesce)
chiarire una buona volta che esiste la wiki, il tasto cerca, la chat, e altri thread gia aperti, prima di aprirne uno nuovo per problemi comuni
chiarire che piuttosto del topic "il mio primo lucido" bisognerebbe aprire il diario
Spoiler:
come avevo gia proposto qui: viewtopic.php?f=29&t=5028
Modifiche al regolamento

regola 2.e
Prima di aprire un post sul perche non si riesce a sognare lucido o sul perche non si riesca a fare una determinata tecnica bisogna PRIMA usare il tasto cerca e controllare nei topic del forum, SECONDO guardare se c'è qualcuno in chat a cui chiedere E TERZO aprire il nuovo topic se non si e' trovato niente (se uno posta qualcosa che in realta' gia c'è si cancella il suo topic e gli si manda con un PM il link alle discussioni in cui si parla del suo problema)

reola 2.f
Non si aprono topic del tipo "il mio primo lucido" ma ci si apre il diario (che e' anche piu utile)

non so se c'è già, mettere il regolamento obbligatorio da leggere alla registrazione
mettere il link al motore di ricerca search.php nel menu in alto a destra (e' comodo il form per la ricerca sotto il logo, ma non si puo filtrare la ricerca e bisogna aprire la pagina digitandola nel browser)
sistemare i diari sminchiati
decidere se prima di aprire un thread in una sezione l'utente deve avere un minimo di messaggi
viewtopic.php?f=7&t=3534 la lista di amrod, modificarla e tenerla aggiornata e da mettere in wiki?

Spoiler:
nick arancioni per i naturali
no okay l'ho messo per fare due risate
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda davidiust » 15/08/2013, 12:11

mettere sticky i thread che vanno messi sticky

Richiedetelo allo staff e, se è il caso, metteremo sticky.
sistemare la wiki (basta mettersi d'accordo e si riesce)

Ci sono una sezione e un kalpa fatti apposta per questo :lol: ... Scherzi a parte, "sistemare" è un termine generico, chi ha qualche modifica in mente la richieda nella sezione wiki, e i wikiani eseguiranno!
chiarire una buona volta che esiste la wiki, il tasto cerca, la chat, e altri thread gia aperti, prima di aprirne uno nuovo per problemi comuni
chiarire che piuttosto del topic "il mio primo lucido" bisognerebbe aprire il diario

Stiamo valutando di mettere la presentazione obbligatoria (ovvero senza accesso in scrittura alle altre sezioni per chi non si presenta), con un PM di benvenuto che linki direttamente il regolamento e le pagine wiki più importanti, e che dia direttamente delle linee guida su come comportarsi nel forum.
Modifiche al regolamento

regola 2.e
Prima di aprire un post sul perche non si riesce a sognare lucido o sul perche non si riesca a fare una determinata tecnica bisogna PRIMA usare il tasto cerca e controllare nei topic del forum, SECONDO guardare se c'è qualcuno in chat a cui chiedere E TERZO aprire il nuovo topic se non si e' trovato niente (se uno posta qualcosa che in realta' gia c'è si cancella il suo topic e gli si manda con un PM il link alle discussioni in cui si parla del suo problema)

reola 2.f
Non si aprono topic del tipo "il mio primo lucido" ma ci si apre il diario (che e' anche piu utile)[/spoiler]

Non esageriamo con l'esser restrittivi, altrimenti avremo come risultato un forum sicuramente più pulito, ma anche spento, inattivo. A quel punto togliamolo e teniamo solo wiki e chat. Riguardo i topic "il mio primo lucido" concordo in pieno, anche se capisco molti utenti che, dato se postano sul diario non li caga nessuno, optano per esporre il sogno con tutte le sue problematiche nelle sezioni "tecniche di induzione" e "discussioni sui sogni lucidi" in modo da avere un po' più di visibilità, e quindi un maggior numero di risposte.
non so se c'è già, mettere il regolamento obbligatorio da leggere alla registrazione

Non so se è "fisicamente" possibile farlo, però con la presentazione obbligatoria e il PM di benvenuto contenente il link al regolamento si risolverebbe. O meglio, chi dovesse infrangere il regolamento non avrebbe più scuse.
mettere il link al motore di ricerca search.php nel menu in alto a destra (e' comodo il form per la ricerca sotto il logo, ma non si puo filtrare la ricerca e bisogna aprire la pagina digitandola nel browser)

Concordo.
sistemare i diari sminchiati

L'eterno problema dei diari... Perchè "sminchiati"? hanno qualche malfunzionamento? I diari nuovi hanno maggior ordine, riassumerebbero 2 sezioni (ovvero diario dei sogni comuni e diario dei sogni lucidi), però hanno ancora una minor visibilità rispetto ai topic.
decidere se prima di aprire un thread in una sezione l'utente deve avere un minimo di messaggi

Come detto prima, dovremmo avere la presentazione obbligatoria, il che obbliga l'utente ad un minimo di 1 messaggio (la presentazione) prima di aver accesso in scrittura alle altre sezioni.
http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=3534 la lista di amrod, modificarla e tenerla aggiornata e da mettere in wiki?

in questi casi rispondi al topic con le modifiche/aggiornamenti che reputi necessari, poi i mod modificheranno. Per quanto riguarda la wiki, avrebbe bisogno di una sistemata generale, come già detto.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda davidiust » 15/08/2013, 12:12

davidiust ha scritto:
mettere sticky i thread che vanno messi sticky

Richiedetelo allo staff e, se è il caso, metteremo sticky.
sistemare la wiki (basta mettersi d'accordo e si riesce)

Ci sono una sezione e un kalpa fatti apposta per questo :lol: ... Scherzi a parte, "sistemare" è un termine generico, chi ha qualche modifica in mente la richieda nella sezione wiki, e i wikiani eseguiranno!
chiarire una buona volta che esiste la wiki, il tasto cerca, la chat, e altri thread gia aperti, prima di aprirne uno nuovo per problemi comuni
chiarire che piuttosto del topic "il mio primo lucido" bisognerebbe aprire il diario

Stiamo valutando di mettere la presentazione obbligatoria (ovvero senza accesso in scrittura alle altre sezioni per chi non si presenta), con un PM di benvenuto che linki direttamente il regolamento e le pagine wiki più importanti, e che dia direttamente delle linee guida su come comportarsi nel forum.
Modifiche al regolamento

regola 2.e
Prima di aprire un post sul perche non si riesce a sognare lucido o sul perche non si riesca a fare una determinata tecnica bisogna PRIMA usare il tasto cerca e controllare nei topic del forum, SECONDO guardare se c'è qualcuno in chat a cui chiedere E TERZO aprire il nuovo topic se non si e' trovato niente (se uno posta qualcosa che in realta' gia c'è si cancella il suo topic e gli si manda con un PM il link alle discussioni in cui si parla del suo problema)

reola 2.f
Non si aprono topic del tipo "il mio primo lucido" ma ci si apre il diario (che e' anche piu utile)[/spoiler]

Non esageriamo con l'esser restrittivi, altrimenti avremo come risultato un forum sicuramente più pulito, ma anche spento, inattivo. A quel punto togliamolo e teniamo solo wiki e chat. Riguardo i topic "il mio primo lucido" concordo in pieno, anche se capisco molti utenti che, dato se postano sul diario non li caga nessuno, optano per esporre il sogno con tutte le sue problematiche nelle sezioni "tecniche di induzione" e "discussioni sui sogni lucidi" in modo da avere un po' più di visibilità, e quindi un maggior numero di risposte.
non so se c'è già, mettere il regolamento obbligatorio da leggere alla registrazione

Non so se è "fisicamente" possibile farlo, però con la presentazione obbligatoria e il PM di benvenuto contenente il link al regolamento si risolverebbe. O meglio, chi dovesse infrangere il regolamento non avrebbe più scuse.
mettere il link al motore di ricerca search.php nel menu in alto a destra (e' comodo il form per la ricerca sotto il logo, ma non si puo filtrare la ricerca e bisogna aprire la pagina digitandola nel browser)

Concordo. Ho messo il link diretto alla "Ricerca avanzata" come prima voce del menù "Informazioni". Vedete se vi va bene.
sistemare i diari sminchiati

L'eterno problema dei diari... Perchè "sminchiati"? hanno qualche malfunzionamento? I diari nuovi hanno maggior ordine, riassumerebbero 2 sezioni (ovvero diario dei sogni comuni e diario dei sogni lucidi), però hanno ancora una minor visibilità rispetto ai topic. Confesso che non sappiamo neppure noi cosa fare... :oops:
decidere se prima di aprire un thread in una sezione l'utente deve avere un minimo di messaggi

Come detto prima, dovremmo avere la presentazione obbligatoria, il che obbliga l'utente ad un minimo di 1 messaggio (la presentazione) prima di aver accesso in scrittura alle altre sezioni.
http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=3534 la lista di amrod, modificarla e tenerla aggiornata e da mettere in wiki?

in questi casi rispondi al topic con le modifiche/aggiornamenti che reputi necessari, poi i mod modificheranno. Per quanto riguarda la wiki, avrebbe bisogno di una sistemata generale, come già detto.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda tuttoonulla » 15/08/2013, 12:49

awesome.


"sminchiati" non ricordo chi li aveva definiti cosi, nel senso che sono divisi tra forum e blog :D
sicuramente sono piu belli quelli del blog
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda davidiust » 15/08/2013, 13:12

tuttoonulla ha scritto:awesome.


"sminchiati" non ricordo chi li aveva definiti cosi, nel senso che sono divisi tra forum e blog :D
sicuramente sono piu belli quelli del blog

Il problema di quelli blog è appunto la scarsa visibilità (problema risolvibile) e il fatto che dipenda da una mod esterna gratuita. Questo comporta che un eventuale aggiornamento di phpbb potrebbe renderla non più funzionante se l'autore dovesse abbandonarne lo sviluppo. Ne avevamo provata anche una a pagamento, più snella, ma che mancava di alcune features essenziali e ci obbligava a fare una conversione a mano di tutti i diari già presenti nel database.
La divisione tra forum e blog è voluta in quanto l'obiettivo finale era (ed è) dare una home page al sito, che permettesse all'utente di raggiungere poi il forum, la wiki, la chat o i blog, mantenendoli tutti "sullo stesso piano", quindi non avere i diari come una caratteristica del forum ma come un servizio del portale.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda tuttoonulla » 15/08/2013, 15:08

pero' ero troppo abituato a cliccare messaggi recenti subito sotto informazioni ahahah
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda davidiust » 15/08/2013, 15:51

Il menù posso farlo come voglio/volete, quindi se avete un ordine o una disposizione migliori di quella che ho messo io non esitate a dirmeli!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda tuttoonulla » 15/08/2013, 16:22

davidiust ha scritto:Il menù posso farlo come voglio/volete, quindi se avete un ordine o una disposizione migliori di quella che ho messo io non esitate a dirmeli!

va bene cosi per me, alla fine mi ci abituo
non so gli altri utenti, aspetta cosa dicono loro!
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda Infinito93 » 15/08/2013, 23:09

Bravi ! complimenti per il forum , però ho un idea per quanto riguarda i famosi " Diari "

Quoto.

Riguardo i topic "il mio primo lucido" concordo in pieno, anche se capisco molti utenti che, dato se postano sul diario non li caga nessuno, optano per esporre il sogno con tutte le sue problematiche nelle sezioni "tecniche di induzione" e "discussioni sui sogni lucidi" in modo da avere un po' più di visibilità, e quindi un maggior numero di risposte.


Credo che aggiungendo un' altro collegamento nella finistra Informazioni in qualunque modo, magari Sogni di oggi, e mettere qualche funzione per mantenere aggiornata la sezione dei diari pubblicati, proprio come funzionano i thread nella wiki Post recenti, sarebbe una cosa comoda per gli utenti, e ci sarà meno confusione tra i post . :D
" Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare "


Immagine
Avatar utente
Infinito93
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: proposte varie 2.0

Messaggioda tuttoonulla » 16/08/2013, 0:21

Infinito93 ha scritto:Bravi ! complimenti per il forum , però ho un idea per quanto riguarda i famosi " Diari "

Quoto.

Riguardo i topic "il mio primo lucido" concordo in pieno, anche se capisco molti utenti che, dato se postano sul diario non li caga nessuno, optano per esporre il sogno con tutte le sue problematiche nelle sezioni "tecniche di induzione" e "discussioni sui sogni lucidi" in modo da avere un po' più di visibilità, e quindi un maggior numero di risposte.


Credo che aggiungendo un' altro collegamento nella finistra Informazioni in qualunque modo, magari Sogni di oggi, e mettere qualche funzione per mantenere aggiornata la sezione dei diari pubblicati, proprio come funzionano i thread nella wiki Post recenti, sarebbe una cosa comoda per gli utenti, e ci sarà meno confusione tra i post . :D

se non sbaglio c'era a era collegata a quelli del blog e l'han tolta perche non ci si era decisi su quale tenere
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti