La tecnica “DEILD”

DEILD sta per “Dream Exit Initiated Lucid Dream”, ovvero “Sogno Lucido Iniziato dall’Uscita da un Sogno”. Possiamo paragonare la DEILD ad una breve WILD, infatti il vantaggio di questa tecnica è che se non ti muovi il cervello, dopo essersi svegliato da un sogno, resta in modalità REM ancora per qualche momento. In pratica, questa tecnica permette al sognatore di rimanere nella fase REM corrente e iniziare lucidamente un nuovo sogno dallo stato di veglia.


Preparazione

Ricordo dei sogni

Per effettuare con successo una DEILD e ricordarla, è necessario ricordare i sogni. Una media di 9 o 10 sogni a settimana può essere sufficiente.

Svegliarsi

Per svegliarti, puoi scegliere di utilizzare una sveglia, o comunque qualcosa che ti permetta di svegliarti (come la vibrazione di un cellulare o un software apposito). Questa sveglia dovrà disattivarsi da sola dopo qualche secondo, in modo che tu non debba muoverti per spegnerla e che non ti disturbi.

Devi impostare la sveglia in modo che suoni dopo 3-6 ore dal momento in cui ti addormenti. Questo tempo è molto variabile e dipende dal tuo sonno, puoi perfezionarlo sperimentando da solo. Un altro consiglio è quello di impostarla in modo che scatti ogni mezz’ora dopo la prima volta, in modo da avere più possibilità di fare la tecnica e quindi di sognare lucido.

In alternativa, alcune persone ritengono efficace andare a letto due ore prima. Questo permetterebbe di svegliarsi più frequentemente durante la notte.

Anche un mantra potrebbe rivelarsi efficace. Durante il giorno ripetiti che ti accorgerai quando ti sveglierai da un sogno. Più lo ripeti e meglio è.

Un altro modo per capire di essere svegli è quello di allenarsi a riconoscere il retro delle palpebre. Per allenarti, inizia a guardare per qualche minuto il retro delle tue palpebre quando vai a letto. Con il tempo dovresti riuscire a riconoscerle istantaneamente.


Eseguire la DEILD

Solitamente la DEILD dura dai pochi secondi a 1-2 minuti. Durante la DEILD potresti provare la fastidiosa paralisi del sonno, visto che la DEILD è molto simile alla WILD. Cerca di non spaventarti e non agitarti. Resta immobile e non pensarci, concentrati sul retro degli occhi. Considerala come qualcosa di positivo: significa che sei ad un ottimo punto.

Rimanere fermo

La DEILD richiede che, al termine di un sogno, si rimanga immobili. Solitamente al termine di un sogno si tende a girarsi nel letto e ad aprire gli occhi, ovviamente questo va evitato con un po’ di allenamento e volontà. Devi chiudere gli occhi e rimanere immobile. Se per caso muovi leggermente una piccola parte del corpo puoi avere ancora qualche possibilità di portare a termine la DEILD, non è detto che sia tutto finito, anche se diventa tutto più difficile.

Per facilitarti il lavoro puoi usare un po’ di autosuggestione durante il giorno, ripetendoti che ti ricorderai di rimanere immobile e di non aprire gli occhi quando ti sveglierai da un sogno.

Entrare nel sogno

Per entrare nel sogno puoi semplicemente aspettare. Entro poco tempo il sogno si formerà, e ti ritroverai lucidamente al suo interno.

Il modo più facile e consigliato è però ripensare al sogno precedente. Questo pensiero ti permetterà di rientrare nel sogno che hai appena concluso, da cui poi potrai volare via o utilizzare qualche metodo a tua scelta per cambiare scenario. Se non riesci a ricordare il sogno appena fatto, probabilmente sei troppo sveglio e non sarai capace di eseguire la DEILD. Pensa al sogno fatto, alle immagini, alle sensazioni, ai suoni. Entro un minuto ti ritroverai al suo interno.

Puoi anche cercare di pensare ad un nuovo scenario, ma non sempre è facile e non è consigliato a causa dello sforzo che il cervello deve sostenere, con un conseguente probabile fallimento.

Stai attento ai falsi risvegli: a volte capita di pensare di aver fallito la DEILD, ma in realtà ti trovi in un falso risveglio. Ricordati di fare sempre un test di realtà quando pensi di aver fallito il tuo tentativo!


Conclusione

La DEILD è particolarmente adatta agli studenti e ai lavoratori che devono alzarsi presto e non possono permettersi di perdere del sonno. Grazie alla DEILD, tutto il tempo che perderai sarà misurabile in pochi secondi. Grazie anche a questa sua velocità, la DEILD è anche più facile da fare di una WILD. Può comunque essere più difficile da imparare di altre tecniche, come ad esempio la MILD, ma sarai in grado di fare vari sogni lucidi a notte.

È davvero difficile fallire una DEILD se fatta correttamente. Inoltre il sogno lucido in cui ti troverai sarà più logico e dettagliato di quello che otterresti con una normale DILD, questo perché durante il periodo di veglia della DEILD la parte logica del tuo cervello si accende.

Lascia un commento