Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda LordHowe » 23/04/2012, 15:37

Salve a tutti, questa notte ho fatto un sogno che mi ha fatto scervellare tutta la mattina, non me lo sono tolto dalla testa un attimo. : WallBash :
Vorrei che mi deste una mano ad interpretarlo, qualche idea già la ho, prima di esporvele pero' vorrei sentire vostre impressioni.

Mi trovavo nel mio letto e da dietro mi teneva abbracciato una ragazza (Nella vita reale un amore impossibile, una ragazza con la quale ho un rapporto di sola amicizia da tre anni, da poco mi sono confessato pero' lei ha detto no. Dopo tale risposta ci siamo un po' distaccati ma continuiamo a sentirci di tanto in tanto, l'ultima volta l'ho vista la sera precedente al sogno).
Era lei ad abbracciarmi io le davo la schiena pertanto non ricambiavo l'abbraccio, ci trovavamo leggermente rannicchiati, continuava a ripetermi che dovevo dormire. Io mi sentivo strano, ero come stordito così ad un certo punto mi alzai per andare in camera dei miei genitori dove cadetti sul loro letto in seguito ad un ictus cerebrale (so che è strano ma ero consapevole di ciò che mi stava succedendo), lì sono morto (l'ho capito dal suono dell'elettrocardiogramma piatto con il quale è terminato il sogno)

Possibili interpretazioni? : Surprice :
"Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri costruiscono mulini a vento." Proverbio cinese.
LordHowe
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2012, 20:14
Località: Trentino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda Pisy » 23/04/2012, 16:05

Interpretazioni? Io non credo a tutta quella roba sulle interpretazioni dei sogni che sia astrologica o paranormale, quindi ti dirò la soluzione più semplice a mio avviso: il tuo inconscio ha capito che era un'amore impossibile e hai proiettato il tutto nel sogno.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda LordHowe » 23/04/2012, 16:55

Il fatto che mi dicesse che dovevo dormire, il fatto che mi abbracciasse da dietro, il letto, l'ictus, i genitori. C'è qualcosa dietro secondo me..
"Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri costruiscono mulini a vento." Proverbio cinese.
LordHowe
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2012, 20:14
Località: Trentino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda tuttoonulla » 25/04/2012, 12:52

LordHowe ha scritto:Salve a tutti, questa notte ho fatto un sogno che mi ha fatto scervellare tutta la mattina, non me lo sono tolto dalla testa un attimo. : WallBash :
Vorrei che mi deste una mano ad interpretarlo, qualche idea già la ho, prima di esporvele pero' vorrei sentire vostre impressioni.

Mi trovavo nel mio letto e da dietro mi teneva abbracciato una ragazza (Nella vita reale un amore impossibile, una ragazza con la quale ho un rapporto di sola amicizia da tre anni, da poco mi sono confessato pero' lei ha detto no. Dopo tale risposta ci siamo un po' distaccati ma continuiamo a sentirci di tanto in tanto, l'ultima volta l'ho vista la sera precedente al sogno).
Era lei ad abbracciarmi io le davo la schiena pertanto non ricambiavo l'abbraccio, ci trovavamo leggermente rannicchiati, continuava a ripetermi che dovevo dormire. Io mi sentivo strano, ero come stordito così ad un certo punto mi alzai per andare in camera dei miei genitori dove cadetti sul loro letto in seguito ad un ictus cerebrale (so che è strano ma ero consapevole di ciò che mi stava succedendo), lì sono morto (l'ho capito dal suono dell'elettrocardiogramma piatto con il quale è terminato il sogno)

Possibili interpretazioni? : Surprice :


il tuo cervello ti dice di scappare dalla tipa perche' senno' muori
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda yareol » 25/04/2012, 19:00

Uno dei modi per capire cosa significa un sogno che non si ha capito è quello di trovare la spiegazione, o al limite altri indizi, tornando a sognare. Questa notte ad esempio prima di addormentarti puoi ripetere alcune volte la frase: "Stanotte capirò cosa significa quel sogno", pensando appunto al sogno che hai scritto. Quella stessa notte probabilmente avrai, se non la spiegazione chiara, almeno qualche indizio in più su cui ragionare, come un investigatore che mette insieme i pezzi.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda Mephisto » 26/04/2012, 19:04

L'interpretazione dei sogni parte da presupposti deterministici e segue un metodo rigoroso (è infatti una parte importante della psicoanalisi freudiana). Per Freud Ci sono infatti dei processi inconsci (drammatizzazione, sostituzione, simbolizzazione...) che disvelano le vere pulsioni dell'uomo e le realizzano (anche negli incubi, data la nostra natura mortifera ed erotica). Dipende come vuoi leggerlo, se con un preciso metodo o in soldoni come il caro Pisy. Per laberge i sogni manifestano, Pisyanamente, aspettative inconscie o semiconscie. Non l'ho interpretato perchè credo che a meno che tu non abbia particolari turbe psichiche puoi interpretarteli da solo con profitto. Naturalmente abbi un pizzico di amor proprio nel rifuggire letture astrologiche o paranormali (almeno nel 99,9% dei casi)
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda SandStorm » 26/04/2012, 19:18

LordHowe ha scritto:Salve a tutti, questa notte ho fatto un sogno che mi ha fatto scervellare tutta la mattina, non me lo sono tolto dalla testa un attimo. : WallBash :
Vorrei che mi deste una mano ad interpretarlo, qualche idea già la ho, prima di esporvele pero' vorrei sentire vostre impressioni.

Mi trovavo nel mio letto e da dietro mi teneva abbracciato una ragazza (Nella vita reale un amore impossibile, una ragazza con la quale ho un rapporto di sola amicizia da tre anni, da poco mi sono confessato pero' lei ha detto no. Dopo tale risposta ci siamo un po' distaccati ma continuiamo a sentirci di tanto in tanto, l'ultima volta l'ho vista la sera precedente al sogno).
Era lei ad abbracciarmi io le davo la schiena pertanto non ricambiavo l'abbraccio, ci trovavamo leggermente rannicchiati, continuava a ripetermi che dovevo dormire. Io mi sentivo strano, ero come stordito così ad un certo punto mi alzai per andare in camera dei miei genitori dove cadetti sul loro letto in seguito ad un ictus cerebrale (so che è strano ma ero consapevole di ciò che mi stava succedendo), lì sono morto (l'ho capito dal suono dell'elettrocardiogramma piatto con il quale è terminato il sogno)

Possibili interpretazioni? : Surprice :


Secondo me le chiavi di questo sogno sono:

Il fatto che tu non ricambiavi l'abbraccio
Il fatto che lei ti diceva di dormire
La sensazione di disorientamento
Il fatto che sei morto.

Il significato devi ricercarlo in te stesso, nelle tue sensazioni.

Perché non ricambiavi l'abbraccio? Perché non volevi o solamente perché eri confuso e non capivi bene?
Con che tono della voce ti diceva di dormire?
La sensazione di disorientamento era solo mentale o anche fisica? Di stanchezza? Come se stessi male?
Forse sei morto perché volevi che il sogno finisse, era tutto graduale o è stato un movimento veloce? Sei morto in un momento?

Forse non sei soddisfatto (non la abbracciavi) di come è finita e stai male per questo e sei confuso (disorientamento) , però lei cerca di rassicurarti (ti abbracciava).

Ma io non so niente del sogno e di te. Quindi posso solo ipotizzare. Comunque certamente il tuo inconscio non è in pace.
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda DayDreamer » 26/04/2012, 20:23

Per interpretare ci vorrebbero un po' di di tue associazioni con le parole del sogno, per capire ogni singolo elemento che significato ha per te (abbraccio da dietro, dormire, camera dei genitori, ictus, morire)

La mia impressione, che nulla vale per te, è che il tuo io desideroso di stare con lei è morto o sta morendo, quindi sta per passarti questo innamoramento impossibile. Suona positivo ^^
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda SandStorm » 26/04/2012, 20:36

DayDreamer ha scritto:Per interpretare ci vorrebbero un po' di di tue associazioni con le parole del sogno, per capire ogni singolo elemento che significato ha per te (abbraccio da dietro, dormire, camera dei genitori, ictus, morire)

La mia impressione, che nulla vale per te, è che il tuo io desideroso di stare con lei è morto o sta morendo, quindi sta per passarti questo innamoramento impossibile. Suona positivo ^^


Ma il fatto che lui era disorientato ed è morto non suona tanto positivo D:
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Sogno particolare chiedo aiuto per interpretazione

Messaggioda DayDreamer » 26/04/2012, 20:43

Secondo me invece si, la morte nei sogni indica un processo psichico o stato del sè che ha smesso di agire, che viene eliminato, libera spazio. Dipende da cosa muore: se nel suo caso è morto il suo angoscioso innamoramento impossibile, è solo un bene!

Inoltre era disorientato dalla presenza del suo amore, infatti se ne allontana e va a "morire" sul letto dei genitori (torna a "casa" dopo il tormentoso viaggio psichico da lei)

Poi questa è solo la mia impressione, magari LordHowe nei prossimi giorni ci dirà come va :)
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron