Ok, Primo Aggiornamento!
CambiamentiPensieriÈ passata una settimana da quando ho deciso di avviare questa rivoluzione e siccome sono convinto che se vuoi cambiare davvero, la prima cosa che devi cambiare è il tuo modo di pensare, ho deciso di iniziare cercando di cambiare la formula dei miei pensieri. Il primo pensiero che voglio cambiare è la classica frase da studente: "Devo studiare!" trasformata in "Scelgo di studiare!" aggiungendo, quando possibile anche un motivo per cui faccio la scelta di studiare e non quella di cazzeggiare, inoltre cerco di trasformare i pensieri negativi in positivi, nel senso che mi impegno a pensare ad esempio:-"Posso farcela!" o "Miglioro ogni giorno!" invece di "Non c'è la farò mai!" "È troppo difficile" e simili.
VisualizzazioneSu questo fronte ho letto che secondo uno studio visualizzarsi mentre si ottiene il risultato desiderato può essere demotivante e spinge la mente a mollare la presa, al contrario se ci si visualizza nelle fasi di processo e preparazione del raggiungimento dell'obiettivo (nel mio caso superare gli esami) riduce la quantità di stress e sprona a agire, quindi d'ora in poi cercherò di visualizzarmi nelle fasi di processo.
Per approfondire:
http://www.efficacemente.com/2011/05/te ... izzazione/Immagine naturaleSiccome i paesaggi naturali hanno un effetto rilassante, ho deciso di tenere una foto di un paesaggio naturale come sfondo del pc mentre studio.
Piramide dello studioA livello più pratico invece ho deciso di usare come metodo quello della piramide dello studio, perfetto per i tempi ristretti, che consiste nel suddividere i concetti da studiare secondo quattro livelli di importanza:
-I concetti chiave: sono i più importanti, è indispensabile saperli per raggiungere la sufficenza;
-I concetti secondari: approfondiscono i concetti chiave ma non sono fondamentali come i primi;
-I concetti di contorno: creano un discorso ampio e ricco spesso sono esempi o citazioni e fan fare bella figura!
-I concetti ridondanti: sono da evitare e saltare a piè pari, sono informazioni inutili, spesso ripetute, che non aggiungono nulla allo studio.
Per applicare il metodo, una volta fatta la suddivisione, bisogna studiare tutti i concetti partendo da quelli chiave fino a arrivare a quelli di contorno e se si ha ancora tempo dare un'occhiata veloce a quelli ridondanti.
Per approfondire:
http://www.efficacemente.com/2012/06/im ... -studiare/http://www.memosystem.it/articoli/come- ... a-piramideTecnica dei 12 pomodoriQuesta tecnica si basa su uno studio secondo cui una persona può tenere il massimo dell'attenzione per 25 minuti per poi calare e raggiungere lo zero attorno ai 45 minuti (per questo in alcune università inglesi le lezioni durano 45 minuti). Per applicare la tecnica è necessario studiare per 25 minuti e poi prendersi una pausa di 5 (1 pomodoro) e fare una pausa di 10-20 minuti ogni 4 pomodori. Una volta raggiunti i 12 pomodori dedicarsi a altro.
Per approfondire:
http://www.efficacemente.com/2013/11/vo ... -studiare/[sltc]
Obiettivo[/sltc]:superare l'esame di Contaminanti alimentari che ho il 16 Giugno.
[slpc]
Miglioramenti[/slpc]
Da quando ho iniziato a usare queste tecniche studio con più serenità, prima, non appena mi sedevo sulla sedia, sentivo subito il bisogno di fare altro perché tanto sapevo che non avrei combinato niente, adesso quando mi metto al lavoro sono di buon umore e sento che quello che sto facendo è utile, sento che la qualità del mio tempo di studio è aumentata anche se sento di poter fare di meglio.
DetrattoriNon sono costante nell'applicazione delle tecniche e non so se sono ancora bravo nel riconoscere i concetti chiave della tecnica della piramide, mi riesce difficile rispettare i tempi dei pomodori e il desiderio di procrastinare è sempre in agguato, anche se sono riuscito a trasformare quasi tutti i devo studiare in scelgo di studiare mi risulta particolarmente difficile bloccare i pensieri negativi e renderli positivi.