Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Test sperimentale sui sogni condivisi

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 22/05/2014, 12:16

Cenwyn ha scritto:Non so niente di questo esperimento... perchè non apri un topic in parapsicologia onirica riportando i risultati?


Dream Sharing: A Case Study

Dream reports were tape recorded each morning independently for 10 weeks by both members of an adult heterosexual couple who alleged they regularly shared dreams. The transcribed reports were evaluated blind by 12 trained analysts using quantitative dream-content analysis. The couple had identified 13 pairs of dreams (17% of the sample) as shared. The mean percentage content overlap score of these 13 pairs (39.15%) was significantly greater than that of 80 randomly matched pairs of unshared dreams (5.23%). The content overlap scores of each analyst correlated significantly with those of the unblinded male subject (r = .72). The mean probability that the observed overlap in putatively shared dreams was caused by chance was calculated as 1 in 5 billion. Shared dreams appeared to occur in a distinct temporal cycle of 30–35 days. Content overlap between shared dreams was greatest in three of seven categories; objects, themes, and effect.

Qui l'articolo completo
http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1 ... 33Ms3JZMms
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Cenwyn » 22/05/2014, 12:23

Qualcosa in italiano?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 22/05/2014, 12:36

Cenwyn ha scritto:Qualcosa in italiano?


(mi sono aiutato con google translate quindi magari non è proprio precisa)
Sogno Sharing: lo studio di un caso

relazioni sui sogni sono state registrate su nastro ogni mattina in modo indipendente per 10 settimane da entrambi i membri di una coppia eterosessuale adulta che sosteneva di fare regolarmente sogni condivisi. I rapporti trascritti sono stati valutati con il metodo "doppio cieco" da 12 analisti addestrati utilizzando l'analisi dei sogni-contenuto quantitativo. La coppia aveva identificato 13 coppie di sogni (17% del campione), come condiviso.La percentuale del combaciamento dei contenuti media di queste 13 coppie (39,15%) era significativamente maggiore rispetto a quella di 80 coppie abbinate in modo casuale di sogni non condivisi (5.23%). I punteggi contenuti sovrapposizione di ogni analista correlati in maniera significativa con quelli del soggetto maschio unblinded (r = .72). La probabilità media che la sovrapposizione osservata nei sogni ipoteticamente condivise è stato causato da caso è stato calcolato come 1 a 5 miliardi. Sogni condivisi sembravano verificarsi in un ciclo temporale distinto di 30-35 giorni. Contenuto sovrapposizione tra sogni condivisi è stato maggiore in tre delle sette categorie.
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Cenwyn » 22/05/2014, 13:05

Si, beh... non mi sembra però che in questo studio abbiano tenuto conto del fatto che le coppie rodate, spesso condividono i momenti salienti della giornata, e sai bene quanto il vissuto giornaliero influenzi i sogni!
Avrebbero dovuto provare a fare questo test separando le coppie e permettendo loro di interagire senza potersi raccontare la giornata.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 22/05/2014, 14:37

Cenwyn ha scritto:Si, beh... non mi sembra però che in questo studio abbiano tenuto conto del fatto che le coppie rodate, spesso condividono i momenti salienti della giornata, e sai bene quanto il vissuto giornaliero influenzi i sogni!
Avrebbero dovuto provare a fare questo test separando le coppie e permettendo loro di interagire senza potersi raccontare la giornata.


Se è "doppio cieco" presuppongo che non avessero modo di comunicare!

http://it.wikipedia.org/wiki/Doppio_cieco
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda tuttoonulla » 22/05/2014, 14:57

Tigro ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Si, beh... non mi sembra però che in questo studio abbiano tenuto conto del fatto che le coppie rodate, spesso condividono i momenti salienti della giornata, e sai bene quanto il vissuto giornaliero influenzi i sogni!
Avrebbero dovuto provare a fare questo test separando le coppie e permettendo loro di interagire senza potersi raccontare la giornata.


Se è "doppio cieco" presuppongo che non avessero modo di comunicare!

http://it.wikipedia.org/wiki/Doppio_cieco


non serve comunicare, se entrambi oggi andiamo ad un luna park e alle giostre senza conoscerci, e' probabile che durante la notte sogniamo la stessa cosa per l'esperienza comune della giornata, anche senza aver comunicato tra noi :)
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 22/05/2014, 16:23

tuttoonulla ha scritto:non serve comunicare, se entrambi oggi andiamo ad un luna park e alle giostre senza conoscerci, e' probabile che durante la notte sogniamo la stessa cosa per l'esperienza comune della giornata, anche senza aver comunicato tra noi :)


Non so che dirti! Nell'esperimento il coefficiente di correlazione r è di 0.72
http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_ ... di_Pearson

ed è molto alto calcolando che la probabilità è stata stimata 1/5000000000

Sai, il punto è che finché uno queste cose non le passa sulla propria pelle sembrano sempre caxxate, :D anche se lo studio è stato fatto in modo controllato, capisco perfettamente il tuo punto di vista, è proprio per questo che voglio provare ad arrivarci anche io
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Cenwyn » 22/05/2014, 16:51

Tigro ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Si, beh... non mi sembra però che in questo studio abbiano tenuto conto del fatto che le coppie rodate, spesso condividono i momenti salienti della giornata, e sai bene quanto il vissuto giornaliero influenzi i sogni!
Avrebbero dovuto provare a fare questo test separando le coppie e permettendo loro di interagire senza potersi raccontare la giornata.
Se è "doppio cieco" presuppongo che non avessero modo di comunicare!

Non separare i due gruppi, proprio dividere i due partner e far fare loro cose diverse durante la giornata.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 22/05/2014, 17:04

Cenwyn ha scritto:Non separare i due gruppi, proprio dividere i due partner e far fare loro cose diverse durante la giornata.
Non conosco i particolari, devo comprarlo e studiarlo per bene! Anche se onestamente preferirei farlo io direttamente
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Cenwyn » 23/05/2014, 12:41

purtroppo in rete c'è solo quello che hai riportato tu :shock:
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti