Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > interpretazione

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

interpretazione

Messaggioda tuttoonulla » 10/01/2013, 15:34

vi racconto il sogno che ho fatto stanotte e vorrei che lo interpretaste così per curiosità

ho sognato di essere nella mia casa vecchia prima del trasloco, mi sveglio nel cuore della notte per dei rumori nel sottoscala
li ci trovo un alieno magrolino con un bastone e mi ringhia contro
lottiamo e dopo avergli rubato il bastone che spara elettricità lo stordisco e lo chiudo in uno zaino con la testa di fuori
preoccupato infierisco su di lui
nel frattempo i miei si sono svegliati e faccio vedere loro l'alieno in salotto che si sveglia
gli facciamo delle domande e risponde in una lingua sconosciuta ma capisco cosa dice xk compaiono dei sottotitoli e si lamenta di come l'ho trattato e tira fuori i denti, letteralmente e prova a mordermi poi riesce a scappare e entra nel corpo di un uomo per strada vestito da clown
lo inseguo su un treno insieme a una che conosco un sacco figa e insieme riusciamo a uccidere l'alieno colpendolo con un martello

VOGLIO VEDERE COME LO INTERPRETATE
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: interpretazione

Messaggioda ErikBauer » 10/01/2013, 17:56

Io ho un'idea molto precisa sull'interpretazione dei sogni...
L'unico che lo può interpretare, o comunque dare conferma dell'interpretazione, è il sognatore stesso, praticando l'ascolto di se. Tutto ciò che arriva dagli altri può essere solamente se va bene un'indizio prezioso (magari dato da persone più sensibili), se va male un'informazione fuorviante.

My two cents about it...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: interpretazione

Messaggioda tuttoonulla » 10/01/2013, 17:58

io sono contro l'interpretazione dei sogni voglio sentire cos'hanno da dire i freudiani che visitano il forum tutto li
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

interpretazione

Messaggioda davidiust » 10/01/2013, 18:17

Tuttoonulla, ti prego, fa uno sforzo e scrivi "perché" e non "xk" o simili... Non si può vedere! :(
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: interpretazione

Messaggioda tuttoonulla » 10/01/2013, 18:24

davidiust ha scritto:Tuttoonulla, ti prego, fa uno sforzo e scrivi "perché" e non "xk" o simili... Non si può vedere! :(

sono collegato col cellulare e se scrivo xk per intero esce pèrché ed è molto peggio mi sembra ahah
dal pc scrivo bene tranquilli
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

interpretazione

Messaggioda davidiust » 10/01/2013, 18:30

tuttoonulla ha scritto:
davidiust ha scritto:Tuttoonulla, ti prego, fa uno sforzo e scrivi "perché" e non "xk" o simili... Non si può vedere! :(

sono collegato col cellulare e se scrivo xk per intero esce pèrché ed è molto peggio mi sembra ahah
dal pc scrivo bene tranquilli

Non posso credere che tu non possa correggere!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: interpretazione

Messaggioda DayDreamer » 10/01/2013, 18:33

tuttoonulla ha scritto:io sono contro l'interpretazione dei sogni voglio sentire cos'hanno da dire i freudiani che visitano il forum tutto li
Qui siamo tutti contro l'interpretazione dei sogni, difatti, come ho già scritto, avviseremo che qui "non si interpreta", cosa che potrebbe fare solo un professionista e solo dopo parecchi incontri preliminari. Qui siamo tra amici che al pub, tra una birra e una vodka, si raccontano i propri sogni a vicenda e gli amici dicono a cosa il sogno gli ha fatto pensare.

Anche per questo sono poco a favore di una sezione ad hoc (che aumenterà il numero di topic simili). Però, ripeto, si può provare e in caso poi a toglierla è un attimo. Spero inoltre che non ci siano davvero freudiani in giro, quell'approccio èalquanto superato.

Passiamo al sogno: se è la casa in cui sei cresciuto, allora l'alieno mi fa pensare a una parte di te lì abbandonata, ovvero qualche elemento dell'infanzia che è diventato appunto alieno in quanto oramai sei cambiato crescendo. L'alieno era alto come un bambino? Lo zaino fa pensare all'idea di volerlo recuperare ma questo preoccupa in quanto non si può più fare. Il fatto che diventi un clown mi fa pensare che questa parte di te è tenuta sotto controllo ridicolizzandola, o forse è semplicemente qualcosa legata al fatto che una volta ti sentisti fortemente ridicolizzato, o non preso sul serio. Infine ucciderlo insieme a una ragazza è forse, banalmente, una rappresentazione della persona che diventata adulta uccide una parte di sè infantile. Atto possibile solo quando si diventa capaci di relazioni mature e profonde ocn gli altri, sessuali e non. Uccisioni che sono normali, numerose e doverose per ogni psiche e che forse si possono intravedere nei sogni come questo.

Questa è la storiella che mi viene in mente che ripeto non è una interpretazione nè ha nulla di vero o attendibile.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: interpretazione

Messaggioda Cenwyn » 10/01/2013, 18:45

Io non sono affatto contraria all'interpretazione dei sogni!!!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: interpretazione

Messaggioda ErikBauer » 11/01/2013, 3:31

Cenwyn ha scritto:Io non sono affatto contraria all'interpretazione dei sogni!!!


Ed in effetti i tuoi sono molte volte preziosi indizi per l'interpretazione... ma hanno da essere colti dal sognatore: se questo non ha il giusto livello di consapevolezza e di osservazione del sogno e di se... per quanto preziosi e azzeccati lasciano il tempo che trovano.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: interpretazione

Messaggioda Cenwyn » 11/01/2013, 10:32

è vero, concordo.
Il fatto è che nel "sogno" di tuttoonulla non riesco a leggere niente, e questo probabilmente perchè l'ha raccontato malissimo.
Non è descritto un solo stato d'animo, non un dettaglio che l'ha colpito in modo inusuale... è solo il resoconto di una storia strampalata.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti