Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Come controllare un sogno lucido?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda andrean » 30/09/2013, 14:01

Ciao a tutti!!

Dopo un mese circa di "allenamento" e tentativi, ho finalmente acquisito una certa abilità nel fare sogni lucidi più o meno spesso e nel farli durare un tempo accettabile. : Chessygrin :

Però ho un problema, di controllo: nel sogno provo ad invocare persone, oggetti, a volare, ma non ci riesco in nessun modo. Provo a pensare intensamente che sono in un sogno e che posso farlo, ma niente. Stanotte ho provato a chiudere gli occhi e far finta di parlare al cellulare, sperando che riaprendoli sarebbe riapparso un telefono in mano mia, ma niente : Sad : Già avere sogni lucidi per me è un bel risultato, ma se potessi controllare tutto il sogno anzichè solo quel che faccio io, sarebbe molto meglio :D

Mi sono fatto una lista di task con le cose che devo provare a fare (far comparire oggetti, persone, volare, mantenere cambiamenti di sogno in sogno...) ma sono fermo al primo punto. : WallBash : : WallBash : Secondo voi cosa posso fare?
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda Cenwyn » 30/09/2013, 14:30

Puoi provare a fare uno sforzo di immaginazione visivo.
Anzichè far finta di parlare al cellulare, immagina di averlo già. E devi crederci, devi crederci tantissimo!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda manu97 » 30/09/2013, 19:06

Per quanto riguarda il volare qualcuno aveva suggerito di trovare ad esempio un lampione, di afferrarlo e saltare, a quel punto solitamente si sta galleggiando restando però con le mani aggrappati al palo, staccandosi da esso si galleggia in aria e (nel mio caso) con una mossa alla superman si direziona il volo, con me ha funzionato, spero anche con te : Thumbup :
Ogni sogno ha le sue certezze, ogni realtà i suoi dubbi
Spoiler:
non riesco a credere che tu abbia veramente cliccato lo spoiler
manu97
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/06/2013, 19:42
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda KaitoH2 » 30/09/2013, 20:54

Per il volo quoto manu97. Per ora a quelli che l'ho consigliato come metodo, ha funzionato! Se no puoi anche fare così: Corri verso una parete, molto veloce. Prima dell'impatto salta, ruotati, poggia un piede sul muro e datti una spinta verso l'alto. Con me, che a volare a volte avevo avuto grossi problemi, ha funzionato bene. Però preferisco il palo (anche se spero di riuscire senza espedienti ora) perché l'inconveniente del muro è che di solito appena salto mi ritrovo in pochissimi istanti a tipo 300 metri di altezza. Mi vengono le vertigini, e il sogno crasha hahaha
In ogni caso per il controllo posso darti dei consigli. In anzitutto stabilizza il sogno (vedi tecniche di stabilizzazione), dovrebbe darti più "potere" all'interno della dimensione onirica oltre che rendere più chiara e nitida la visione.
Detto ciò, cerca di utilizzare espedienti. Il chiudere gli occhi può essere uno ma, almeno nel mio caso 99 volte su 100 non va. In genere io ho fatto sempre abbastanza pena a materializzare oggetti dal nulla. Poi ho trovato la strada che più mi si addiceva. Voglio una penna? Vado da un p.o. e gli chiedo una penna. Quasi sempre riescono a procurarti l'oggetto che vuoi ed in poco tempo (almeno nel mio caso).
Vuoi materializzare una persona? Vai da una porta e aspettati di incontrarla quando la apri. Oppure chiedi ad un p.o. di portartela lì.
Stessa cosa con il teletrasporto: riuscire a teleportarsi stando fermi o semplicemente chiudendo gli occhi è moooooolto difficile! Per questo esistono dei trucchi come lo spin. O anche qui, cerca una porta e immagina che aprendola finirai dove volevi. Ma come ha detto Cen, in ognuna di queste cose, quando le fai ci devi credere fermamente!
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda andrean » 30/09/2013, 22:20

Manu, proverò, grazie :) E' una bella idea in effetti.. solo che nei sogni spesso la gravità funziona benissimo, comunque con un po' di immaginazione proverò : Chessygrin : Per il metodo del muro, una volta in un sogno non lucido tanto tempo fa, giocavo a pallone e ad un certo punto saltando in corsa mi sono ritrovato altissimo... ma poi sono sfracellato al suolo : Chessygrin : Vabbè, speriamo bene : Chessygrin : Vi farò sapere in caso ci siano aggiornamenti : Chessygrin :
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda Morfeo99 » 01/10/2013, 15:13

blog.php?u=1645&b=58
Il diario di tuttoonulla. Nel sogno FMA Planet da alcune dritte su come controllare il sogno. Provale magari funzionano con te ;)
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda tuttoonulla » 01/10/2013, 18:10

Morfeo99 ha scritto:http://www.sognilucidi.it/forum/blog.php?u=1645&b=58
Il diario di tuttoonulla. Nel sogno FMA Planet da alcune dritte su come controllare il sogno. Provale magari funzionano con te ;)

ehy grazie :D
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda Morfeo99 » 01/10/2013, 18:23

Sei uno dei migliori e più esperti lucidatori del forum :cool: . Forse uno che sicuramente può dare delle dritte oniriche :D . Questo non te lo toglie nessuno ;) . Comunque prego : Thumbup : !
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda Morfeo99 » 01/10/2013, 20:24

Se posso dare anche un altro consiglio: URLA!!! :idea: allora praticamente quando nei pochi lucidi che faccio ho pochissimo controllo, urlo come un pazzo :D e questo aumenta il controllo e lo stabilizza. Non chiedermi perché ma puoi provare se vuoi :D . : greeting :
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Come controllare un sogno lucido?

Messaggioda tuttoonulla » 01/10/2013, 20:52

Morfeo99 ha scritto:Sei uno dei migliori e più esperti lucidatori del forum :cool: . Forse uno che sicuramente può dare delle dritte oniriche :D . Questo non te lo toglie nessuno ;) . Comunque prego : Thumbup : !

ahah grazie! solo a volt eho un pessimo carattere e m la prendo per poco ahah
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti