Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Mente accelerata?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Mente accelerata?

Messaggioda KaitoH2 » 19/08/2013, 16:21

Mi ero proposto come task per un lucido di testare le capacità matematiche della mente. Avevo trovato questo spunto nella "Lista Idee".
Questa notte mi sono ritrovato in un sogno diventato poi lucido che era molto stabile. È durato parecchio e mi è parso di avere un buon controllo. Ho usato capacità come invisibilità, controllo mentale e creazione di onde d'urto senza svegliarmi.
Così, ricordando la task ho voluto provare a risolvere un sistema di equazioni inventato al momento.
Ne ho scritto uno, ma poi quando ho fatto la graffa una seconda volta e ho spostato lo sguardo sul sistema le equazioni erano cambiate. Si erano aggiunti membri ed operazioni che prima non c'erano.
Ho lasciato quindi stare.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Ho pensato a due alternative. Siccome scrivere sembra difficile (magari non avevo abbastanza controllo.. non so) potrei provare o a scrivermi un esercizio nella realtà e ricordarlo così che l'informazione sia ben chiara nella mente e non si perda come è successo, oppure farmi dire da un p.o. un'operazione, tipo 35x41 e provare a farla al momento.
Quest'ultimo mi ispira, vorrei vedere se d'istinto riesco a dare il risultato giusto. Capire insomma se, visto che nel sogno la mente ha una potenza molto grande da riuscire a ricreare ambienti, sensazioni e para-intelligenze (quelle dei p.o.), sia anche in grado di lavorare ad una velocità maggiore rispetto a quando si è svegli.
Avete mai fatto esperimenti di questo tipo? O in generale, avete dei consigli? : Chessygrin :
(Ho cercato sul forum ma ho trovato solo chi ha fatto calcoli semplici per verificare la lucidità o fare semplici test di scrittura. Spero di aver guardato bene e non aver aperto un tema ripetitivo)
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda ddsx » 19/08/2013, 16:36

Esperimento interessante! Sapevo di osservazioni sulle abilità matematiche dei personaggi onirici, ma è molto interessante anche capire se ci sono miglioramenti (o peggioramenti) nelle capacità del sognatore.

Il problema ti consiglio di fartelo porre da un PO : Thumbup :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda PK2 » 19/08/2013, 16:52

Il successo maggiore nelle moltiplicazioni è secondo me facilmente spiegato: dato che le moltiplicazioni sono a una cifra (es. 9x9) si tratta più di un'abilità mnemonica che matematica, visto che tutti conosciamo le tabelline.
Comunque io non testerei le abilità matematiche, che è risaputo sono abbastanza vaghe nei SL. Prova magari con il canto o altre abilità-
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda kalpa » 19/08/2013, 17:41

Secondo me potresti provare qualcosa tipo le moltiplicazioni con due cifre (tipo 12x14) oppure partire da un numero e contare togliendo ogni volta 7 (tipo 120 113 106 etc..).
Ti consiglierei di evitare di usare qualcosa che va scritto per essere risolto perchè come hai notato le scritte spesso tendono a modificarsi, come dice pk2 le moltiplicazioni ad una cifra sono più una questione mnemonica che altro.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda tuttoonulla » 19/08/2013, 22:06

kalpa ha scritto:Secondo me potresti provare qualcosa tipo le moltiplicazioni con due cifre (tipo 12x14) oppure partire da un numero e contare togliendo ogni volta 7 (tipo 120 113 106 etc..).
Ti consiglierei di evitare di usare qualcosa che va scritto per essere risolto perchè come hai notato le scritte spesso tendono a modificarsi, come dice pk2 le moltiplicazioni ad una cifra sono più una questione mnemonica che altro.

oppure prova fibonacci
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda KaitoH2 » 19/08/2013, 23:59

tuttoonulla ha scritto:
kalpa ha scritto:Secondo me potresti provare qualcosa tipo le moltiplicazioni con due cifre (tipo 12x14) oppure partire da un numero e contare togliendo ogni volta 7 (tipo 120 113 106 etc..).
Ti consiglierei di evitare di usare qualcosa che va scritto per essere risolto perchè come hai notato le scritte spesso tendono a modificarsi, come dice pk2 le moltiplicazioni ad una cifra sono più una questione mnemonica che altro.

oppure prova fibonacci


Si mi sa che proverò questi test in cui non devo scrivere almeno sarà più semplice. Anche l'idea di fibonacci è interessante! Poi se tutto fallisce provo a farmi dettare un problema da un p.o. voglio vedere se riesce ad inventare qualcosa di sensato o mi dice cavolate : Chessygrin : appena potrò provare, vi dirò e grazie dei consigli : Wink :
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda GrG » 20/08/2013, 0:38

io usavo le tabelline per riuscire a mantenere stabile la lucidità e far durare il sogno lucido di più.. quindi periodicamente durante il sl mi chiedevo quanto fa "5 per 6?" con numeri casuali (ma con prodotti semplici) però calcola che (almeno io) ragionavo come nella realtà, cioè ci pensavo un pò e rispondevo, a volte quando ero distratto da altro ho dato pure risposte sbagliate che lì per lì mi sono sembrate giuste (come a volte nella realtà mi capita di confondermi anche nel sogno ugualmente a volte mi sbagliavo).. quindi a mio parere i calcoli li risolvi come nella realtà perchè te rappresenti la parte razionale e in maniera razionale fai quegli stessi ragionamenti che nella realtà ti portano a dire il risultato.. secondo me bisognerebbe far fare il calcolo ad un personaggio onirico, ma dubito che risponderebbe in maniera sensata, però se dovesse rispondere seriamente penso che potrebbe funzionare..
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda KaitoH2 » 20/08/2013, 14:18

GrG ha scritto:io usavo le tabelline per riuscire a mantenere stabile la lucidità e far durare il sogno lucido di più.. quindi periodicamente durante il sl mi chiedevo quanto fa "5 per 6?" con numeri casuali (ma con prodotti semplici) però calcola che (almeno io) ragionavo come nella realtà, cioè ci pensavo un pò e rispondevo, a volte quando ero distratto da altro ho dato pure risposte sbagliate che lì per lì mi sono sembrate giuste (come a volte nella realtà mi capita di confondermi anche nel sogno ugualmente a volte mi sbagliavo).. quindi a mio parere i calcoli li risolvi come nella realtà perchè te rappresenti la parte razionale e in maniera razionale fai quegli stessi ragionamenti che nella realtà ti portano a dire il risultato.. secondo me bisognerebbe far fare il calcolo ad un personaggio onirico, ma dubito che risponderebbe in maniera sensata, però se dovesse rispondere seriamente penso che potrebbe funzionare..



Mmmm capisco... interessante anche testare le capacità matematiche dei p.o. ... è da provare :D
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda gabriel » 24/09/2013, 5:49

Mi è capitato invece in un SL di avere un dialogo con un mio professore che non credendo che era un mio PO mi propose un problema per verificare se ne sapevo più di lui e non riuscii a risolverlo. Il giorno dopo lo proposi ai miei colleghi di università e nessuno riuscì a risolverlo, poi cercando informazioni su internet ho scoperto che era un problema aperto. Ah il problema era "quanti sono i quadrati magici nxn?"
Probabile che l'avessi visto di sfuggita in passato xD
"io rimango quel che suono
contro tutti i muri di ciò che sono
sì io sono nel doppiofondo"
Avatar utente
gabriel
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/09/2013, 0:34
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Mente accelerata?

Messaggioda Cenwyn » 24/09/2013, 12:28

qualcuno dovrebbe provare a dimostrare l'ultimo teorema di Fermat...
Anche se è impossibile, visto che nel 2360 ancora una risposta definitiva non ci sarà... http://www.youtube.com/watch?v=zHQTcuskl3k
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti