Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento: Lucidità vs Durata

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda ddsx » 23/11/2012, 19:47

Leggendo i sogni delle persone anche qui sul forum, dopo un po' di tempo ci si fa un'idea secondo la quale più siamo lucidi e meno dura la lucidità.

I miei sogni lucidi sono pochi (al momento in cui scrivo, 24) e i lucidi in cui ho registrato una durata sono ancora meno (circa 4). I dati sono quindi pochi, non sufficienti per analizzare la situazione in modo corretto. Nonostante questo, il relativo grafico su LucidStats (permettetemi lo "spam") mi mostra queste info:

Spoiler:
Immagine

Ogni punto rappresenta un sogno lucido di cui conosciamo il livello di lucidità e la durata. Si vede a prima vista che i sogni con un livello più alto di lucidità sono anche quelli che durano poco, e viceversa. Se i dati fossero molti di più e la teoria fosse corretta, ci si aspetterebbe una bella diagonale che parte dall'angolo in alto a sinistra e arriva in basso a destra.

Eppure, i "naturali" sembrano riuscire a rimanere lucidi per molto tempo. Questo può significare due cose:
1) il livello di lucidità dei naturali è basso : Twisted : , oppure 2) c'è un qualcosa di "psicologico" che permette di restare ancorati alla realtà onirica, che i naturali sanno dominare molto bene (esperienza?)

Quindi, supponendo che la situazione sia rimediabile... come procedere? C'è qualcuno che ha capito come fare?

Oppure potremmo buttare tutto e dire che "naturali si nasce", ma l'idea non mi convince. Se la durata varia in modo inversamente proporzionale alla lucidità, deve esserci qualcosa - tra le azioni che facciamo - che possa causare questo brusco calo di durata.
Alcune idee: un troppo controllo dell'ambiente onirico? L'assenza di trama? (non posso fare a meno di notare come tutti i miei sogni normali siano *privi* di momenti in cui non faccio niente di utile alla trama).

Mi piacerebbe se provassimo, nei prossimi lucidi, a discriminare queste variabili (ad esempio evitando di uscire dalla trama, o evitando di esercitare il controllo, o un misto)... sono sicuro che ne uscirà qualcosa di interessante!

Ovviamente l'esperimento è rivolto a tutti. Anche ai naturali, così magari vediamo come influiscono le differenze col loro comportamento abituale :cool:
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda davidiust » 23/11/2012, 20:10

Allora, nei miei lucidi non ho proprio notato questo collegamento. Secondo me ci sono effettivamente delle cose che tendono a far finire velocemente il sogno, a parte cause "naturali" come sonno troppo leggero o fine del ciclo REM. Ora ti elenco quelle che valgono per me, e che magari poi sono comuni anche per altri sognatori.
  1. La fretta: più faccio le cose in fretta per paura che finisca velocemente il sogno e più velocemente finisce. È un po' un modo per darsi la zappa sui piedi.
  2. Cercare di modificare troppe cose/usare troppi "poteri": forzare un eccessivo controllo sul mondo onirico spesso mi ha portato a destabilizzarlo eccessivamente.
  3. Fissare troppo a lungo i particolari dell'ambiente onirico: concentrare lo sguardo su facce e dettagli e ma tenerlo troppo a lungo, causa il loro cambiamento, e in seguito la destabilizzazione del sogno.
Credo che i naturali riescano a seguire la trama originale del sogno mantenendo la lucidità, mentre i non naturali, se si fanno inglobare dalla trama, la perdano.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda tuttoonulla » 23/11/2012, 20:50

io l'ho sempre detto
cio' che cambia nei naturali e' come ci rapportiamo ai sogni
non c'è nessun passaggio nonlucido -> lucido preciso


credo ch tu in questo post con lucidita' intenda controllo, un gran consiglio che posso darvi e di immaginare tantissimo durante il giorno (:
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda simojlbne » 23/11/2012, 22:21

:!:
Ultima modifica di simojlbne il 22/12/2012, 11:58, modificato 1 volta in totale.
simojlbne
 

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda simojlbne » 23/11/2012, 22:30

:!:
Ultima modifica di simojlbne il 22/12/2012, 11:57, modificato 1 volta in totale.
simojlbne
 

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda ddsx » 24/11/2012, 11:54

tuttoonulla ha scritto:io l'ho sempre detto
cio' che cambia nei naturali e' come ci rapportiamo ai sogni
non c'è nessun passaggio nonlucido -> lucido preciso


credo ch tu in questo post con lucidita' intenda controllo, un gran consiglio che posso darvi e di immaginare tantissimo durante il giorno (:
Si si, questo è chiaro. Nel mio post comunque intendo proprio "lucidità": quanto sei consapevole di trovarti in un ambiente virtuale. La cosa non necessariamente implica la poca durata, però a quanto pare qualcosa di favorito da un'alta lucidità (come il controllo) riduce la lunghezza.

simojlbne ha scritto:Pensate di guardare più approfonditamente a una parte di immagine sfaldata, sempre meglio, un frammento lucente e attendete fino alla stabilizzazione del contesto onirico e sei pronto per ricominciare.
Stanotte ho cercato di rimediare proprio a questa situazione. Per quanto mi sia sforzato, le mie azioni sembravano completamente inutili. Probabilmente era perché il sogno stava per finire fisiologicamente! (non ho fatto niente di strano: da lucido ho solo stabilizzato l'ambiente e fatto qualche passo per qualche secondo).
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda tuttoonulla » 24/11/2012, 11:59

boh io se penso cavolo sono in un sogno mi prende il panico e mi sveglio
se invece penso "okay sono in questa situazione devo agire" riesco a farlo con tantissimo controllo e do per scontato di trovarmi in un ambiente onirico
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda PK2 » 24/11/2012, 17:27

Francamente non ho notato questa relazione. Ho fatto sogni di mezzora e oltre con piena lucidità, e sogni brevi e poco lucidi. Credo che sia invece molto importante come si parte: spesso ci si lascia trasportare dalla fretta di fare e si trascura di stabilizzare il sogno. Non basta secondo me fare un RC e strofinarsi le mani, bisogna fare qualcosa di più, leccarsi le dita e leccare per terra, tirarsi i capelli, invocare la lucidità, fino a che non si è certi di essere sufficientemente svegli. A questo punto si può procedere, rinnovando periodicamente le strofinate di mani e i RC.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda tuttoonulla » 24/11/2012, 18:11

mai avuto bisogno di stabilizzare un sogno ahah
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Esperimento: Lucidità vs Durata

Messaggioda simojlbne » 26/11/2012, 11:14

:!:
simojlbne
 


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti