Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Messaggioda Nathanaele77 » 22/01/2012, 16:52

E questa è la seconda volta che mi succede, maledizione :angry:
A quanto pare il mio inconscio non ne vuole sapere di lasciarmi un minimo interagire con il contenuto dei miei sogni... anche se questo va beh... era davvero "fantascientifico".
Insomma mi trovavo a fare il mio bel sogno non lucido, come al solito ho qualche problema da risolvere e lo faccio nella solita maniera, mi ritrovo a vagare per la città nella quale abito di notte, per poi perdere la bicicletta. Gran parte del sogno non lucido se ne va con questa storia della bicicletta, ma ad un certo punto incontro una serie di personaggim i quali mi propongono di risolvere il problema del trasporto con la installazione di una sorta di moderno esoscheletro del tipo "MECHA" - avete presente quei robottoni giganti delle serie di cartoni animati giapponesi come Evanghelion? ecco - allora vengo collegato a questa cabina di pilotaggio del MECHA con tutta una serie di cinture di sicurezza, con un meccanismo simile a quello dell'esoscheletro montacarichi di Ripley in Aliens (di James Cameron), ed allora sono tutto gasato, wow! finalmente uno dei sogni della mia infanzia... pilotare un MECHA, wow... ma ecco iniziano le cose strane. Inizio la fase del decollo, ma l'atmosfera è strana... oddio, questo sarebbe la troposfera? è tutto dannatamente offuscato... non vedo chiaramente l'orizzonte e questo non ha molto senso... allora ho come una sorta di dejavu qua divento prelucido ed sono consapevole di essere in un sogno, ma la lucidità non è il massimo, perchè inconsapevolmente proseguo con la mia avventura fantascientifica con il MECHA... fino ad un certo punto, in cui cavolo mi dico: azz. ma se sono in un sogno, perchè dovrei limitarmi a solo questo? allora decido di scendere dal MECHA... ma bizzarro, i personaggi del mio prelucido invece di acquistare consistenza... colori più vivaci, definizione... iniziano a svanire... e da qui in poi il lucido diventa il mio brancolare nel buio, insomma per un buon quarto d'ora cerco di riacquistare lucidità, grido "CHIAREZZA" a squarciagola ma ahimé, mi esce una sorta di lamento o di suono languido... come se fossi sottacqua, mi ricordo dello spinning... e decido di farne un paio ma niente... buio pesto... continuo così ancora per un buon quarto d'ora e poi decido "va beh l'hai vinta tu", rivolgendomi al mio inconscio capriccioso e ripenso a me stesso disteso sul letto e.... PUF! fine del sogno lucido e del mio vago vagabondare nell'oscurità. Pessima esperienza nel complesso, se escludiamo le fantascientifiche avventure del prelucido... la prossima volta spero di ricordarmi di interagire con l'ambiente circostante... però azz. è già la seconda volta che mi capita di lucidare per ritrovarmi a brancolare nel buio... piuttosto snervante ma va beh.
Attendo consigli e considerazioni.
Ciao a tutti.
sogno non lucido
sogno prelucido o lucido

Quando albeggia lo stato del sogno,
Non giacere nell'ignoranza come un cadavere.
Entra nella sfera naturale della stabile presenza.
Riconosci i sogni e trasforma l'illusione in luminosità.
Non dormire come un animale.
Pratica in modo da unificare il sonno e la realtà
Avatar utente
Nathanaele77
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/10/2011, 15:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Messaggioda dixit » 22/01/2012, 18:12

Non demordere, ogni passo è fondamentale. Devi mantenere la calma e sapere già da sveglio, per bene, cosa vuoi fare ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Messaggioda ddsx » 22/01/2012, 20:57

Nathanaele77 ha scritto:iniziano a svanire... e da qui in poi il lucido diventa il mio brancolare nel buio, insomma per un buon quarto d'ora cerco di riacquistare lucidità, grido "CHIAREZZA" a squarciagola ma ahimé, mi esce una sorta di lamento o di suono languido... come se fossi sottacqua, mi ricordo dello spinning... e decido di farne un paio ma niente... buio pesto... continuo così ancora per un buon quarto d'ora e poi decido "va beh l'hai vinta tu", rivolgendomi al mio inconscio capriccioso e ripenso a me stesso disteso sul letto e.... PUF! fine del sogno lucido e del mio vago vagabondare nell'oscurità.

Prima osservazione: "cerco di riacquistare lucidità". In realtà tu eri già lucido, soltanto che eri finito nel temuto "blackworld". Piuttosto che gridare "CHIAREZZA" (è molto difficile creare un nuovo ambiente dal nulla), avrei iniziato subito con uno spinning, che giustamente hai provato a fare (ma senza successo).

Non so esattamente com'era l'ambiente in cui ti trovavi, ma in seguito allo spinning fallito io personalmente avrei provato a buttarmi all'indietro, lasciandomi cadere. Questo senso di "mancato equilibrio" (che segue lo stesso principio dello spinning, ed è simile a quando sali un gradino che non c'è) ti avrebbe con molta probabilità portato ad un falso risveglio. Da lì, se allenato, avresti potuto con tutta tranquillità iniziare un nuovo sogno lucido, che a quel punto sarebbe stato un sogno completamente stabile.

E comunque, come dice dixit: non demordere! Più sogni lucidi farai e più riuscirai a controllarli : Thumbup :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Messaggioda tuttoonulla » 22/01/2012, 22:21

sai ripensandoci magari è il tuo inconscio che vuole portarti da qualche parte, cerca di seguire il filone della storia senza intervenire troppo nel sogno, anche se diventi lucido..
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Messaggioda dixit » 22/01/2012, 22:58

Una volta, uscendo da una finestra, mi ritrovai nel buio assoluto, ma avendolo visto dalla finestra, portai con me l'immangine di una strisce di luce, che gettai a terra e da quella immaginai i palazzi che crescevano, vidi ergerseri un'intera città e vi volai sopra.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Messaggioda tuttoonulla » 23/01/2012, 0:01

dixit ha scritto:Una volta, uscendo da una finestra, mi ritrovai nel buio assoluto, ma avendolo visto dalla finestra, portai con me l'immangine di una strisce di luce, che gettai a terra e da quella immaginai i palazzi che crescevano, vidi ergerseri un'intera città e vi volai sopra.


fai sltc o slpc?
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Lucidare per ritrovarsi a brancolare nel buio

Messaggioda dixit » 23/01/2012, 13:23

un po' e un po' :)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron