Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Re: IL PERCHE' ABBIAMO INCUBI

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Ipotesi sugli incubi?

Messaggioda tuttoonulla » 23/11/2012, 22:22

saro' sincero, non ho voglia di leggere tutte le pagine, quindi magari ripeto qualcosa che ha gia detto qualcuno

comunque di per se' e' colpa della serotonina
le droghe aumentano i livelli di serotonina, per questo si diventa euforici (: quando ce ne è poca invece crea depressione
nel sogno inoltre i parametri di questo neurotrasmettitore influiscono sul fatto che i sogni sembrino reali

quindi poca serotonina spiega 1) perche abbiamo paura siamo ansiosi etc in un incubo, 2) perche si presentano elementi sovrannaturali e terrificanti in un sogno/incubo


fattori che influiscono sulla serotonina sono lo stress quotidiano ma anche dove e posizionato il letto
domire sopra un incrocio di hartmann produce un abbassamento della serotonina ad esempio

per sapere dove siano questi incroci l'unica e' chiamare un esperto in analisi geobiofisica dell'ambiente ahahahahahah
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Ipotesi sugli incubi?

Messaggioda DayDreamer » 24/11/2012, 12:36

le droghe aumentano i livelli di serotonina,

Solo alcune droghe agiscono aumentando il rilascio di serotonina e/o inibendo la recaptazione (riassorbimento), non tutte

quando ce ne è poca invece crea depressione

E' vero che umore depresso e livello di serotonina sono direttamente proporzionali, ma in mancanza di immissione di sostanze alteranti esterne, la serotonina è una semplice espressione fisica del nostro stato mentale. Dire che ho umore basso perchè ho serotonina bassa equivale a dire che ho serotonina bassa perchè ho umore basso. Semplificando ancora potremmo dire che serotonina = umore solo da punti di vista diversi (interno ed esterno): non c'è una relazione di causa ed effetto (sempre se non si interviene con farmaci specifici).

fattori che influiscono sulla serotonina sono lo stress quotidiano ma anche dove e posizionato il letto domire sopra un incrocio di hartmann produce un abbassamento della serotonina ad esempio
Sullo stress non ci sono dubbi. I nodi di Hartmann sono invece una teoria non dimostrata. Non che ci sia nulla di male a crederci.

Hanno proposto a dei rabdomanti di fare un semplice esperimento: trovare ognuno i nodi in una stanza e poi confrontare i risultati: hanno replicato che i nodi si spostano!

Riguardo agli incubi propendo per la spiegazione psicologica: contenuti non elaborati, conflitti interiori che nel sonno vengono più facilmente a galla visto l'allentamento delle difese psicologiche...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Ipotesi sugli incubi?

Messaggioda tuttoonulla » 24/11/2012, 14:10

guarda riguardo hartmann c'e tanta disinformazione
il cicap da contro a tutti e parla solo dei ciarlatani
io sto facendo un corso di geobiologia con l'unico istituto che ha un approccio scientifico, siamo una quindicina e in questi 2 anni abbiamo fatto diverse prove in cieco e abbiamo sempre trovato gli incroci negli stessi punti per tutti in posti diversi (:
day se ti interessa ne parliamo meglio in chat e magari ci scambiamo le email e ti mando la traduzione in ita dello studio di otto bergsmann (:
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Ipotesi sugli incubi?

Messaggioda DayDreamer » 24/11/2012, 14:26

tuttoonulla ha scritto:guarda riguardo hartmann c'e tanta disinformazione
il cicap da contro a tutti e parla solo dei ciarlatani
io sto facendo un corso di geobiologia con l'unico istituto che ha un approccio scientifico, siamo una quindicina e in questi 2 anni abbiamo fatto diverse prove in cieco e abbiamo sempre trovato gli incroci negli stessi punti per tutti in posti diversi (:
day se ti interessa ne parliamo meglio in chat e magari ci scambiamo le email e ti mando la traduzione in ita dello studio di otto bergsmann (:

Volentieri! Condividilo qui se puoi altrimenti se me lo mandi via pm me lo leggo volentieri ;)

Se non lo avete già fatto, le vostre prove potreste cercare di pubblicarle
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Ipotesi sugli incubi?

Messaggioda tuttoonulla » 24/11/2012, 14:30

guarda faccio pubblicità al mio istituto xk in italia siamo sul serio gli unici a trattare l'argomento in maniera oggettiva e piu scientificamente possibile
si chiama istituto gea solo che ora il sito è offline in manutenzione!
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Ipotesi sugli incubi?

Messaggioda PK2 » 24/11/2012, 15:51

Visto che avete riportato su questo argomento dico la mia.
La paura è parte genetica di noi, anche la paura irrazionale (buio, mostri...). La ragione è la sopravvivenza: milioni di anni fa dei piccoli mammiferi discendenti dalle scimmie si sono trovati a fronteggiare sulla terra terribili animali zannuti e carnivori (i mostri), che cacciavano di notte profittando del buio e della loro vista notturna. Chi pensate che sia sopravvissuto tanto da dare origine alla propria discendenza, l'impavido che sente un rumore la notte e esce spavaldo dalla tana per vedere chi o cosa c'è là fuori o il pavido che ha paura del buio e di esseri terribili nascosti in agguato nell'oscurità? Ovviamente il secondo.
Questa tendenza a temere il buio e "i mostri" (=le bestie feroci) si è quindi trasferita di generazione in generazione grazie alla selezione naturale, ed è questa la principale motivazione per cui temiamo la notte, il buio e i mostri, anche oggi che queste paure sono diventate infondate.
Essendo queste eredità nel nostro inconscio non deve stupire se si manifestano nei sogni.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: IL PERCHE' ABBIAMO INCUBI

Messaggioda cikalino » 25/11/2012, 17:24

ho letto la discussione ed ho notato che alcuni post di arimix sono stati cancellati :?
Comunque, vorrei anche io dire la mia:
storie come quelle di harvey saint denys e jung (vedasi filemone) dimostrano che contenuti dell'inconscio possono oggettivizzarsi e assumere potere estrinseco dalla propria cosciente volontà, quindi "attacchi onirici" ed incubi frequenti potrebbero riguardare effet­tive realtà, effettive energie, fisicamente astratte ma concrete a livello psichico-inconscio, che vengono "destate".

la psiche è un sistema complesso e le sue dinamiche sono probabilmente qualcosa di reale ed effettivo a livello per l'appunto psichico, dunque avere a che fare con manifestazioni di mostri onirici che generano incubi frequenti (come mi pare di aver capito sia il caso di arimix) potrebbe significare avere a che fare con reali energie psichi­che. Vedere i problemi psichici sotto questa particolare ottica potrebbe portare a spiegarli con maggiore precisione anziché con le ipotesi psicologiche vaghe che oggi prevalgono dove ad esempio chi sente le voci viene etichettato come psicotico e chi sente di essere minaccia­to da entità invisibili come paranoico.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: IL PERCHE' ABBIAMO INCUBI

Messaggioda Pisy » 25/11/2012, 17:29

credo che li abbia cancellati lei
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: IL PERCHE' ABBIAMO INCUBI

Messaggioda Yalkereen » 06/12/2012, 5:12

Pisy ha scritto:credo che li abbia cancellati lei

E' un peccato. A giudicare da come ti sei scaldato nei primi commenti dovevano essere delle (in)considerazioni che sarebbero servite per le generazioni successive sotto la voce "da non imitare".
In compenso Rodsan s'è beccato il merito della discussione :lol:

A questo aggiungo una citazione: Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido."
Proverbio Yiddish
Avatar utente
Yalkereen
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2011, 5:14
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: IL PERCHE' ABBIAMO INCUBI

Messaggioda DayDreamer » 07/12/2012, 17:34

Ha richiesto la cancellazione totale ad admin, e l'ha accontentata perchè è mancata la condivisione della cosa col resto dello staff. Noi dello staff attivo siamo contrari al cancellare i post degli utenti che lo richiedono, al fine di preservare le discussioni del forum che rappresentano una "biblioteca" di noi tutti. Quindi non succederà più.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Precedente

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron